Classe IIASOC - A.S. 2016-2017: Scienze umane e sociali
Docente
Giorgio Bonacina
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali caratteristiche del comportamento umano e le sue basi biologiche.
- Conoscere le principali tappe dell'età evolutiva e del ciclo di vita da un punto di vista motorio, psicosessuale, psicosociale, cognitivo e morale.
- Conoscere le forme della percezione come organizzazione e costruzione.
- Conoscere i principali processi cognitivi.
- Conoscere lo sviluppo del linguaggio e delle attività espressive.
- Conoscere il valore della motivazione e le sue basi biologiche.
- Conoscere lo sviluppo affettivo e della personalità in relazione alle teorie di Freud, Erikson e Bowlby.
Abilità (saper fare)
- Essere capace di mettere in evidenza più aspetti o più modi di affrontare un argomento e/o una problematica.
- Essere capace di rivedere, confrontare e migliorare il proprio metodo di studio utilizzando anche le informazioni e le sollecitazioni proposte dall'insegnante.
- Essere capace di individuare i fondamenti culturali e biologici relativi ad alcuni comportamenti umani.
- Acquisire ed utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico della disciplina per esporre in modo chiaro e coerente i contenuti appresi.
- Comprendere la psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo: Freud, Erikson, Piaget.
- Saper applicare le nozioni teoriche apprese durante le lezioni, alle attività di laboratorio, nelle ore di compresenza.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper utilizzare gradualmente il lessico specifico. Saper individuare i nuclei fondanti dei temi trattati. Saper esporre in maniera descrittiva le conoscenze acquisite. Leggere, comprendere e interpretare varie tipologie testuali.
- Conoscere ed individuare gradualmente le strategie appropriate per la soluzione di problemi. Orientarsi verso l'attività di ricerca.
- Conoscere l'evoluzione delle principali teorie psicosociali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper utilizzare il lessico specifico della disciplina per esporre in modo chiaro i contenuti appresi.
- Comprendere la psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo: Freud, Erikson, Piaget.
- Conoscere ed individuare gradualmente le strategie appropriate per la soluzione di problemi.
- Applicare i modelli teorici acquisiti ai casi concreti proposti.
Contenuti
Modulo 1 Il comportamento - Le basi biologiche del comportamento: istinti e comportamento, il cervello e il comportamento e la struttura del sistema nervoso centrale: paleoencefalo, corteccia cerebrale ed emisfero destro e sinistro- Il comportamento umano e animale e le differenze tra natura e cultura nell'essere umano - Il comportamento sociale e cognitivo degli animali - Cenni di etologia umana
Modulo 2 La percezione come organizzazione e come costruzione - Sensazione e percezione - I diversi tipi di sensi: vista, udito, olfatto, gusto e tatto - Le leggi della percezione e i vari tipi di percezione: costanze, percezione della profondità, del colore e del movimento - L'attenzione e le sue leggi: attenzione volontaria e involontaria - La percezione nel bambino: ill primo anno di vita, la seconda e terza infanzia.
Modulo 3 I processi cognitivi - L'apprendimento: il condizionamento classico, l'apprendimento per prove ed errori e il condizionamento operante, l'apprendimento per osservazione e l'apprendimento cognitivo - La memoria come elaborazione attiva: l'elaborazione delle informazioni per Atkinson e Shiffrin, La memoria sensoriale, La MBT, La MLT e memoria di lavoro, recupero ed oblio - L'intelligenza: le basi biologiche, l'immaginazione, i modelli di Wertheimer, di Guilford, l'intelligenza multipla di Gardner, la misurazione dell'intelligenza - Lo sviluppo cognitivo:la teoria di Piaget, gli stadio dello sviluppo, il gioco secondo Piaget, le critiche alla teoria di Piaget, lo sviluppo cognitivo atipico.
Modulo 4 Lo sviluppo del linguaggio - Studi e teorie del linguaggio: Piaget, Vygotskij - Le fasi dello sviluppo del linguaggio: le prime parole, dalla parola alla frase - I principali disturbi del linguaggio.
Modulo 5 Lo sviluppo dell'individuo tra natura e cultura - La motivazione: bisogni, scopi e motivi - Le basi biologiche della motivazione - Motivazioni cognitive, affiliative e complesse - Lo sviluppo affettivo e della personalità: la personalità e i test; la teoria di Freud: pulsioni, Es , Io e Super-Io, la tecnica della psicoanalisi, le fasi psicosessuali; la teoria di Erikson: il concetto di ciclo vitale e le sue fasi
Modulo 6 - 7 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative) La famiglia - La famiglia nella Costituzione italiana. La famiglia patriarcale e la famiglia nucleare. Strutture e funzioni della famiglia. Le nuove tipologie di famiglia. La crisi della famiglia. Analisi di casi familiari problematici. Strutture, interventi, servizi di sostegno alla famiglia: il Consultorio familiare, il Centro antiviolenza, la Casa famiglia. L’affido e l’adozione.
Bisogni, Pulsioni, Motivazioni, frustrazioni La piramide dei bisogni secondo Maslow. Bisogni primari e secondari. Bisogni indotti. Bisogni superflui. Bisogno delle regole. La motivazione. La motivazione al successo. La motivazione all’auto realizzazione. La motivazione alla conoscenza. La motivazione alla competenza
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Modulo 1 Il comportamento
- Le basi biologiche del comportamento: istinti e comportamento, il cervello e il comportamento e la struttura del sistema nervoso centrale: paleoencefalo, corteccia cerebrale ed emisfero destro e sinistro- Il comportamento umano e animale e le differenze tra natura e cultura nell'essere umano - Il comportamento sociale e cognitivo degli animali - Cenni di etologia umana
- Modulo 3 I processi cognitivi
- L'apprendimento: il condizionamento classico, l'apprendimento per prove ed errori e il condizionamento operante, l'apprendimento per osservazione e l'apprendimento cognitivo - La memoria come elaborazione attiva: l'elaborazione delle informazioni per Atkinson e Shiffrin, La memoria sensoriale, La MBT, La MLT e memoria di lavoro, recupero ed oblio - L'intelligenza: le basi biologiche, l'immaginazione, i modelli di Wertheimer, di Guilford, l'intelligenza multipla di Gardner, la misurazione dell'intelligenza - Lo sviluppo cognitivo:la teoria di Piaget, gli stadio dello sviluppo, il gioco secondo Piaget, le critiche alla teoria di Piaget, lo sviluppo cognitivo atipico
Metodi
- lezione frontale dialogata
- lavori di gruppo
- cooperative learning
- studio di casi ed esercitazioni
Verifiche
Le verifiche saranno in gran parte orali e, solo in casi di necessità, scritte con validità di orale. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche, la serietà nella partecipazione
Libri di testo
- D’Isa Luigi – Foschini Franca, Corso di Scienze Umane e Sociali. Per gli operatori sociosanitari, Hoepli Milano 2011