Classe IIASOC - A.S. 2015-2016: Metodologie operative
Docente
Francesco Melluso
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- IL WELFARE
- IL GIOCO
- SERVIZI E INTERVENTI RIVOLTI AI MINORI
- BISOGNI,PULSIONI, MOTIVAZIONI,FRUSTRAZIONI
- LA PROGETTAZIONE
- IL TIROCINIO
Abilità (saper fare)
- Conoscere la specificità dei servizi sociali nella società contemporanea
- percepire il ruolo e l'ampiezza dei servizi sociali e apprenderne i riferimenti legislativi essenziali
- Saper utilizzare linguaggi settoriali nell’ambito sociale
- Conoscere la disciplina che ci aiuta a progettare ed individuare lo schema e le fasi della progettazione in strutture scolastiche ed extra scolastiche
- Conoscere i principali servizi e interventi rivolti ai minori.
- Acquisire competenze tecniche espressivo musicali utili all’animazione
- Rispettare la divisione, il lavoro e i tempi di consegna delle attività
- Riconoscere i servizi e le figure professionali funzionali alla definizione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper individuare i bisogni problema attraverso un’attenta osservazione
- Saper leggere i bisogni attraverso i linguaggi espressivi
- Applicare le principali tecniche di animazione, in riferimento alle varie tipologie di utenza
- Applicare giochi comunicativi
- Riconoscere la differenza relazionale tra musica ed ascolto
- Analizzare semplici fenomeni di interazione dei gruppi.
- Animare attività musicali con l’utilizzo di generi e stili diversi
- Riconoscere i servizi e le figure professionali funzionali alla definizione, progettazione e gestione di un piano d’intervento.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- conoscere l'organizzazione dei servizi socio sanitari
- imparare l'importanza del gioco e saperlo adattare alle diverse categorie di utenza
- saper individuare i principali servizi a favore dei minori
- saper individuare i bisogni, necessari ad individuare un corretto intervento
- le principali fasi della progettazione
- caratteristiche del tirocinio
Contenuti
- Modulo 1. IL WELFARE
1. Principi costituzionali in ambito sociale 2. Il concetto di sicurezza sociale 3. Il Sistema Sanitario Nazionale 4. Principali leggi in ambito sociale 5. Il Welafare mix 6. Terzo settore
- Modulo 2. IL GIOCO (il modulo sarà trattato in compresenza con Scienze Umane)
1. Il ruolo del gioco 2. Natura e tipologie di giochi 3. Teorie ed interpretazione di giochi 4. Dimensione del gioco nella società contemporanea 5. Il valore del gioco nell'evoluzione della persona 6. Il gioco per l'infanzia 7. Il gioco per l'adolescenza 8. Il gioco per l'età adulta
- Modulo 3. SERVIZI E INTERVENTI RIVOLTI AI MINORI
1. La ludoteca 2. Il Centri diurni 3. I Centri di aggregazione 4. Il Consultorio giovani 5. Interventi educativi estivi 6. L’Assistenza Domiciliare Minorile 7. L’Educativa di strada 8. Il Mediatore familiare
- Modulo 4. BISOGNI,PULSIONI, MOTIVAZIONI,FRUSTRAZIONI (il modulo sarà trattato in compresenza con Scienze Umane)
1. La ricerca dell'equilibrio psicofisico 2. I bisogni 3. Le pulsioni 4. La motivazione 5. La frustrazione 6. Utilità per il tecnico dei servizi sociali
- Modulo 5. LA PROGETTAZIONE
1. La progettazione: analisi del problema e del contesto, definizione degli obiettivi interventi, verifica e valutazione 2. La progettazione in campo socio-assistenziale 3. L'osservazione nella progettazione
- Modulo 6. TECNICHE DI ANIMAZIONE LUDICHE-ESPRESSIVE (attività trattate in compresenza con i docenti di Scienze Umane e Musica)
1. Le attività di animazione 2. Il racconto 3. Animazione teatrale e psicodramma 4. Il teatro delle marionette e dei burattini 5. Clowneria, giocoleria, comicheria e gelotologia 6. Il giornalino 7. Il film e il documentario
- Modulo 7. IL TIROCINIO
1.Dalla teoria alla pratica 2. Il tirocinio 3. Gli stage e le visite guidate 4. Tipologie di tirocinio 5. Il proprio orientamento 6. Il tirocinio: punto d'arrivo
- LE ATTIVITA’ MUSICALI E RITMICHE (il modulo sarà trattato in compresenza con Ed. Musicale)
1. Il linguaggio musicale 2. raccolta e produzione di suoni e rumori 2. La musica come supporto, musica come attività 3. Tecniche di ascolto 4. La musicoterapia 5. Sviluppo della Body-Percussion
- Realizzazione di sequenze ritmiche utilizzando le varie parti del corpo. - Sovrapposizioni ritmiche a gruppi con i suoni del corpo.
6. Espressione Vocale individuale e di gruppo
- Vocalizzi, cura dell’intonazione e della vocalità (uso espressivo della voce). - Realizzazione di brani corali desunti da un vasto repertorio (canti tradizionali, classici, moderni, ecc). - Attività di musica d’insieme per esecuzioni vocali/strumentali per l’eventuale realizzazione di una performance finale.
7. Espressione ritmica con strumenti non convenzionali
- Costruzione e decorazione di strumenti musicali. - Esecuzione di ostinati ritmici come accompagnamento a brani di repertorio. - Produzione sonora mediante l’utilizzo di gesti-suono, della voce e dello strumentario costruito in classe.
8. Il musical
- Studio, produzione e riproduzione di materiale musicale ed espressivo. - Uso di più tecniche espressive e comunicative insieme. - Uso di diverse discipline come la recitazione, la danza e il canto per comunicare emozioni.
Metodi
- Lezioni frontali e partecipate
- Brainstorming
- Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo
Verifiche
- Le conoscenze saranno verificate, attraverso un congruo numero di prove (almeno tre), con le seguenti tipologie di verifica:
- 1 SCRITTE
- 2 ORALI
- 3 PRATICHE
(prove strutturate, relazioni, interrogazioni, questionari, ecc.)
Libri di testo
- Metodologie Operative vol. 1, Angela Grieco Vitantonio Petrelli, Hoepli