Classe IIAIeFP - A.S. 2016-2017: Lab. tecnologici ed esercitazioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Giulio Zanetti

= Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

== Conoscenze (sapere)

a) cosa sono i prodotti fitosanitari b) componenti di un prodotto fitosanitario c) utilizzo di un prodotto fitosanitario; d) tipologia di P.F. in relazione all'attività svolta e) P.F. spettro azione, selettività, modalità di azione, fenomeno della resistenza dei patogeni, fitotossicità, persistenza di azione, resistenza dilavamento, miscibilità. f) saper leggere un'etichetta di un P.F. e sua interpretazione g) normativa P.F. registrazione, autorizzazione, immissione in commercio, stoccaggio azienda, modalità di utilizzo, smaltimento rifiuti h) registro trattamenti cartaceo i) tipi di lotta l) D.P.I. impiegati


== Abilità (saper fare)

1) saper leggere e interpretare un'etichetta di P.F. 2) conoscere e utilizzare in modo corretto i D.P.I; 3) le basi compilazione registro trattamenti cartaceo;

== Competenze (saper essere/essere in grado di)

A) essere in grado di riconoscere i rischi per l'operatore (ma non solo), dell'ambiente di lavoro in cui si opera; B) giustificare l'uso di P.F. in relazione alla tipologia di patogeno da combattere e/o contenere nei limiti di soglia; C) esprimere in modo corretto il concetto di lotta integrata;

== Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento);

a) saper leggere un'etichetta; b) corretto utilizzo D.P.I; c) saper conoscere i mezzi meccanici x la distribuzione di P.F.;

Contenuti

a) corretto impiego di P.F. nelle colture agrarie maggiormente presenti nel nostro territorio; b) concetti base di tracciabilità e rintracciabilità; c) impatto ambientale dei P.F. e dei mezzi tecnici impiegati in agricoltura; d) tutela della biodiversità

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

1) lezioni frontali con esempi pratici; 2) lavoro di gruppo su tematiche specifiche; 3) esercitazioni in classe, esercitazioni in campo 4) visione di filmati 5) lezioni esperti esterni

Verifiche

1) scritte, 2) orali; 3) lavoro di gruppo; 4) valutazione attività pratica nei vari laboratori, giardino, orto, in campo;

Libri di testo

  •  
  •