Classe IIASOC - A.S. 2019-2020: Inglese
Docente[modifica | modifica sorgente]
Faustini Silvano
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno[modifica | modifica sorgente]
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GIOCO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Imparare giocando
- Le regole del gioco
- Chanting, word games and nursery rhymes, giocare con la voce
- Il gioco nel tempo
Obiettivi didattici in termini di:[modifica | modifica sorgente]
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)[modifica | modifica sorgente]
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale ( descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori.
- Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura, suoni e musicalità delle parole.
- Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità, tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali; varietà di registro.
- Nell’ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie (lettere informali, descrizioni, narrazioni, ecc.) strutture sintattiche e lessico appropriato ai contesti.
- Aspetti socio-culturali dei Paesi di cui si studia la lingua: nursery rhymes, lullabies, chants, giochi e danze per bambini oggi e nel passato, gli giochi e gli sport tipicamente britannici.
Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente]
- Descrivere attività abituali e temporanee al passato e al presente, quali i giochi del passato e i giochi di oggi
- Narrare storie.
- Descrivere attività abituali e temporanee al passato e al presente,
- Parlare di regole e obblighi in particolare delle regole di giochi e sport e fair play
- Descrivere luoghi e abitazioni.
- Fare paragoni e confronti anche fra i giochi di oggi e quelli di ieri
- Chiedere e dare informazioni, istruzioni su come svolgere un gioco, chiarimenti, consigli e suggerimenti
- Parlare del tempo metereologico
- Dare indicazioni stradali, blindfolded maze
- Chiedere e offrire aiuto ai compagni di gioco
Competenze (saper essere/essere in grado di)[modifica | modifica sorgente]
- Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
- Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
Nello specifico:
LISTENING :
Cogliere la situazione e il ruolo di un interlocutore in una conversazione ed il significato globale di brevi messaggi e conversazioni di argomento quotidiano anche relative a giochi e sport di oggi e del passato.
Cogliere il senso generale e le principali informazioni specifiche di messaggi generali se il discorso è articolato con chiarezza e supportato da immagini;
SPEAKING :
Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità;
Descrivere in maniera semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi all’ambito personale, sociale all’attualità, a giochi e alle loro regole.
Saper riferire i punti principali di testi su argomenti conosciuti, evidenziandone la sequenza logica e/o temporale.
READING :
Cogliere il senso e lo scopo di testi scritti di carattere quotidiano ed inferire in un contesto noto il significato di qualche vocabolo non conosciuto;
Ricercare selettivamente in testi di una certa ampiezza o in più testi o fonti le informazioni necessarie per lo svolgimento di un determinato compito;
Identificare in testi argomentativi chiaramente strutturati, le informazioni essenziali, la loro articolazione e la loro finalità (istruzioni tecniche di settore quali le istruzioni di un gioco)
WRITING :
Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale e relative ai giochi, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche;
Scrivere brevi testi per dare o ricevere informazioni e/o descrizioni secondo diverse tipologie testuali (mail, lettere…).
RIFLESSIONE SULLA LINGUA E LA CULTURA :
Riflettere sulle strutture grammaticali e saperne esplicitare il funzionamento;
Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in testi comunicativi nella forma scritta, orale e multimediale;
Utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione per approfondire argomenti di studio ad esempio per cercare in rete su siti specializzati semplici filastrocche o brevi poesie in inglese da far imparare ai bambini utilizzando i gesti e movimenti corporei o i giochi di parole.
Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità;
Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare;
Utilizzare il dizionario bilingue, compreso quello multimediale.
Obiettivi minimi[modifica | modifica sorgente]
(definiti in dipartimento)
LISTENING : Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto, con particolare riferimento ai giochi e alle loro regole
SPEAKING : Si esprime in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
READING : Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprende in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
WRITING : Produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizza i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
Contenuti[modifica | modifica sorgente]
- Past simple and past continuous; past simple vs past continuous;
- Must / Mustn’t / Have to / Don’t have to
- Comparativo e superlativo di aggettivi ed avverbi
- Too, too much, too many, not enough
- I tempi futuri (present simple, continuous, be going to, will)
- Zero and first conditional
- Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti, abitazioni e mobili, tecnologia, il gioco, le canzoncine per bambini.
- Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Past continuous;
- Must e have to
- Comparativo e superlativo di aggettivi
- I tempi futuri (be going to, will)
- first conditional
- Lessico di base relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti, abitazioni e mobili, tecnologia, il gioco, le canzoncine per bambini.
Metodi[modifica | modifica sorgente]
Si adotterà un approccio eclettico adattando le tecniche adottate ai vari casi, puntando, in genere, ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica ed ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta utilizzando anche le modalità del cooperative learning, sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni di comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video e quiz. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera.
Verifiche[modifica | modifica sorgente]
Nel primo periodo si svolgeranno almeno 2 verifiche scritte e una orale, nel secondo periodo almeno tre scritte e due orali. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di diverse tipologie:
• Verifiche della produzione e comprensione scritta: Tipologia: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests.
• Verifiche della produzione e comprensione orale: Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
La valutazione, sia parziale che finale, terrà conto della fluidità comunicativa e dell’accuratezza linguistica mostrate in fase di verifica orale e scritta, nonché della partecipazione al dialogo educativo, all’impegno mostrato in classe e a casa e, infine, della progressione rispetto ai livelli iniziali.
Libri di testo[modifica | modifica sorgente]
- Engage! Compact – AA.VV. – Pearson Longman