Classe IIAIeFP - A.S. 2016-2017: Storia, Cittadinanza e Costituzione
DOCENTE
Erika Porta
OBIETTIVI DIDATTICI
- Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
- Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente.
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio
CONTENUTI
Primo modulo: la storia dell'agricoltura e dell'allevamento dall'antica Roma al 1800
- L'allevamento nell'antica Roma
- L'agricoltura nell'antica Roma
- Agricoltura e società nel medioevo
- L'agricoltura tra Cinquecento e Seicento
- Allevamento tra Cinquecento e Seivento
Secondo modulo: il Settecento, secolo delle rivoluzioni
- Illuminismo e Ragione
- La Rivoluzione americana
- La prima rivoluzione industriale
- La Rivoluzione francese
- Napoleone
Terzo modulo: 1815-1870 Le rivoluzioni liberali e il Risorgimento
- La Restaurazione
- Il '48 w la Prima guerra d'Indipendenza
- La seconda guerra d'Indipendenza
- L'Italia unita
Quarto modulo: 1870-1900 progresso e regresso
- La Seconda rivoluzione industriale
- Lo sviluppo degli Stati Uniti
- L'imperialismo
- Industria e consumatori
Quinto modulo: 1900-1918 La Belle Epoque e la prima guerra mondiale
- La società di massa
- L'Italia industrializzata e imperialista
- L'Europa verso la guerra
- La prima guerra mondiale
OBIETTIVI E CONTENUTI MINIMI
Conoscere gli elementi essenziali della storia presa in esame
METODI
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Un'attività per modulo verrà svolta con le tecniche del cooperative learning e del peer to peer.
VERIFICHE
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- Verifiche scritte: risposta aperta, quesiti a scelta multipla
- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
- Valutazione dei lavori svolti in cooperative learning
LIBRI DI TESTO
- Dispensa autoprodotta dai docenti di storia dell’Istituto
- Materiale fornito dal docente
- Film e documentari proposti dal docente