Classe IIA - A.S. 2014-2015: Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
Docente
BUONO ANTONIO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Informazioni, dati e loro codifica; Funzioni di un sistema operativo; Software di utilità Saper riconoscere i documenti e materiali informativi Funzion i e caratteristiche della rete Internet e della posta elettronica Forme di comunicazione commerciale e pubblicitaria Tecniche di presenrazione Normativa sulla privacy e sul diritto d'autore
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le caratteristiche logico funzionali di un computer (calcolo, elaborazione e comunicazione ecc.)
- Utilizzare le funzioni di un software di base
- Utilizzare programmi di scrittura, di grafica e di foglio elettronico
- Utilizzare la rete Internet per ricercare fonti e dati di tipo agro-ambientale
- Utilizzare la rete Internet per attività di comunicazione
- Riconoscere i limiti e i rischi dell'uso delle tecnologie
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare e produrre testi
- Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi
- Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi con l'ausilio di rappresentazioni grafiche, usando gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte dalle applicazioni informatiche
- Essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto in cui vengono utilizzate
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere la struttura logica-funzionale di un elaboratore
- Acquisire un'appropriata terminologia tecnica informatica
- Acquisire l'abilità a reperire mentalmente la posizione dei tasti coordinando percorsi mentali e attività operative
- Sviluppare abilità lessicali appropriate e acquisire capacità di sintesi
- Sviluppare l'ordine nella conservazione del materiale, l'autocontrollo, ol srnso estetico, la correttezza ortografica e la capacità di organizzare autonomamente il proprio lavoro
- Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di problemi
Contenuti
- Ambiente operativo Windows 7
- Software applicativi Word 2007 - Excel 2007 - PowerPoint 2007 - Internet
- Caratteristiche Menu Finestre
- Corrispondenza commerciale
- Grafici
- Fatturazione in Excel con più aliquote IVA
- Creazione di diapositive
- Preventivi con l'utilizzo del foglio di calcolo
- Gestione contemporabea di più applicativi
- Rielaborazione di documenti
- Stesura Curriculum Vitae
Metodi
Inizialmente la lezione si articolerà in modo frontale per approfondire la materia utilizzando una terminologia appropriata. In seguito l'attività si snoderà nell'approfondire l'apprendimento dello strumento con continue esercitazioni. Si svolgeranno gli argomenti successivi solo se sono stati acquisiti i procedimenti. Questo avverrà in controlli continui delle esercitazioni. Il lavoro viene svolto esclusivamente in laboratorio tramite dimostrazioni, esercitazioni ed uso del PC.
Verifiche
- Trimestre: due prove pratiche in laboratorio e due prove teoriche in classe
- Pentamestre: quattro prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche
Libri di testo
Il libro di testo è una guida costante alle varie applicazioni ed esercitazioni. Il testo in uso è CLIPPY START 2 - CORSO DI INFORMATICA PER IL BIENNIO - LUGHEZZANI PRINCIVALLE HOEPLI EDITORE