Classe IIASOC - A.S. 2020-2021: Geografia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Renda Daniela

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

 In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il gioco è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

- Viaggio attraverso il gioco nelle popolazioni dall'infanzia negata

- i popoli piu emarginati e ai "confini" del Mondo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Riflessione, discussione produzione di elaborati sul concetto di PERIFERIA e QUARTIERE,  prendendo spunto dalle parole di Renzo Piano “Le periferie sono la città del futuro”, attraverso l’analisi delle differenti condizioni di vita dei ragazzi nelle periferie del mondo e del loro “gioco negato”.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) 

Formazione, evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.

Classificazione dei climi e e ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici.

Caratteristiche fisico-ambientali, socio-culturali, economiche e geopolitiche relative ai continenti extra-europei

Abilità (saper fare)

  •  Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei continenti extra-europei  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia

Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei continenti extra-europei

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia

Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei continenti extra-europei

Contenuti

Modulo1:Ambienti naturali e artificiali

-Modulo2:Impatto dell'uomo nelle trasformazioni climatiche e ambientali

-Modulo3 :Climi e ambienti naturali dei territori extra-europei  

-Modulo4:Aspetti politico-economici dei territori extra-europei

-Modulo5:aspetti socio. culturali dei territori extra-europei

-Modulo6:Progetto"cura delle periferie", gli studenti dovranno acquisire competenze, conoscenze e valori al fine di contribuire alla costruzione di un mondo più giusto

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, umana, socio-culturale concernenti i territori extra-europei

Metodi

  • lezioni frontali
  • visione di documentari
  • produzione di power point

Verifiche

  •  Realizzazione di ricerche/produzioni scritte e verifiche scritte

Libri di testo

  •  32 lezioni di geografia
  •  Appunti ,lezioni e video forniti dal docente