Classe IIASOC - A.S. 2019-2020: Diritto ed economia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Russo Annamaria
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I diritti violati: Convenzione dei diritti dell'infanzia
- Il diritto al gioco: riferimenti normativi nazionali ed internazionali
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Lo Stato e la sua organizzazione secondo la Costituzione italiana
- Strutture dei sistemi economici e loro dinamiche con particolare riferimento all’Unione Europea
Abilità (saper fare)
- Riconoscere gli aspetti giuridici ed economici che caratterizzano lo Stato Italiano
- Redigere il curriculum vitae secondo il modello europeo
- Lavorare in team in relazione ad un obiettivo prefissato
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Valutare fatti e orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori costituzionali
- Assumere un atteggiamento razionale, critico e creativo nei confronti della realtà, dei suoi fenomeni e delle problematiche socio-economiche
- Tecniche di problem solving
- Promuovere il lavoro di gruppo, gli scambi comunicativi e la partecipazione
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la corretta divulgazione dei contenuti
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere il significato dei principi costituzionali
- Comprendere la struttura e le funzioni dei principali organi dello Stato
- Comprendere il significato dell’appartenenza alla Comunità Europea
- Individuare i cambiamenti dei sistemi giuridici ed economici nel tempo e nello spazio
Contenuti
- Diritto: La Costituzione: i principi fondamentali; i principali diritti e doveri dell'uomo e del cittadino. Struttura e funzioni degli organi costituzionali.
- Economia: La nascita dell' Unione Europea
- Sfondo Unificatore: I diritti violati, il diritto al gioco nelle Convenzioni Internazionali
- Progetto Io ho cura - "cura delle periferie": i servizi pubblici essenziali
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- DIRITTO Gli organi costituzionali: Il Parlamento, il Governo, il Presidente della Repubblica e la Magistratura - Struttura e funzioni
- ECONOMIA La nascita dell' Unione Europea e la sua evoluzione
Metodi
- Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe
- Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali
- Esercitazioni da svolgere a casa
Verifiche
- Scritte ed orali, almeno una orale per periodo oltre alla verifica sugli argomenti proposti in tema di sfondo unificatore
- Controllo esercizi assegnati per casa
Libri di testo
- Book in progress "Diritto ed economia" vol. 2