Classe IIASOC - A.S. 2025-2026: Matematica

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Docente

Emilio Ferrara

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Divertimenti matematici, Congettura di Collaz, Costante di Kaprekar, quadrati magici con polinomi.
  • Introduzione al gioco degli scacchi.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

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Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno. Scomposizione dei polinomi.
  • Frazioni algebriche.
  • Cenni sui radicali quadratici.
  • Equazioni di secondo grado.
  • Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica,funzionale, grafica).
  • Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
  • Risolvere equazioni di secondo grado.
  • Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
  • Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
  • Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
  • Calcolare la probabilità di eventi elementari.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
  • Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
  • Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
  • Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
  • Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
  • Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
  • Risolvere semplici problemi sulla probabilità.

Contenuti

  • Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno (settembre)
  • Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole. (ottobre-novembre)
  • Frazioni algebriche: semplificazione e operazioni. (novembre)
  • Radicali quadratici e cubici (cenni). Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa. (Maggio)
  • Piano cartesiano e coordinate. (Dicembre)
  • La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine.
  • Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto.
  • Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa. (Febbraio- marzo)
  • Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione.
  • Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. (Aprile)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
  • Frazioni algebriche: semplificazioni.
  • Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
  • Piano cartesiano e coordinate.
  • La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine.
  • Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto.
  • Condizione di parallelismo e di perpendicolarità.
  • Dall’equazione al grafico e viceversa.
  • Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione.
  • Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • Probabilità e frequenza di casi elementari.

Metodi

  • Si terranno delle lezioni perlopiù frontali con spiegazioni chiare, ripetute e accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Gli esercizi svolti verranno presi direttamente dal libro di testo, cercando di stimolare le capacità dei singoli alunni, favorendone interventi personali e invitandoli a svolgere degli esercizi alla lavagna. Quando possibile, si cercherà di operare collegamenti tra gli argomenti trattati, anche in modo interdisciplinare.
  • I compiti a casa e lo studio domestico sono demandati alla maturità degli alunni, ma vi saranno frequenti momenti di confronto in classe sugli stessi, per favorire il coinvolgimento degli studenti, stimolare l'uso appropriato degli strumenti della materia e abituarli ad un’esposizione precisa e rigorosa. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento.

Verifiche

  • Le valutazioni, secondo quanto accordato in dipartimento, saranno almeno due prove scritte e due orali per ciascun periodo.
  • La valutazione terrà conto degli obiettivi didattici evidenziati in precedenza e non si ridurrà ad una semplice verifica di abilità di calcolo e padronanza di formule o regole, ma si baserà sulla capacità di ragionamento raggiunta dai ragazzi.
  • La valutazione finale terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente e dell'impegno mostrato nel lavoro svolto a casa e della partecipazione propositiva alle lezioni.
  • Le verifiche scritte conterranno (possibili) quesiti teorici, esercizi da risolvere e problemi con diversi gradi di difficoltà; le verifiche orali prevederanno domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi.
  • La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.

Libri di testo

  • Colori della matematica – Edizione bianca Vol.2 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni – DeaScuola Petrini.