Classe IIAIeFP - A.S. 2016-2017: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

DOCENTE

Erika Porta

OBIETTIVI DIDATTICI

- Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.

- Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente.

- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio


CONTENUTI

Primo modulo: la storia dell'agricoltura e dell'allevamento dall'antica Roma al 1800

- L'allevamento nell'antica Roma

- L'agricoltura nell'antica Roma

- Agricoltura e società nel medioevo

- L'agricoltura tra Cinquecento e Seicento

- Allevamento tra Cinquecento e Seivento


Secondo modulo: il Settecento, secolo delle rivoluzioni

- Illuminismo e Ragione

- La Rivoluzione americana

- La prima rivoluzione industriale

- La Rivoluzione francese

- Napoleone


Terzo modulo: 1815-1870 Le rivoluzioni liberali e il Risorgimento

- La Restaurazione

- Il '48 w la Prima guerra d'Indipendenza

- La seconda guerra d'Indipendenza

- L'Italia unita


Quarto modulo: 1870-1900 progresso e regresso

- La Seconda rivoluzione industriale

- Lo sviluppo degli Stati Uniti

- L'imperialismo

- Industria e consumatori


Quinto modulo: 1900-1918 La Belle Epoque e la prima guerra mondiale

- La società di massa

- L'Italia industrializzata e imperialista

- L'Europa verso la guerra

- La prima guerra mondiale


OBIETTIVI E CONTENUTI MINIMI

Conoscere gli elementi essenziali della storia presa in esame


METODI

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.

Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Un'attività per modulo verrà svolta con le tecniche del cooperative learning e del peer to peer.


VERIFICHE

- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.

- Verifiche scritte: risposta aperta, quesiti a scelta multipla

- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

- Valutazione dei lavori svolti in cooperative learning


LIBRI DI TESTO

- Dispensa autoprodotta dai docenti di storia dell’Istituto

- Materiale fornito dal docente

- Film e documentari proposti dal docente