Classe IIASOC - A.S. 2016-2017: Educazione musicale

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Docente

Simone Malavasi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Musica e comunicazione.
  • Elementi di storia della musica.
  • Principali rapporti tra forme musicali e produzioni artistico letterarie.
  • Le differenti espressioni musicali anche di diversa provenienza culturale ed etnica.
  • I generi musicali e le loro caratteristiche.
  • La musica elettronica.
  • Gli oggetti sonori e la musica nel gioco.
  • Tecniche di ascolto.
  • Il canto individuale e di insieme.
  • Principali tecniche di musicoterapia

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le principali relazioni tra musica ed altri linguaggi.
  • Cogliere le differenze tra generi musicali.
  • Riconoscere le principali strutture e forme musicali attraverso tecniche di ascolto.
  • Accompagnare immagini e azioni con appropriati supporti musicali.
  • Utilizzare diversi strumenti per organizzare, semplici attività di animazione.
  • Associare le sequenze sonore all’espressività corporea.
  • Animare attività musicali con l’utilizzo di generie di stili diversi.
  • Animare il canto individuale e di insieme

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario
  • Utilizzare e produrre testi multimediali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Accompagnare immagini e azioni con appropriati supporti musicali;
  • Utilizzare diversi strumenti per organizzare, semplici attività di animazione;
  • Partecipare al canto corale.

Contenuti

  • brani vocali;
  • brani strumentali/ritmici;
  • percussioni con oggetti;
  • cultura musicale popolare e dell'infanzia.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • percussioni con oggetti
  • brani vocali

Metodi

Lo sviluppo dei diversi Moduli richiederà una certa flessibilità nei tempi e nelle modalità di attuazione. Inizialmente si affronteranno tutte quelle attività che permettono il raggiungimento delle conoscenze di base del linguaggio musicale. Si affronteranno poi gli altri argomenti programmati soffermandosi sulle esperienze più motivanti e arricchenti, adeguando le varie fasi operative alle reali necessità della classe e dei singoli alunni. In ogni caso si cercherà di proporre un percorso didattico dove si privilegia il “ fare”, sfruttando al meglio i tempi di attenzione dei ragazzi e facendoli sentire partecipi del loro apprendimento. Molto spesso si ricorrerà all’uso dei mezzi multimediali (LIM – PC- TABLET). Si darà molto spazio alla lezione dialogata, al lavoro cooperativo e al problem solving.

Verifiche

Allo scopo di constatare il grado di preparazione raggiunto da ogni singolo alunno verranno effettuate periodiche verifiche consistenti in prove di tipo percettivo, prove scritte e prove pratiche. Costante attività di controllo verrà svolta mediante prove pratiche inerenti la produzione vocale/ ritmica/ strumentale per valutare le conoscenze e le abilità tecnico-esecutive raggiunte. Vengono considerati, oltre alla conoscenza dei contenuti disciplinari e alle competenze e abilità specifiche, anche elementi quali:

  • Qualità della partecipazione al lavoro didattico.
  • Proprietà e precisione espositiva.
  • Autonomia nello studio.
  • Creatività nell’approfondimento e nell’elaborazione.
  • Impiego regolare ed efficace del tempo-studio.

Al termine di ogni verifica l'allievo sarà informato dell'esito e delle motivazioni relative.

Libri di testo

  • EDUCAZIONE MUSICALE / VOLUME UNICO; Autori:GALLI CLAUDIA / FASOLI MAURIZIO; Edizioni:POSEIDONIA