Classe IIASOC - A.S. 2015-2016: Matematica
Docente
SARA SILVA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
ARITMETICA E ALGEBRA Scomposizioni in fattori. Frazioni algebriche. Equazioni lineari fratte. Sistemi di primo grado. Radicali quadratici. Equazioni di secondo grado.
GEOMETRIA Circonferenza e cerchio. Volume dei solidi.
RELAZIONI E FUNZIONI Disequazioni e sistemi di disequazioni di primo grado. Piano cartesiano.
DATI E PREVISIONI
Significato della probabilità e sue valutazioni.
Probabilità e frequenza.
Abilità (saper fare)
ABILITA’ ARITMETICA E ALGEBRA Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi. Operare con i numeri interi e razionali. Calcolare semplici espressioni con potenze e radicali. Eseguire operazioni con i polinomi: fattorizzazione.
GEOMETRIA Eseguire costruzioni geometriche elementari utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici. Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro,area delle principali figure geometriche del piano. Analizzare e risolvere problemi del piano e nello spazio.
RELAZIONI E FUNZIONI Risolvere equazioni di secondo grado. Risolvere sistemi di equazioni e disequazioni. Funzioni: y=ax+b y=ax2+bx+c.
DATI E PREVISIONI Calcolare la probabilità di eventi elementari.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPETENZE Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico e geometrico Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione delle procedure e modelli più appropriati.
COMPETENZE Confrontare ed analizzare figure geometriche. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche. Riconoscere elementi e rappresentare graficamente un modello .
COMPETENZE Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni specifiche di tipo informatico. Utilizzare tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e geometrico. INDICATORI Organizzare e rappresentare in forma grafica relazioni di proporzionalità tra grandezze.
COMPETENZE Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi. INDICATORI Lettura e interpretazione dei dati.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune • Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati • Risolvere semplici sistemi lineari • Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado • Risolvere semplici disequazioni
Contenuti
ARITMETICA E ALGEBRA Scomposizioni in fattori. Frazioni algebriche. Equazioni lineari fratte. Sistemi di primo grado. Radicali quadratici. Equazioni di secondo grado.
GEOMETRIA Circonferenza e cerchio. Volume dei solidi.
RELAZIONI E FUNZIONI Disequazioni e sistemi di disequazioni di primo grado. Piano cartesiano.
DATI E PREVISIONI
Significato della probabilità e sue valutazioni.
Probabilità e frequenza.
Metodi
L’insegnante farà da guida nell’attività di costruzione della conoscenza e nella sua applicazione. In generale,sarà prevista, per introdurre un nuovo argomento, una breve parte di lezione frontale, in cui si cercherà di coinvolgere gli alunni tramite domande ed esercizi che evidenzino le peculiarità e le problematiche dell'argomento introdotto. Successivamente si punterà sulla proposta di numerosi esercizi, svolti alla lavagna e/o al posto, in piccoli gruppi e sotto la supervisione degli insegnanti, al fine stimolare e migliorare l’apprendimento. Sulla parte di esercizi cercherà anche di tener conto delle differenti capacità e livelli di conoscenza della materia dei vari alunni. Il programma sarà svolto secondo il libro di testo, così da fornire agli allievi un supporto per lo studio.
Nel caso i risultati delle verifiche evidenziassero insufficienze per più della metà degli alunni, si attiverà un recupero in itinere sugli argomenti svolti.
Come strumenti si utilizzeranno:
✔ Sussidi didattici: libro di testo, lavagna, appunti, eventuale LIM.
✔ Relazioni e schemi riassuntivi che pongono in evidenza punti focali della tematica trattata e/o approfondiscano argomenti inerenti il programma non presenti sul libro di testo.
✔ Software di geometria dinamica, tipo Geogebra
Verifiche
Verranno svolte, come minimo, quattro prove nel trimestre e cinque nel pentamestre; le verifiche saranno sempre strutturate per gradi di difficoltà e potranno contenere sia esercizi, sia domande di teoria.
Libri di testo
Sasso L. "Nuova matematica a colori" vol. 1 e vol. 2 - Ed. Petrini