Classe IIASOC - A.S. 2015-2016: Scienze umane e sociali

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Docente

Giovanna Bolzoni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali tappe dell'età evolutiva e del ciclo di vita da un punto di vista motorio, psicosessuale, psicosociale, cognitivo e morale.
  • Conoscere le principali caratteristiche del processo di socializzazione.
  • Conoscere le principali forme di marginalità e devianza
  • Conoscere le principali caratteristiche del welfare state, dei servizi sociosanitari e delle figure professionali che operano in tali ambiti.
  • Conoscere i principali elementi delle classificazioni OMS in relazione alla disabilità.
  • Conoscere le caratteristiche principali dell'età adolescenziale e le principali dinamiche che la caratterizzano.
  • Conoscere le principali caratteristiche e funzioni del gioco.

Abilità (saper fare)

  • Essere capace di mettere in evidenza più aspetti o più modi di affrontare un argomento e/o una problematica.
  • Essere capace di rivedere, confrontare e migliorare il proprio metodo di studio utilizzando anche le informazioni e le sollecitazioni proposte dall'insegnante.
  • Essere capace di individuare i fondamenti culturali relativi ad alcuni comportamenti umani.
  • Acquisire ed utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico della disciplina per esporre in modo chiaro e coerente i contenuti appresi.
  • Comprendere la psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo: Freud, Erikson, Piaget.
  • Saper applicare le nozioni teoriche apprese durante le lezioni, alle attività di laboratorio, nelle ore di compresenza.
  • Individuare i soggetti, i contesti, gli operatori e i destinatari degli interventi in campo socio-sanitario.
  • Utilizzare strumenti di base per la rilevazione dei bisogni socio-sanitari.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • ASSE dei linguaggi:

Saper utilizzare gradualmente il lessico specifico. Saper individuare i nuclei fondanti dei temi trattati. Saper esporre in maniera descrittiva le conoscenze acquisite. Leggere, comprendere e interpretare varie tipologie testuali.

  • ASSE matematico:

Conoscere ed individuare gradualmente le strategie appropriate per la soluzione di problemi. Orientarsi verso l'attività di ricerca.

  • ASSE scientifico-tecnologico:

Osservare e descrivere fenomeni sociali. Applicare i modelli teorici acquisiti ai casi concreti proposti

  • ASSE storico sociale:

Conoscere l'evoluzione delle principali teorie psicosociali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Saper utilizzare il lessico specifico della disciplina per esporre in modo chiaro i contenuti appresi.
  • Comprendere la psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo: Freud, Erikson, Piaget.
  • Individuare i soggetti, i contesti, gli operatori e i destinatari degli interventi in campo socio-sanitario.
  • Saper individuare i nuclei fondanti dei temi trattati.
  • Conoscere ed individuare gradualmente le strategie appropriate per la soluzione di problemi.
  • Applicare i modelli teorici acquisiti ai casi concreti proposti.
  • Conoscere l'evoluzione delle principali teorie psicosociali.

Contenuti

Modulo 1 La psicologia dello sviluppo: fasi di sviluppo dell'età evolutiva

- Le fasi psicosessuali di S. Freud - Le fasi psicosociali di E. Erikson con riferimento allo sviluppo morale secondo la teoria di Kholberg - Le fasi di sviluppo cognitivo per J. Piaget - L'attaccamento secondo la teoria di J. Bowlby

Modulo 2 La socializzazione

- Le caratteristiche principali del processo di socializzazione - I diversi tipi di socializzazione: primaria, secondaria, alla rovescia, anticipatoria - L'identità sociale, etnica e culturale: le fasi dello sviluppo dell'identità - Le norme secondo la teoria di Sumner - L'integrazione e il conflitto: la formazione di una società multiculturale - Principali forme di marginalità e devianza

Modulo 3 L'intervento sociale

- Il sostegno alle persone: concetti di persona, rete sociale, comunità - L'empowerment - Il welfare state in Italia - I servizi e le professioni di cura - Oltre la crisi: cambiamenti possibili nei servizi sociosanitari - Progettare interventi nel sociale

Modulo 4 Le dinamiche del mondo giovanile: l'adolescenza

- Le caratteristiche principali dell'adolescenza - Lo sviluppo fisico e cognitivo - Lo sviluppo del sé - Lo sviluppo emotivo

Modulo 5 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative) Caratteristiche e finalità delle attività ludico-espressive: il gioco

- Le caratteristiche del gioco - Le funzioni del gioco - Il valore psico-pedagogico del gioco - Diversi tipi di gioco: libero, senso-motorio, di esercizio, simbolico, d'imitazione - Il gioco e la resilienza

Metodi

In relazione all'argomento trattato si procederà utilizzando: lezione frontale dialogata, lavori di gruppo, cooperative learning, role-playing, studio di casi, esercitazioni e giochi psicologici

Verifiche

Le verifiche saranno in gran parte orali e, solo in casi di necessità, scritte con validità di orale. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche, la serietà nella partecipazione ai giochi psicologici e il quaderno degli appunti

Libri di testo

D’Isa Luigi – Foschini Franca, Corso di Scienze Umane e Sociali. Per gli operatori sociosanitari, Hoepli Milano 2011