Classe IIASOC - A.S. 2024-2025: Storia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
SCARCELLA DONATELLA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- GIOCARE E' UNA COSA SERIA: dall'Impero Romano a Carlo Magno
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- LA CITTÀ E IL QUARTIERE
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
- Il gioco negato
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia di Roma e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- GIOCARE E' UNA COSA SERIA: dall'Impero Romano a Carlo Magno. Alessandro Magno. Gli Etruschi. L’Impero romano: la fondazione di Roma, i sette re di Roma, la condizione delle donne romane. I giochi dell'infanzia nell'Impero romano. Roma alla conquista del Mediterraneo (le guerre puniche). Il primo e il secondo triumvirato. Augusto. Le dinastie. Lo sport in epoca romana: gli Actica e i Neronia. I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio. Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano. L’Impero cristiano. La fine dei giochi gladiatori con Costantino.
- ED. CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11. Il gioco negato: dalle favelas a Scampia, film "All the invisible children".
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Eventi essenziali della Storia di Roma.
- Un caso di gioco negato da "All the invisible children".
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
Verifiche
- Verifiche orali
- Presentazioni di PowerPoint
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.
- Materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni attraverso Classroom.