Classe IIASOC - A.S. 2016-2017: Storia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
CAPPELLARI ANGELICA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- - La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
- - Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.
Abilità (saper fare)
- - Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- - Ricavare informazioni da una o più fonti.
- - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- - Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- - Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- - Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- - Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- - Leggere una mappa geostorica.
- - Elaborare uno schema riassuntivo.
- - Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente..
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Contenuti
- -
- - La Roma di Augusto
- - La gens Giulio Claudia e la gens Flavia
- - Il principato adottivo e i Severi
- - Il cristianesimo
- - La crisi del III secolo
- - Costantino e Diocleziano
- - L’Europa dei regni romano barbarici
- - L’impero d’Oriente
- - I Longobardi
- - Il nondo islamico
- - L’espansione dell’Islam
- - I Fanchi
- - Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero
- - Il sistema feudale
- - La dissoluzione del Sacro Romano Impero
==
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Gli elementi essenziali degli eventi presi in esame
Metodi
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
- Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
- Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
- - Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
- - Verifica scritta -strutturata (alla fine del modulo) orale (ogni settimana)
Libri di testo
- - Manuale: Book in progress - STORIA