Classe IIASOC - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana
Docente
Alessia Protti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: I principali elementi della comunicazione;Vari tipi di testo; Il lessico specifico.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: I testi d’uso, letterari e non ( racconto, biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, cronaca, articolo di giornale). Elementi caratterizzanti il testo poetico
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. Uso di abbreviazioni, mappe. Uso della punteggiatura. Testi d'uso.
- RILESSIONE SULLA LINGUA: Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi; Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero); Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili);Gli elementi costitutivi della frase (predicato, soggetto, attibuto, apposizione e complementi);Gli elementi costitutivi della frase complessa: il periodo e le proposizioni.
Abilità (saper fare)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo; Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano; Comprensione dei linguaggi multimediali.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.Consultare autonomamente il dizionario.
- RILESSIONE SULLA LINGUA: Applicare le regole dell’ortografia. Dividere in sillabe.Riconoscere gli elementi costitutivi della frase. Riconoscere le poposizioni
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie. Analizzare vari tipi di testo servendosi anche degli elementi di narratologia
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: - Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. Assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.Rispettare i tempi di consegna imposti.
- RILESSIONE SULLA LINGUA: Usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano.
Svolgere l’analisi logica degli elementi della frase semplice e delle espansioni. Svolgere l’analisi del periodo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:
CONOSCENZE: I principali elementi della comunicazione. ABILITA':Comprendere il messaggio in testi d’uso quotidiano e in testi letterari. COMPETENZE:Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA.
CONOSCENZE:I vari tipi di testo ABILITA':Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. COMPETENZE:cogliere le informazioni principali di un testo scritto
- PRODUZIONE DELLA LINGUA ORALE:
CONOSCENZE:I principali elementi della comunicazione. Vari tipi di testo. ABILITA':Interagire in situazioni comunicative orali formali ed informali con sufficiente chiarezza attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. COMPETENZE:Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. Esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
- PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA
CONOSCENZE:Uso della punteggiatura. Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso. ABILITA'Consultare il dizionario. COMPETENZE:Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
CONOSCENZE: Conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto predicato. ABILITA':Riconoscere gli elementi che costituiscono la fraseCOMPETENZE: Applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Contenuti
PRIMO MODULO. RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI - I pronomi, le preposizioni, le congiunzioni. - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. - Il periodo: sintassi della frase complessa.
SECONDO MODULO. EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE - Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi. - Parafrasi orali e scritte. - Che cos'è e come si scrive una relazione di stage, un testo espositivo, un testo argomentativo, un articolo di cronaca. - Strumenti di analisi del testo: analisi e commento di testi narrativi e poetici.
TERZO MODULO. LA NARRATIVA. La narrazione storica, realista e psicologica: storia, caratteristiche e struttura. Lettura, comprensione, analisi e commento di testi tratti da A. Manzoni, G. Verga, D. Maraini, F. Geda, F.Dostoevskij.
QUARTO MODULO. LA POESIA. Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. La poesia giocosa, degli oggetti, d'amore e sociale: lettura, comprensione, analisi e commento di testi di S. Benni, P.Neruda, E.Montale, G.V. Catullo, G. Leopardi, C. Baudelaire, J. Prèvert, S. Penna, E. Sanguineti, E. Dickinson.
QUINTO MODULO. TEMA: giocare con le parole. La filastrocca, le rime delle dita, la ninnananna, la conta.
SESTO MODULO. I TEMI DEL PRESENTE: "Il corpo parla"; "Il male oscuro della nostra democrazia. Analisi dei brani antologici e discussione.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
L'ortografia - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice - Lettura e comprensione di testi narrativi, esposizione del contenuto, il testo narrativo descrittivo. riflessione su temi di attualità - Introduzione alla narrazione storica, lettura di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica, introduzione alla narrazione psicologica - Introduzione al tema della poesia giocosa, poesie di Montale, Neruda, Catullo - Introduzione a Giovanni Pascoli, Giuseppe Ungaretti - Introduzione al genere teatrale, breve storia del teatro - Comprensione e commento di testi su temi di attualità
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
Verifiche di comprensione sia orali che scritte; verifica di produzione scritta: un tema a scelta su diverse tematiche; verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
Libri di testo
- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: "Grammantologia", Vol.B, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.