Classe IIASOC - A.S. 2021-2022: TIC

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Programmazione Docente TIC Enrico Zanazzi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il cibo nei paesi del Mediterraneo. Elaborazione e presentazione dei dati statistici con l'utilizzo di software informatici.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

  • In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
    • Ricerca sul Web di dati, informazioni e contenuti migliorando progressivamente le proprie strategie di ricerca.
    • Analisi della credibilità e dell'affidabilità delle fonti.
    • Analisi, confronto e rappresentazione dei dati attraverso software informatici.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) 

  • Conoscere la giusta postura davanti al PC.
  • Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica.
  • Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca.
  • Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC.
  • Distinguere il software libero dal software proprietario.
  • Conoscere le differenze tra mappe mentali e mappe concettuali e conoscere strumenti tecnologici per rappresentarle (es MindMup)
  • Conoscere strumenti di produttività che poggiano sul web e cloud computing.
  • Conoscere gli strumenti e i metodi per collaborare e condividere file e cartelle di lavoro.
  • Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del word processor.
  • Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del foglio elettronico.
  • Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del programma di presentazione.

Abilità (saper fare) 

    • Assumere una postura corretta davanti al PC.
    • Saper utilizzare le principali tecniche di sicurezza informatica contro minacce e crimini informatici.
    • Saper eseguire ricerche con parole chiave mirate, rispettando i concetti di copyright e privacy.
    • Capacità di confronto, di affrontare nuovi concetti e nuovi modi di operare adeguandosi alla rapida evoluzione delle tecnologie.
    • Risolvere problemi, anche di carattere aziendale, con i fogli di calcolo.
    • Lavorare verso un obiettivo condiviso utilizzando strumenti cooperativi.
    • Saper elaborare documenti con una adeguata struttura e presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali.
    • Saper elaborare documenti con una adeguata struttura.
    • Saper gestire un foglio di calcolo, effettuando calcoli medio-complessi, formulando espressioni matematiche, logiche, statistiche e di ricerca.
    • Saper creare presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali.
  •  

Abilità (saper fare)

  • Assumere una postura corretta davanti al PC.
  • Saper utilizzare le principali tecniche di sicurezza informatica contro minacce e crimini informatici.
  • Saper eseguire ricerche con parole chiave mirate, rispettando i concetti di copyright e privacy.
  • Capacità di confronto, di affrontare nuovi concetti e nuovi modi di operare adeguandosi alla rapida evoluzione delle tecnologie.
  • Risolvere problemi, anche di carattere aziendale, con i fogli di calcolo.
  • Lavorare verso un obiettivo condiviso utilizzando strumenti cooperativi.
  • Saper elaborare documenti con una adeguata struttura e presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali.
  • Saper elaborare documenti con una adeguata struttura.
  • Saper gestire un foglio di calcolo, effettuando calcoli medio-complessi, formulando espressioni matematiche, logiche, statistiche e di ricerca.
  • Saper creare presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Adottare alcune funzioni avanzate di editing e procedure specifiche dei software utilizzati.
  • Gestire documenti, mappe, presentazioni e disporre testi di tipo professionale con struttura adeguata ai contenuti.
  • Elaborare tabelle, grafici, formule e funzioni per gestire fogli di lavoro.
  • Prelevare contenuti, salvare immagini ed eseguire download dal Web nel rispetto delle regole.
  • Utilizzare il browser ed eseguire ricerche applicando specifici criteri.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Acquisire le conoscenze per la corretta postura davanti al PC.
  • Acquisire le conoscenze sulle norme per la sicurezza informatica, copyright e privacy.
  • Acquisire le conoscenze e competenze sul lavoro in team utilizzando strumenti cooperativi.
  • Acquisire le conoscenze e competenze per elaborare documenti e presentazioni adeguate.
  • Utilizzare la terminologia specifica della disciplina.

Contenuti

  • Sicurezza informatica, privacy e copyright.
  • Motori di ricerca.
  • Word processor.
  • Foglio elettronico.
  • Presentazioni.
  • Organizzare e presentare.
  • Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing.

 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Sicurezza informatica, privacy e copyright.
  • Word processor.
  • Foglio elettronico.
  • Presentazioni.
  • Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing.

Metodi

  • Lezioni frontali e lezioni partecipate
  • DDI con videolezioni attraverso l'applicazione Google Meet e condivisione di materiale su Google Classroom.

Verifiche 

Le valutazioni saranno almeno 2 nel trimestre e 3 nel pentamestre. Le verifiche potranno essere strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte e potranno essere effettuate utilizzando Google Meet e/o Google Classroom.

Libri di testo

  • T@RGET CONOSCERE, PROGETTARE, COLLABORARE INFORMATICA PER IL PRIMO BIENNIO- F. Lunghezzani - D. Princivalle - Hoepli Editore