Classe IIASOC - A.S. 2022-2023: Matematica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Lorenzo Dario

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "io ho cura della casa e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Scomposizione dei polinomi.
  •   Frazioni algebriche.
  •   Cenni sui radicali quadratici.
  •   Equazioni di secondo grado.
  •   Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
  •   Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
  •   Sistemi di primo grado.
  •   Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  •   Significato della probabilità e sue valutazioni.
  •   Probabilità e frequenza.
  •   Superficie e volume dei solidi.
  •   Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
  •   Elementi della statistica descrittiva.

Abilità (saper fare)

  •   Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
  •   Risolvere equazioni di secondo grado.
  •   Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
  •   Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
  •   Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
  •   Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
  •   Calcolare la probabilità di eventi elementari.
  •   Riconoscere e rappresentare le figure geometriche nello spazio.
  •   Conoscere e usare misure di grandezze geometriche, area e volume delle principali figure geometriche dello spazio.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
  •   Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  •   Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
  •   Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
  •   Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
  •   Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
  •   Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
  •   Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
  •   Risolvere semplici problemi sulla probabilità.
  •   Riconoscere ed operare con figure solide elementari.
  •   Gli elementi della statistica descrittiva.
  •   Analizzare i dati di una distribuzione.

Contenuti

  •   Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole.
  •   Frazioni algebriche: semplificazione.
  •   Radicali quadratici e cubici (cenni).
  •   Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
  •   Piano cartesiano e coordinate. La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
  •   Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi lineari in due incognite.
  •   Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  •   Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
  •   Frazioni algebriche: semplificazioni.
  •   Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
  •   Piano cartesiano e coordinate.
  •   Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi lineari in due incognite.
  •   Probabilità e frequenza di casi elementari.

Metodi

  • Lezioni frontali accompagnate da esercizi da svolgere a casa. Gli esercizi saranno svolti in classe ogni volta che verrà richiesto o ritenuto necessario dal docente.
  • Uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Durante ogni lezione ci sarà un momento dedicato alle domande degli studenti e/o all'integrazione della spiegazione. Verranno inoltre fatte esercitazioni in classe e simulazioni delle verifiche con esercizi mirati.

Verifiche

  • Verifiche scritte, contenenti esercizi che ricalcano quanto svolto in classe durante le lezioni.
  • Qualora ritenuto necessario ed esclusivamente a discrezione del docente, le verifiche potranno essere integrate con un'interrogazione orale.

Libri di testo

  • Colori della Matematica, Edizione Bianca Vol.2 - Leonardo Sasso, Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini.