Classe IIASOC - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

- I principali elementi della comunicazione. - Trattazione di vari tipi di testo. - Riflessione sul lessico specifico.

  •   COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale). - Elementi caratterizzanti il testo poetico.

  •   PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.

  •   PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. - Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. - Uso della punteggiatura. - Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.

  •   RIFLESSIONE SULLA LINGUA

- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

  •   COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo. - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. - Comprensione di linguaggi multimediali

  •   COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. - Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).

  •   PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

  •   PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso. - Consultare autonomamente il dizionario

  •   RIFLESSIONE SULLA LINGUA

- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. - Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

  •   COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

- Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie

  •   PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

  •   PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato

  •   RIFLESSIONE SULLA LINGUA

- Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 


L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze:

  •   - Comprensione della lingua orale:

- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

  •   - Comprensione della lingua scritta:

- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto

  •   - Produzione delle lingua parlata:

- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

  •   - Produzione della lingua scritta:

- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi - Saper consultare il dizionario

  •  - Riflessione sulla lingua:

- Saper dividere in sillabe - Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

  •   - L’ortografia;

- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto) - Il periodo: sintassi della frase complessa.

  •   - Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici;

- Esposizione del contenuto - Parafrasi orali e scritte; - Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; - Rielaborazioni di alcuni testi.

  •   - La scrittura:

- Il testo narrativo – descrittivo - Il testo complesso o tema. - Il tema espositivo e il tema argomentativo - La scrittura documentata: il saggio breve e l’articolo di giornale - Comprensione analisi e commento del testo in prosa e in versi.

  •   Come si scrive

- una relazione; - la relazione di stage - un verbale; - Esposizione orale di diversi contenuti; - Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale).

  •  - Introduzione alla narrazione storica.

- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica. - Introduzione alla narrazione realistica. - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica. - Introduzione alla narrazione psicologica - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica. - strumenti di analisi del testo: autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo


  •   - Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.

- Introduzione al tema della poesia giocosa. - Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Angiolieri, Trilussa, Benni - Introduzione al tema della poesia degli oggetti - Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Montale, Neruda, Magrelli, Szymborska - Introduzione al tema della poesia d’amore - Lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Catullo, Alighieri, Leopardi, Baudelaire, Prevert (I ragazzi che si amano), Montale, Penna. - Introduzione al tema della società nella poesia - Lettura, analisi e commento di poesie di Quasimodo, Sanguineti, Benni, Dikinson, Lee Master.

  •   - Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita, la poetica, il pensiero.

- Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore: ► Temporale ► Il lampo ► Il gelsomino notturno ► La mia sera

  •   - Introduzione a Giuseppe Ungaretti: la vita, la poetica de L’allegria.

- Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche appartenenti alla raccolta L’allegria: ► Fratelli ► Sono una creatura ► I fiumi ► Mattina ► Soldati

  •  - Introduzione al genere teatrale

- Breve storia del teatro - Lettura di testi tratti da opere di Shakespeare (da Romeo e Giulietta),Goldoni (da La locandiera), Pirandello (da Così è se vi pare)

  •   Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia. Visione di film a tema.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   - L’ortografia;

- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto)

  •   - Lettura e comprensione di testi narrativi e lirici;

- Esposizione del contenuto


  •   - La scrittura:

- Il testo narrativo – descrittivo - Il tema espositivo

  •   Come si scrive

- - la relazione di stage - - Riflessione e discussione su temi di attualità

  •  - Introduzione alla narrazione storica.

- Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione storica. - Introduzione alla narrazione realistica. - Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica. - Introduzione alla narrazione psicologica - Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica. - strumenti di analisi del testo: autore, narratore, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione


  •   - Introduzione al tema della poesia giocosa.

- Lettura, comprensione di poesie di Benni - Introduzione al tema della poesia degli oggetti - Lettura, comprensione di poesie di Neruda - Introduzione al tema della poesia d’amore - Lettura, comprensione di poesie di Prevert (I ragazzi che si amano) - Introduzione al tema della società nella poesia

  •   - Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita
  •   - Introduzione a Giuseppe Ungaretti: la vita
  •  - Introduzione al genere teatrale

- Breve storia del teatro

  •   - Comprensione di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia. Visione di film a tema.

Metodi

  •   Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
  •   Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
  •   Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  •   - Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
  •   - verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte
  •   - parafrasi orali e scritte
  •   - verifica di comprensione del testo poetico e produzione scritta

Libri di testo

  •   - Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.
  •   - Lettura del quotidiano in classe
  •   - Eventuali fotocopie
  •   - Eventuali film o documentari