Classe IIA - A.S. 2014-2015: Lab. tecnologici ed esercitazioni
Docente
Marco Bonomo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: La disciplina “Laboratori tecnologici ed esercitazioni” concorre all’acquisizione di competenze specialistiche in esito al quinquennio che, fin dall’inizio dei percorsi, sulla base di progetti didattici multidisciplinari orientati all’acquisizione di competenze ma soprattutto come una metodologia didattica che coinvolge tutte le discipline, facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento e consente agli studenti di acquisire il “sapere” attraverso il “fare”.La scuola diviene così il posto in cui si “impara ad imparare” per tutta la vita. In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• conoscere i vantaggi e svantaggi dell’uso dei prodotti fitosanitari • conoscere e distinguere le macchine e attrezzi per la distribuzione • comprendere le problematiche relative alla deriva e dispersione dei prodotti fitosanitari nell’ambiente • conoscere i D.P.I. da utilizzare • conoscere i processi di moltiplicazione e propagazione delle piante : semina, talea, trapianto, • conoscere la tecnica dell’innesto e della micro propagazione • conoscere le principali forme di allevamento delle piante arboree e forestali • conosce e comprendere la tecnica di potatura (allevamento, mantenimento e produzione) • conosce le attrezzature e macchine necessarie per la potatura e le norme dispositivi di sicurezza • conoscere alcuni caratteri del terreno agrario: il potere assorbente - terreni alcalini - terreni acidi • conoscere i sistemi di rilevamento delle superfici agrarie. • conoscere i i sistemi di lotta contro i parassiti (es. quaderno di campagna) • conoscere l’organizzazione e la gestione degli spazi di lavoro (laboratori vari) • conoscere le caratteristiche del territorio geografico di appartenenza • conoscere le norme di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro
Abilità (saper fare)
• saper preparare una soluzione o miscela antiparassitaria • saper riconoscere le varie parti che costituiscono un distributore di fitosanitari • comprendere l’importanza di un uso razionale dei D.P.I. • saper seminare una semente (epoca,profondità, quantità) • saper prelevare il materiale per realizzare una talea erbacea, semierbacea e legnosa. • saper effettuare un innesto • saper impostare una potatura di una pianta arborea • saper organizzare un cantiere per la potatura e smaltimento delle ramaglie • saper effettuare un rilevamento di una superficie agraria e la sua rappresentazione in scala • saper riconoscere i sistemi di lotta contro i parassiti (es. quaderno di campagna) • saper organizzare e gestire un cantiere di lavoro • saper riconoscere le caratteristiche principali del nostro territorio • saper riconoscere i rischi e pericoli negli ambiti lavorativi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• essere in grado di riconoscere i rischi nell'ambiente di lavoro e tenere un comportamento adeguato • essere in grado di svolgere guidati lavori di manutenzione del verde e di attività produttive (serra ,orto, frutteto, spazi verdi) • essere in grado di leggere ed esporre mappe concettuali • essere in grado di prelevare campioni di materiale per la propagazione delle piante • essere in grado di leggere una pianta in scala • essere in grado di gestire la potatura di una pianta arborea • essere in grado di riconoscere l’importanza della lotta integrata nel frutteto • essere in grado di argomentare le caratteristiche principali del nostro territorio • essere in grado di lavorare in piccoli gruppi in modo democratico mettendo a disposizione le proprie abilità • essere in grado di gestire i rischi e pericoli in ambito lavorativo
Obiettivi minimi
• conoscere i vantaggi e svantaggi dei prodotti fitosanitari • conoscere la differenza tra macchina e attrezzo per la distribuzione • saper individuare i D.P.I necessari per la distribuzione dei prodotti fitosanitari • conoscere quali sono i metodi di moltiplicazione e di propagazione delle piante • comprendere l’importanza della potatura di una pianta arborea • conoscere gli strumenti per il rilievo delle superfici agrarie • comprendere l’importanza di una buona organizzazione e gestione di un cantiere di lavoro • conoscere i principali caratteristiche del nostro territorio • comprendere l’importanza dei vari metodi di difesa delle piante (integrata- biologica) • conoscere le norme di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (definiti in dipartimento)
Contenuti
• I prodotti fitosanitari, la salute e la tutela dell’ambiente • La moltiplicazione propagazione delle piante • La gestione della pianta: potatura e difesa • Rilevamento di un superficie agraria • Analisi del territorio • La gestione di un ambiente di lavoro • Formazione e informazione sulla sicurezza
Metodi
• lettura ed esposizione di mappe concettuali • lezione interattiva • lavoro in piccoli gruppi • esercitazioni
Verifiche
verifiche semistrutturate
test
verifiche orali
prove di laboratorio
valutazioni sulle esercitazioni pratiche
prove di recupero dopo un voto negativo
LA VALUTAZIONE FINALE NON SARA' UNA SEMPLICE MEDIA MATEMATICA MA TERRA' CONTO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO