Classe IIASOC - A.S. 2025-2026: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Biundo Mary Rita

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE È UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • DIRITTO AL GIOCO E TUTELA DEI MINORI A partire dalla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989, si proporrà:
  • Un percorso di lettura e riflessioni sul diritto al gioco nel nostro Paese;
  • Il gioco come modalità comunicativa;
  • Il gioco come modalità ludica didattica;
  • Giocare oltre i limiti

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLE CITTÀ E DEI QUARTIERI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Patto di cittadinanza attiva;
  • L'animazione socio- culturale e la collaborazione tra enti locali e cittadini;
  • La creazione di reti di solidarietà e di aiuto tra cittadini e persone in difficoltà;
  • Assicurare spazi ludici all’infanzia. Realizzazione di progetti di riqualificazione urbana

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE DELLO STATO DEMOCRATICO.
  • CITTADINANZA DIGITALE: L'affidabilità delle fonti sul web.  Le fake news -Studiare con il web -Il web per collaborare  - protezione dei dati
  • TUTELA DELLA LEGALITA’.  Principio di legalità- Educazione alla legalità - Il Fenomeno della criminalità organizzata e le mafie - Stato e cittadini contro la mafia.-

Abilità (saper fare)

  • Saper esercitare i propri diritti civili, politici ed economici a livello territoriale e nazionale
  • Saper esercitare correttamente le modalità di rappresentanza, di delega, di rispetto degli impegni assunti e fatti propri all'interno di diversi ambiti istituzionali e sociali.
  • Saper partecipare al dibattito culturale ·
  • Saper operare a favore dello sviluppo eco-sostenibile e della tutela dell’ambiente.
  • Saper assumere ed esercitare comportamenti responsabili in prospettiva di una cittadinanza globale.
  • Saper adottare comportamenti adeguati per la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell'ambiente in cui si vive. ·
  • Saper partecipare alle iniziative culturali a tutela dei principi, valori e ambiti di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Esser consapevoli dei propri doveri di cittadino, dei valori e delle regole della vita democratica
  • Esser consapevoli dell’importanza della partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
  • Esser consapevoli dei vantaggi, rischi e pericoli di Internet e degli ambienti digitali
  • Esser consapevoli dell’importanza del rispetto del principio di legalità e della promozione dei mezzi di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Contenuti

  • Organi dello Stato
  • Agenda 2030: Sconfiggere la povertà -Sconfiggere la fame- Ambiente e biodiversità Il diritto all'istruzione - La parità di genere - Ridurre le disuguaglianze - Pace, giustizia e istituzioni solide;
  • Principio di legalità- Educazione alla legalità - Il Fenomeno della criminalità organizzata e le mafie - Stato e cittadini contro la mafia

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Metodi

  • Conversazioni guidate
  • Dibattiti
  • Visione di documentari e film
  • Studio di casi
  • Lettura di testi e riflessioni

Verifiche

  • Osservazioni durante l’attività svolta in classe e partecipazione alle proposte presentate. Lavori di ricerca e sintesi realizzati dai ragazzi sugli argomenti affrontati

Libri di testo