Classe IIAIeFP - A.S. 2016-2017: Scienze della terra-biologia
Docente
nome docente DE VECCHI MARILISA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere le caratteristiche degli esseri viventi
Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote: animale e vegetale
Conoscere come la cellula lavora: membrana cellulare e comunicazione tra le cellule, respirazione cellulare e fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica
Conoscere come la cellula si divide: mitosi e meiosi
Conoscere l'ereditarietà dei caratteri
Conoscere le caratteristiche fondamentali degli apparati: riproduttore, circolatorio,ed endocrino.
Abilità (saper fare)
Saper usare in modo appropriato un lessico biologico semplice
Saper effettuare osservazioni e saper descrivere strutture biologiche elementari
Saper collegare le strutture biologiche con le loro funzioni
Saper collegare l'anatomia con la fisiologia degli apparati trattati
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper individuare nella cellula l'unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi comprendendone il funzionamento;
Essere in grado di individuare nella cellula un sistema aperto che scambia continuamente materia ed energia con l'ambiente;
Acquisire la consapevolezza dell'importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela della propria salute;
Comprendere che il corpo umano è una unità integrata formata da sistemi autonomi, ma strettamente correlati;
Acquisire la consapevolezza dei cambiamenti connessi con la crescita del proprio corpo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere le caratteristiche degli esseri viventi;
Conoscere il lessico biologico semplice;
Saper descrivere strutture biologiche elementari;
Saper effettuare osservazioni semplici
Contenuti
Caratteristiche dei viventi;
La cellula : procariote ed eucariote, vegetale e animale;
La cellula al lavoro: comunicazione tra cellule, respirazione, fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica;
La cellula si divide: mitosi e meiosi;
Corpo umano: apparati riproduttore, circolatorio, endocrino
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento) Le principali caratteristiche degli esseri viventi;
Sapere il significato dei termini procariote ed eucariote,
principali differenze tra cellula eucariote animale e vegetale;
Differenza tra mitosi e meiosi;
Struttura e funzioni del cuore, piccola e grande circolazione, funzioni dei principali ormoni
Metodi
Per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe, seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell'insegnante. Si effettuerà la lettura e il commento del libro di testo o del materiale fornito dall'insegnante, per abituare gli alunni al lessico scientifico. Durante l'anno scolastico ci saranno momenti di ripasso in caso di argomenti difficili o preparazione a verifiche.
Verifiche
Frequentemente ci saranno verifiche di controllo, scritte ed orali, per poter capire se e come i vari argomenti sono stati assimilati sia dalla classe in generale sia dall'alunno individuale, in questo modo si è consapevoli delle difficoltà o delle conquiste che ognuno incontra nello svolgimento dei vari temi.Le verifiche scritte saranno semistrutturate, in questo modo si accerta il raggiungimento degli obiettivi didattici specifici; le verifiche orali invece, sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, usando una terminologia adeguata. Almeno due nel primo periodo e tre nel secondo.
Libri di testo
Materiale autoprodotto