Classe IIA - A.S. 2014-2015: Ecologia e pedologia

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Docente

Ivana Argenta

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • conoscere il processo di pedogenesi

conoscere e distinguere alcuni profili di terreno naturale osservandone i tratti determinanti

comprendere le problematiche relative all'erosione e gli effetti di impatto ambientale; conoscere gli effetti delle fasce tampone

conoscere i processi di formazione delle argille

conoscere i processi di evoluzione della sostanza organica e comprendere il ciclo dell materia

conoscere il profilo di un terreno agrario e comprenderne l'evoluzione

conoscere la fase solida, struttura e tessitura comprendere il metodo di classificazione basato sul triangolo della tessitura del terreno

conoscere il modo per determinare la percentuale di scheletro e le frazioni della terra fine

conoscere e comprendere le dinamiche dell'acqua nel terreno e classificarle in base alle caratteristiche e al pF

conoscere le caratteristiche dell'aria tellurica

conoscere alcuni caratteri del terreno agrario: il potere assorbente - terreni alcalini - terreni acidi

conoscere le caratteristiche chimiche della soluzione circolante in rapporto alla c.s.c.

comprendere le relazioni pianta- elementi nutritivi e conoscere i principali concimi minerali

conoscere i concimi minerali azotati e comprendere le interazioni tra le forme di azoto nel terreno (ciclo dell'azoto)

conoscere la procedura di programmazione di un piano di concimazione partendo da un'analisi chimico-fisica del terreno  

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Abilità (saper fare)

saper leggere il profilo di un terreno naturale osservandone gli orizzonti

saper riconoscere sul proprio territorio alcuni problemi di carattere idrogeologico

comprendere l'evoluzione della sostanza organica nel terreno e le buone pratiche agronomiche relative almantenere la fertilità del terreno

saper leggere un'analisi chimico-fisica del terreno

saper prelevare in modo corretto un campione di terreno

saper effettuare il calcolo della percentuale di scheletro in laboratorio

saper calcolare in laboratorio le percentuali di terra fine

saper calcolare il laboratorio il calcare totale

saper collegare il pF al fabbisogno idrico

saper calcolare la quantità di concime azotato partendo dal fabbisogno della spcie coltivata e dall'analisi del terreno  

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Competenze (saper essere/essere in grado di)

essere in grado di riconoscere i rischi nell'ambiente di lavoro e tenere un comportamento adeguato

essere in grado di svolgere guidati lavori di manutenzione del verde e di attività produttive (serra e orto)

essere in grado di leggere ed esporre mappe concettuali

essere in grado di prelevare campioni di terreno e di svolgere in laboratorio analisi fisico -chimiche

essere in grado di leggere un'analisi fisico-chimica di un terreno

essere in grado di utilizzare le analsi del terreno per formulare un piano di concimazione

essere in grado di valutare la necessità di irrigazione conoscendo i valori di pF

essere in grado di argomentare rispetto ai problemi idrogeologici del territorio

essere in grado di lavorare in piccoli gruppi in modo democratico mettendo a disposizione le proprie abilità  

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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

conoscere il profilo di un terreno naturale e di un terreno agrario

conoscere i significati di tessitura e struttura e comprenderne la valenza agronomica

saper effettuare guidato le analisi di laboratorio

conoscere la fase solida: lo scheletro e le ripartizione della terra fine

comprendere il ciclo della sostanza organica , in particolare l'umificazione e la mineralizzazione

conoscere la fase liquida e le caratteristiche dell'acqua nel terreno

comprendere la csc

conoscere i principali concimi in particoare gli azotati

comprendere un piano di concimazione

osservare le caratteristiche idrogeologiche del territorio  

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Contenuti

la sostanza organica: umificazione e mineralizzazione

la pedogenesi

il terreno naturale e il terreno agrario

la fase solida . scheletro - terra fine

struttura e tessitura, triangolo della tessitura

la fase liquida - tipi di acqua - pF

analisi del terreno: campionamento -determinazione scheletro - determnazione delle frazioni di terra fine - calcare

sistemazioni idrogeologiche del territorio

le forme di azoto nel terreno e la concimazione azotata

piano di concimazione  

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Metodi

lettura ed esposizione di mappe concettuali

lezione interattiva

lavoro in piccoli gruppi

esercitazioni in classe

lavoro in serra e campo

esercitazioni in laboratorio di chimica

approfondimenti multimediali

recupero in itinere  

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Verifiche

verifiche semistrutturate

test

verifiche orali

prove di laboratorio

valutazioni sulle esercitazioni pratiche

prove di recupero dopo un voto negativo

LA VALUTAZIONE FINALE NON SARA' UNA SEMPLICE MEDIA MATEMATICA MA TERRA' CONTO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO  

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Libri di testo

  • PEDOLOGIA - EDAGRICOLE  
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