Classe IIASOC - A.S. 2020-2021: Scienze umane e sociali
Docente
Forcellini Elena
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE È UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Il gioco nell’infanzia.
· L’importanza del gioco per lo sviluppo.
· I videogiochi: nuova dipendenza o palestra virtuale?
· Il gioco nel regno animale e nell’uomo.
· L’atteggiamento esplorativo favorito dal gioco e dalla curiosità.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
“Scenari della società industriale” considerata come un grande “spartiacque” che divide in due fasi distinte la storia della civiltà umana.
· La nascita delle zone residenziali suburbane;
· il fenomeno della crescita demografica e dell’esodo rurale: “tra fortuna ed illegalità – sopravvivere in uno slum”.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
· Individuare e conoscere le caratteristiche principali del concetto di gruppo con particolare riferimento alla propria esperienza analizzando ed individuando a quali gruppi ci si relaziona nella vita reale.
· Comprendere e conoscere gli elementi della dinamica sociale e la sua divisione.
· Definire e saper individuare le principali categorie di famiglie e saper individuare le problematiche.
· Apprendere e riconoscere la presenza di problematiche riguardanti le varie tappe dello sviluppo e la consapevolezza dell'esistenza di strutture che supportano e gestiscono tali problematiche.
· Comprendere e descrivere la diversità come una differente abilità nella gestione della quotidianità.
· Comprendere i principali cambiamenti intervenenti nella vita senile e le principali strutture per la loro gestione.
Abilità (saper fare)
· Saper individuare attività utili a stimolare l'intelligenza
· Saper dare indicazioni utili per stimolare lo sviluppo intellettivo dei bambini
· Riconoscere i vari tipi di emozioni e saper fornire risposte adeguate
· Saper riconoscere i vari tipi di motivazioni
· Saper individuare l'importanza delle esperienze del ciclo di vita nella formazione della personalità
· Individuare l'importanza delle esperienze del ciclo vitale nella vita sociale dell'individuo
· Saper individuare le problematiche relative al contratto tra culture diverse e individuare i processi di integrazione
· Individuare la complessa dinamica dell'interazione tra l'individuo, il gruppo e la società.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
· Utilizzare tecniche di animazione sociale, ludica e culturale (compresenza disciplinare).
· Interagire in un gruppo in modo collaborativo.
· Elaborare progetti per la soddisfazione dei bisogni.
· Saper distinguere le varie fasi dello sviluppo di un individuo.
· Saper individuare il posizionamento dell'individuo nel processo di socializzazione con la società di riferimento e comprendere le problematiche di integrazione.
· Individuare nel complesso l'esistenza di fenomeni di giudizio verso gli altri a livello più o meno conscio soffermandosi su un aspetto di maggior interesse per lo studente tra quelli proposti.
· Utilizzare semplici metodologie di ricerca per lo studio delle dinamiche tra individuo e società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
· Individuare e conoscere le caratteristiche principali del concetto di gruppo.
· Definire e saper individuare le principali categorie di famiglie e saper individuare le relative problematiche.
· Apprendere e riconoscere la presenza di problematiche riguardanti le varie tappe dello sviluppo e la consapevolezza dell'esistenza di strutture che supportano e gestiscono tali problematiche.
Contenuti
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 5
GLI ASPETTO EMOTIVI E MOTIVAZIONALI
· Le emozioni.
· La motivazione.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 6
LA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
· Psicologia e sviluppo dell’essere umano.
· Lo sviluppo fisico e motorio dell’individuo.
· Lo sviluppo cognitivo dell’individuo.
· Lo sviluppo affettivo e morale dell’individuo.
· Lo sviluppo sociale dell’individuo.
L’IMPORTANZA DEL GIOCO PER LO SVILUPPO DEL BAMBINO.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 7
LE ALTRE SCIENZE UMANE E SOCIALI
· L'antropologia culturale
· L'antropologia culturale e l'operatore socio-sanitario
· La sociologia
· La sociologia e il concetto di norme sociali e devianza
· La consapevolezza sociologica per l'operatore socio-sanitario
· La comunità Kayros di Vimodrone (MI) di Don Claudio Burgio
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 8
I MINORI: DIRITTI E DISAGIO
· I diritti dell’infanzia.
· La crisi di identità e il disagio dei giovani.
I VIDEOGIOCHI: NUOVA DIPENDENZA O PLESTRA VIRTUALE?
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 9
DIVERSAMENTE ABILI E ANZIANI: OLTRE LE BARRIERE E I PREGIUDIZI
· Quando si hanno “abilità diverse”.
· Il fragile mondo dei “vecchi”.
· La vecchiaia nelle società tribali.
· La vecchiaia nelle società occidentali.
· Per invecchiare bene.
· I pregiudizi sulla vecchiaia.
DA SVOLGERSI IN COMPRESENZA CON L’INSEGNANTE DI METODOLOGIE OPERATIVE E INTERDISCIPLINARMENTE:
· La comunicazione interpersonale
· Che cosa è la comunicazione
· Comunicazione verbale e non verbale
· La pragmatica della comunicazione e la comunicazione nell’era digitale.
DA SVOLGERSI IN COMPRESENZA CON L’INSEGNANTE DI METODOLOGIE OPERATIVE E INTERDISCIPLINARMENTE:
· Il gioco nell’infanzia.
· Giochi di ieri e giochi di oggi.
· La classificazione dei giochi.
· Il gioco secondo Piaget.
· Il gioco secondo Parten.
· I giochi in relazione all’età.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
· Le attività ludiche ed espressive: Il valore psicopedagogico del gioco, I linguaggi espressivi del bambino, Attività espressive e ludiche degli adulti.
· Saper definire e descrivere le emozioni di base e le relative funzioni.
· Saper distinguere le varie fasi dello sviluppo di un individuo, in cosa consiste la cultura e l'identità e il processo di apprendimento della società in cui è inserito e la comprensione delle problematiche dell’integrazione.
· Individuare nel complesso l’esistenza di fenomeni di giudizio verso gli altri a livello più o meno coscio, soffermandosi su un aspetto di maggior interesse per lo studente tra quelli proposti - Individuare e conoscere le caratteristiche principali del concetto di gruppo con particolare riferimento alla propria esperienza analizzando ed individuando a quali gruppi ci si relaziona nella vita reale - Comprendere e conoscere gli elementi essenziali della dinamica sociale.
Metodi
· lezioni frontali dialogate;
· Analisi e comprensione del testo.
· Studio di caso.
Verifiche
Le verifiche saranno sia orali che scritte (modalità mista).
Libri di testo
Elisabetta Clemente, Rossella Danieli, Annuska Como Il laboratorio delle scienze umane e sociali (Pearson);
Materiali integrativi scelti dalla docente e condiviso con gli studenti attraverso Classroom.