Classe IIASOC - A.S. 2020-2021: Tedesco

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Simona Mandalà

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE È UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  la connessione tra attività ludica e processo di apprendimento, di socialità e di problem solving nel periodo dell'infanzia
  •   la realizzazione di giochi linguistici o con parole e/o colori riguardanti il sé e l'altro, il corpo e il movimento, suoni, colori, la conoscenza del mondo delle regole 
  • Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  principali istituzioni sociali, politiche e civiche locali, il loro ruolo e il loro ambito di responsabilità
  • attività legate al miglioramento delle strutture per la comunità locale
  •  attività legate a persone o gruppi svantaggiati, delle attività multiculturali e interculturali nella comunità locale e delle campagne di sensibilizzazione pubblica

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: l’arredamento di un’abitazione, localizzazione di edifici pubblici, il cibo a colazione, a pranzo e a cena, tipi di edifici in cui si possono fare acquisti, l’orario e l’orario scolastico, attività quotidiane, gli sport, mezzi pubblici.
  • GRAMMATICA: preposizioni con dativo, verbi irregolari di uso frequente, i verbi modali, le negazioni nicht, kein, nichts, le preposizioni con dativo e accusativo, la frase infinitiva, la forma es gibt, il complemento di tempo, i verbi separabili, la preposizione am, le preposizioni zu e mit, la forma a casa, i verbi modali, la frase secondaria con weil, i verbi che reggono il dativo.

Abilità (saper fare)

Saper:

  •  chiedere e dire dove si trova un determinato oggetto all’interno di un’abitazione
  • chiedere e dire dove si trova un determinato edificio
  • chiedere e rispondere su argomenti quotidiani relativi al cibo e ai locali che si frequentano
  • ipotizzare programmi per la settimana
  • l’orario scolastico
  • chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
  • esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
  • esprimersi sugli sport
  • chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 COMPETENZE TRASVERSALI:

  • comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto
  • interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale
  • riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali

COMPETENZE SPECIFICHE DI INDIRIZZO:

  • comprendere il valore dei contenuti analizzati all'interno dei brevi componimenti analizzati
  • interagire in brevi conversazioni relative al valore del gioco nel percorso formativo del bambino
  • produrre semplici descrizioni e narrazioni relative al quotidiano, ma anche al mondo dell'infanzia in relazione agli aspetti specificamente trattati
  • riconoscere la diversità come un valore che può arricchire la propria visione di sé, della vita e degli altri
  • riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • SCRITTURA: è in grado di scrivere semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali und, aber, denn.
  • ASCOLTO: è in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente.
  • PARLATO: è in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco.
  • LETTURA: è in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano.

Contenuti

  Lessico e grammatica relativi a: posizione di un determinato oggetto all’interno di un’abitazione, dove si trova un certo edificio, cibo e locali che si frequentano, programmi per la settimana, l’orario scolastico, informazioni sulla giornata tipo, le attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare, sport, chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta, una gita di classe di più giorni (aspettative e programmi). 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LESSICO: alcuni oggetti di arredamento, alcuni edifici pubblici, il cibo, l’orario nelle forme più semplici, le materie scolastiche, alcune attività quotidiane, alcuni sport.
  • GRAMMATICA: preposizioni con dativo, alcuni verbi irregolari, la negazione, i modali, i verbi separabili, la congiunzione subordinante weil.

Metodi

 Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e l'utilizzo attivo della lingua straniera viva. Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua è rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e viene esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. A seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire si sceglieranno: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali, che mirano il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (lesen, hören, schreiben, sprechen). I compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.

METODI DA IMPIEGARE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DDI (Didattica Digitale Integrata) - DAD (DIDATTICA A DISTANZA)

Si cercherà di proseguire con le usuali metodologie, privilegiando per la trattazione dei contenuti disciplinari selezionati, un approccio comunicativo che stimoli il più possibile la partecipazione attiva degli studenti tramite l’utilizzo della lingua straniera. Gli studenti saranno inoltre stimolati ad utilizzare tecnologie didattiche diverse ma sempre gratuite, utilizzabili anche da dispositivi mobili (cellulari) e che non richiedano iscrizione o cessione di dati personali. Si favorirà la condivisione di materiali predisposti dagli studenti stessi da soli o in team tramite tutti gli strumenti messi a disposizione da GSuite. I materiali utilizzati saranno talvolta tratti dal libro di testo, ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video, presentazioni e schemi. L'insegnante interagirà con la classe attraverso videolezioni programmate, condivisione di materiali, utilizzo della mail istituzionale laddove necessario e/o richiesto inviando risposte non appena possibile. Gli studenti saranno costantemente sollecitati all'utilizzo degli strumenti messi a loro disposizione

Verifiche

Per il primo trimestre si prevedono 2 verifiche scritte e 1/2 verifiche orali, mentre per il pentamestre 3 verifiche scritte e 2 verifiche orali.

Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:

  • FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.
  • SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

VALUTAZIONE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DDI (Didattica Digitale Integrata) - DAD (Didattica a Distanza)

In caso di DDI/DAD la valutazione terrà conto in primo luogo della costanza e dell'impegno nello svolgere i lavori assegnati nei tempi prefissati e dei progressi fatti dagli studenti in questo senso, oltre che della correttezza e qualità dei prodotti elaborati. Non verranno svolte solo verifiche formali ma verrà anche valutata la globalità del lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti dagli alunni relativamente ad un determinato modulo/argomento al termine del modulo/argomento stesso. Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite nell'agenda del registro elettronico per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.

Libri di testo