Classe IIASOC - A.S. 2021-2022: Diritto ed economia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Prete Concetta
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Percorso di lettura e riflessioni sul diritto al gioco nel nostro Paese:
- Il gioco all’interno delle istituzioni educative: i “Nidi”.
- L’” outdoor ludico”: la ludoteca pubblica.
- Giocare oltre i "limiti”: le ludopatie.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE CITTA' E DEL QUARTIERE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La cittadinanza attiva. L’amministrazione condivisa e il Patto di collaborazione: la promozione degli interventi di riqualificazione urbana, l'animazione socio- culturale, la collaborazione tra Enti locali e cittadini nonché la creazione di reti di solidarietà e di aiuto tra cittadini e persone in difficoltà.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- DIRITTO
- Elementi costitutivi dello Stato.
- La Cittadinanza Italiana e la cittadinanza Europea.
- Forme di Stato.
- Forme di governo.
- Composizione e funzioni del Parlamento.
- Composizione e funzioni del Governo.
- Elezione e prerogative del Presidente della Repubblica.
- Ruolo e funzione della Corte Costituzionale.
- Composizione e ruolo della Magistratura. La giustizia secondo la Costituzione italiana.
- La P.A. e gli elementi costitutivi dell'organizzazione delle Regioni e degli altri Enti locali minori.
- Le fasi del processo di costituzione dell'Unione europea.
- Le Istituzioni europee e le loro competenze.
- Struttura e finalità degli altri organismi internazionali (ONU).
- ECONOMIA
- Concetto e funzione del mercato. Tipi di mercato.
- La domanda e l'offerta di beni e servizi e loro variazione in relazione al prezzo.
- Forme di mercato ed elementi che li connotano.
- Significato di moneta e sue funzioni. Valore della moneta e conseguente andamento dei prezzi: l'inflazione. Tipi di moneta con particolare riferimento alla moneta europea.
Abilità (saper fare)
- DIRITTO
- Comprendere il concetto di Stato e individuarne il gli elementi costitutivi.
- Individuare i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato.
- Cogliere l’evoluzione del concetto di Stato nel tempo.
- Riconoscere i caratteri fondamentali delle diverse forme di governo attualmente vigenti.
- Identificare le diverse funzioni degli organi dello Stato. Saper descrivere l’iter legislativo di una legge ordinaria e di revisione costituzionale. Saper descrivere le caratteristiche e le procedure degli atti aventi forza di legge.
- Individuare e distinguere il ruolo e le funzioni del Presidente della Repubblica e della Corte Costituzionale.
- Distinguere le differenti competenze legislative tra Stato e Regione.
- Saper distinguere i tre tipi di giurisdizione. Conoscere i principi costituzionali su cui si fonda il nostro sistema giudiziario.
- Individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea.
- Individuare la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE.
- ECONOMIA
- Individuare i soggetti del mercato. Distinguere le tipologie di mercato. Capire come può essere raggiunto l'equilibrio di mercato.
- Riconoscere le caratteristiche principali del mercato della moneta e del lavoro.
- Saper redigere il curriculum vitae secondo il modello europeo.
- Individuare il valore della moneta. Capire quando l'economia subisce processi inflazionistici.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere l’evoluzione e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e sincronica.
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente.
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- DIRITTO
- Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi.
- individuare le funzioni degli organi dello Stato.
- Conoscere i principali organi dell’Unione Europea.
- ECONOMIA
- La domanda e l'offerta di beni e servizi.
- Capire il ruolo del prezzo nell'equilibrio di mercato.
Contenuti
- DIRITTO
- Nozione di Stato e suoi elementi costitutivi: il popolo - il territorio - l'organizzazione sovrana. L'acquisizione della cittadinanza italiana. La cittadinanza europea. Forme di Stato: Stato assoluto - Stato liberale - Stato totalitario - Stato democratico e Stato sociale. Le forme di governo: monarchia assoluta - monarchia costituzionale - Governo parlamentare - Governo presidenziale - Governo semipresidenziale -
- Le elezioni e i sistemi elettorali.
- Il Parlamento: struttura e funzioni - il procedimento legislativo ordinario - il procedimento aggravato. L'organizzazione delle Camere. Lo status di parlamentare.
- Il Governo: struttura e funzioni - gli organi del Governo e i loro compiti. ll procedimento di formazione degli atti con forza di legge: il Decreto legislativo e il Decreto legge. La formazione del Governo. La crisi del Governo. La P.A (cenni).
- Il Presidente della Repubblica: il ruolo - l'elezione e la durata della carica. Gli atti presidenziali e la responsabilità.
- La Corte Costituzionale: funzione e composizione. Il giudizio sulla legittimità costituzionale delle leggi. L'accesso in via diretta e l'accesso in via incidentale. Le sentenze di rigetto e di accoglimento. Il giudizio sui reati presidenziali. ll giudizio sull'ammissibilità dei referendum abrogativi.
- La Magistratura. la funzione giurisdizionale. I tipi di giurisdizione. I diritti nel processo. Le norme costituzionali a tutela dell'indipendenza dei magistrati.
- L'Italia come Stato regionale. L'autonomia delle Regioni e degli Enti locali. Regioni a Statuto ordinario e speciale. Gli organi delle Regioni. La potestà legislativa delle Regioni. I Comuni- le Province e le Città metropolitane.
- L’Unione europea. Le origini dell'Ue e le tappe dell'integrazione. Le Istituzioni europee. La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.
- Principali organizzazioni internazionali: l'ONU.
- ECONOMIA
- La domanda dei beni e servizi - la relazione fra domanda e prezzo - la curva di domanda - l'elasticità della domanda. L'impresa e la produzione. I costi di produzione. I ricavi e il profitto. L'offerta dei beni. La relazione tra l'offerta e il prezzo. La curva di offerta.
- Gli elementi del mercato. L'equilibrio del mercato. Il gioco della domanda e dell'offerta.
- Il mercato e le sue forme: la concorrenza perfetta - la concorrenza monopolistica - l'oligopolio.
- Il mercato del lavoro: la domanda e l'offerta di lavoro. Le forme di lavoro. Entrare nel mondo del lavoro.
- La moneta: valore nominale e reale. Dal baratto all'Euro. Moneta contattante e bancaria. Il mercato della moneta.
- Il valore della moneta: l'inflazione.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- DIRITTO
- Gli organi dello Stato. La P. A e le Autonomie territoriali. L’Unione Europea
- ECONOMIA
- Il mercato dei beni e del lavoro. La moneta e l'inflazione. ll credito e la moneta bancaria.
Metodi
- Lezioni frontali partecipate. Lettura del testo della Costituzione. Analisi di testi e di casi. Ricerche in internet. Verifica in itinere. Esercitazioni da svolgere a casa.
Verifiche
- Verifiche scritte e orali.
- Primo trimestre: numero due verifiche di cui almeno una orale .
- Pentamestre: numero tre verifiche di cui almeno una orale, oltre alla verifica sulle tematiche dello Sfondo Unificatore e del progetto “Io ho cura”.
- Esercizi. Controllo e correzione dei compiti assegnati per casa.
Libri di testo
- Presentazioni multimediali prodotte dalla docente e condivise con gli allievi, attraverso le applicazioni di G.Suite, consistenti in brevi “format” contenutistici corredati da mappe - schemi - immagini ed esercitazioni.