Classe IIASOC - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana
Docente
CAPPELLARI ANGELICA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- I principali elementi della comunicazione. - Trattazione di vari tipi di testo. - Riflessione sul lessico specifico.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale). - Elementi caratterizzanti il testo poetico.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. - Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. - Uso della punteggiatura. - Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo. - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. - Comprensione di linguaggi multimediali
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. - Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso. - Consultare autonomamente il dizionario
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. - Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze:
- - Comprensione della lingua orale:
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
- - Comprensione della lingua scritta:
- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
- - Produzione delle lingua parlata:
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
- - Produzione della lingua scritta:
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi - Saper consultare il dizionario
- - Riflessione sulla lingua:
- Saper dividere in sillabe - Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
- - L’ortografia;
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto) - Il periodo: sintassi della frase complessa.
- - Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici;
- Esposizione del contenuto - Parafrasi orali e scritte; - Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; - Rielaborazioni di alcuni testi.
- - La scrittura:
- Il testo narrativo – descrittivo - Il testo complesso o tema. - Il tema espositivo e il tema argomentativo - La scrittura documentata: il saggio breve e l’articolo di giornale - Comprensione analisi e commento del testo in prosa e in versi.
- Come si scrive
- una relazione; - la relazione di stage - un verbale; - Esposizione orale di diversi contenuti; - Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale).
- - Introduzione alla narrazione storica.
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica. - Introduzione alla narrazione realistica. - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica. - Introduzione alla narrazione psicologica - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica. - strumenti di analisi del testo: autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo
- - Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
- Introduzione al tema della poesia giocosa. - Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Angiolieri, Trilussa, Benni - Introduzione al tema della poesia degli oggetti - Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Montale, Neruda, Magrelli, Szymborska - Introduzione al tema della poesia d’amore - Lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Catullo, Alighieri, Leopardi, Baudelaire, Prevert (I ragazzi che si amano), Montale, Penna. - Introduzione al tema della società nella poesia - Lettura, analisi e commento di poesie di Quasimodo, Sanguineti, Benni, Dikinson, Lee Master.
- - Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita, la poetica, il pensiero.
- Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore: ► Temporale ► Il lampo ► Il gelsomino notturno ► La mia sera
- - Introduzione a Giuseppe Ungaretti: la vita, la poetica de L’allegria.
- Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche appartenenti alla raccolta L’allegria: ► Fratelli ► Sono una creatura ► I fiumi ► Mattina ► Soldati
- - Introduzione al genere teatrale
- Breve storia del teatro - Lettura di testi tratti da opere di Shakespeare (da Romeo e Giulietta),Goldoni (da La locandiera), Pirandello (da Così è se vi pare)
- Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia. Visione di film a tema.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- - L’ortografia;
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto)
- - Lettura e comprensione di testi narrativi e lirici;
- Esposizione del contenuto
- - La scrittura:
- Il testo narrativo – descrittivo - Il tema espositivo
- Come si scrive
- - la relazione di stage - - Riflessione e discussione su temi di attualità
- - Introduzione alla narrazione storica.
- Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione storica. - Introduzione alla narrazione realistica. - Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica. - Introduzione alla narrazione psicologica - Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica. - strumenti di analisi del testo: autore, narratore, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione
- - Introduzione al tema della poesia giocosa.
- Lettura, comprensione di poesie di Benni - Introduzione al tema della poesia degli oggetti - Lettura, comprensione di poesie di Neruda - Introduzione al tema della poesia d’amore - Lettura, comprensione di poesie di Prevert (I ragazzi che si amano) - Introduzione al tema della società nella poesia
- - Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita
- - Introduzione a Giuseppe Ungaretti: la vita
- - Introduzione al genere teatrale
- Breve storia del teatro
- - Comprensione di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia. Visione di film a tema.
Metodi
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
- Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
- Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- - Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
- - verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte
- - parafrasi orali e scritte
- - verifica di comprensione del testo poetico e produzione scritta
Libri di testo
- - Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.
- - Lettura del quotidiano in classe
- - Eventuali fotocopie
- - Eventuali film o documentari