Classe IIA - A.S. 2014-2015: Scienze della terra-biologia
Docente
TAROCCO CRISTINA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote: animale e vegetale
- Conoscere come la cellula lavora: membrana cellulare e comunicazione tra cellule, respirazione cellulare e fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica
- Conoscere come la cellula si divide: mitosi e meiosi
- Conoscere l’ereditarietà dei caratteri
- Conoscere le caratteristiche fondamentali degli apparati: riproduttore, circolatorio ed endocrino
Abilità (saper fare)
- Saper usare in modo appropriato un lessico biologico semplice
- Saper effettuare osservazioni e saper descrivere strutture biologiche elementari
- Saper collegare le strutture biologiche con le loro funzioni
- Saper collegare l'anatomia con la fisiologia degli apparati trattati
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper individuare nella cellula l’unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi comprendendone il funzionamento
- Essere in grado di individuare nella cellula un sistema aperto che scambia continuamente materia ed energia con l’ambiente
- Acquisire la consapevolezza dell’importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela della propria salute
- Comprendere che il corpo umano è una unità integrata formata da sistemi autonomi ma strettamente correlati
- Acquisire la consapevolezza dei cambiamenti connessi con la crescita del proprio corpo;
Obiettivi minimi
- Conoscere le caratteristiche degli esseri viventi
- Conoscere il lessico biologico semplice
- Saper descrivere strutture biologiche elementari
- Saper effettuare osservazioni semplici
Contenuti
- Caratteristiche dei viventi
- La cellula: procariote ed eucariote
- La cellula al lavoro: comunicazione tra cellule, respirazione, fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica
- La cellula si divide: mitosi e meiosi
- Corpo umano:apparati riproduttore,circolatorio,endocrino
Metodi
Per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe, seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell’insegnante. Si utilizzeranno diapositive, films didattici, visite guidate e si effettuerà la lettura e il commento del libro di testo, e di altri, per abituare gli alunni al lessico scientifico.
Verifiche
Frequentemente ci saranno verifiche di controllo, scritte ed orali, per poter capire se e come i vari argomenti sono stati assimilati sia dalla classe in generale sia dall’alunno individuale, in questo modo si è consapevoli delle difficoltà o delle conquiste che ognuno incontra nello svolgimento dei vari temi. Le verifiche scritte sono fatte sulla base di questionari oggettivi del tipo vero/falso, a risposta multipla, a risposta aperta, con l’uso di parole “chiave”, con completamento di frasi; in questo modo si accerta il raggiungimento degli obiettivi didattici specifici; le verifiche orali, invece, sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, usando una terminologia adeguata.
Libri di testo
ESPLORARE LA VITA di Massimiliano Rusconi, Massimo Crippa seconda edizione Casa Editrice A.Mondadori Scuola