Classe IIASOC - A.S. 2024-2025: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Andrea Simonazzi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE È UNA COSA SERIA"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- DIRITTO AL GIOCO E TUTELA DEI MINORI A partire dalla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989, si proporrà:
- Un percorso di lettura e riflessioni sul diritto al gioco nel nostro Paese;
- Il gioco come modalità comunicativa;
- Il gioco come modalità ludica didattica;
- Giocare oltre i limiti
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLE CITTÀ E DEI QUARTIERI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- PATTO DI CITTADINANZA ATTIVA:
- L'animazione socio- culturale e la collaborazione tra enti locali e cittadini;
- La creazione di reti di solidarietà e di aiuto tra cittadini e persone in difficoltà;
- Assicurare spazi ludici all’infanzia. Realizzazione di progetti di riqualificazione urbana
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE DELLO STATO DEMOCRATICO. Le funzioni del Parlamento-Il procedimento di formazione delle leggi. Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni Il Governo e le sue funzioni P.A. e le autonomie territoriali. –-La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale. ·SVILUPPO SOSTENIBILE. Principi e valori in tema di cura, conservazione e miglioramento dell’ambiente e della biodiversità Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile principali obiettivi e mezzi di perseguimento- Sconfiggere la povertà -Sconfiggere la fame- Il diritto all'istruzione - La parità di genere - Lavoro dignitoso e crescita economica - Ridurre le disuguaglianze - Pace, giustizia e istituzioni solide. ·CITTADINANZA DIGITALE. L'affidabilità delle fonti sul web. Le fake news -Studiare con il web -Il web per collaborare - protezione dei dati - proteggere il proprio smartphone a profilazione dei dati personali. - Difendersi dalla pubblicità –regole di comportamento in rete: Social e netiquette - La web reputation e il diritto all'oblio - La Dichiarazione dei diritti in internet - Le pari opportunità nella Rete -social network: - pericoli degli ambienti digitali - Le minacce informatiche . Bullismo e cyberbullismo -Difendersi dal cyberbullismo - Ludopatie TUTELA DELLA LEGALITA’. Principio di legalità- Educazione alla legalità - Il Fenomeno della criminalità organizzata e le mafie - Stato e cittadini contro la mafia.- il c.d. Decreto Caivano per la prevenzione e contenimento della criminalità minorile
Abilità (saper fare)
- Saper esercitare i propri diritti civili, politici ed economici a livello territoriale e nazionale. Saper esercitare correttamente le modalità di rappresentanza, di delega, di rispetto degli impegni assunti e fatti propri all'interno di diversi ambiti istituzionali e sociali. Saper partecipare al dibattito culturale · Saper operare a favore dello sviluppo eco-sostenibile e della tutela dell’ambiente. Saper assumere ed esercitare comportamenti responsabili in prospettiva di una cittadinanza globale. Saper adottare comportamenti adeguati per la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell'ambiente in cui si vive. · Saper Esercitare principi della cittadinanza digitale, con competenza e coerenza rispetto al sistema integrato di valori che regolano la vita democratica. · Saper partecipare alle iniziative culturali a tutela dei principi, valori e ambiti di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Esser consapevoli dei propri doveri di cittadino, dei valori e delle regole della vita democratica anche attraverso l'approfondimento degli elementi fondamentali del diritto che la regolano, con particolare riferimento a ruolo e funzione delle Istituzioni democratiche. Esser consapevoli dell’importanza della partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. ·Esser consapevoli dei vantaggi, rischi e pericoli di Internet e degli ambienti digitali ·Esser consapevoli dell’importanza del rispetto del principio di legalità e della promozione dei mezzi di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Esser consapevoli dei propri doveri di cittadino, del valore e delle regole della vita democratica.
Contenuti
- Il Parlamento: Le funzioni- Il procedimento di formazione delle leggi. Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni Il Governo e le sue funzioni P.A. e le autonomie territoriali. –-La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale. .. Agenda ONU 2030 Sconfiggere la povertà -Sconfiggere la fame- Ambiente e biodiversità Il diritto all'istruzione - La parità di genere - Ridurre le disuguaglianze - Pace, giustizia e istituzioni solide. - Principio di legalità- Educazione alla legalità - Il Fenomeno della criminalità organizzata e le mafie - Stato e cittadini contro la mafia
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Parlamento-. Il Governo- Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni –-La Magistratura. Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile principali obiettivi e mezzi di perseguimento- L'affidabilità delle fonti sul web. Le fake news-– Educazione alla legalità - Stato e cittadini contro la mafia
Metodi
- Conversazioni guidate
- Dibattiti
- Visione di documentari e film
- Studio di casi
- Lettura di testi e riflessioni
Verifiche
- Osservazioni durante l’attività svolta in classe e partecipazione alle proposte presentate. Lavori di ricerca e sintesi realizzati dai ragazzi sugli argomenti affrontati