Classe IIASOC - A.S. 2019-2020: Geografia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Ernesto D'Aprile

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il gioco è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

 - Viaggio attraverso il gioco nelle popolazioni dall'infanzia negata

 - i popoli piu emarginati e ai "confini" del Mondo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:Conoscenza,descrizione e analisi dei continenti extra-europei dal punto di vista fisico,politico,economico sociale e culturale

Conoscenze (sapere)

  Formazione,evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.

Classificazione dei climi e e ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici.

Caratteristiche fisico-ambientali,socio-culturali,economiche e geopolitiche relative ai continenti extra-europei

 

 

Abilità (saper fare)

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi,strumenti e concetti della geografia

Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali,socio-culturali,economici e geopolitici dei continenti extra-europei  

  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi,strumenti e concetti della geografia

Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali,socio-culturali,economici e geopolitici dei continenti extra-europei

  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi,strumenti e concetti della geografia

Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali,socio-culturali,economici e geopolitici dei continenti extra-europei

 

 

 

Contenuti

- Modulo1:Ambienti naturali e artificiali

-Modulo2:Impatto dell'uomo nelle trasformazioni climatiche e ambientali

-Modulo3 :Climi e ambienti naturali dei territori extra-europei  

 -Modulo4:Aspetti politico-economici dei territori extra-europei

 -Modulo5:aspetti socio.culturali dei territori extra-europei

-Modulo6:Progetto"cura delle periferie",gli studenti dovranno acquisire competenze,conoscenze e valori al fine di contribuire alla costruzione di un mondo più giusto

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica,politica,umana,socio-culturale concernenti i territori extra-europei 

 

 

Metodi

Didattica a distanza:invio di materiale,schemi,mappe e cartine all'interno dell'aula virtuale;utilizzo del LIVE FORUM e della messaggistica per interagire con gli studenti;utilizzo del PLANNER GENERALE e della normale agenda per fissare le scadenze dei compiti e per inserire gli argomenti delle lezioni secondo il regolare orario scolastico;  utilizzo della sezione PROGETTO dove inserisco le lezioni che si andranno ad affrontare

Verifiche

Realizzazione di ricerche/produzioni scritte e verifiche scritte

 

 

Libri di testo

Appunti ,lezioni e video forniti dal docente