Classe IIA - A.S. 2017-2018: Matematica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Lara Montresor

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

ARITMETICA E ALGEBRA

  • Scomposizioni in fattori
  • Frazioni algebriche
  • Equazioni lineari fratte
  • Sistemi di primo grado
  • Radicali quadratici
  • Equazioni di secondo grado

 GEOMETRIA

  • Circonferenza e cerchio
  • Volume dei solidi

RELAZIONI E FUNZIONI

  • Piano cartesiano e retta
  • Sistemi e proporzionalità diretta e inversa

DATI E PREVISIONI

  • Significato della probabilità e sue valutazioni.
  • Semplici spazi (discreti) di probabilità: eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti.
  • Probabilità e frequenza.

Abilità (saper fare)

 ARITMETICA E ALGEBRA

  • Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi
  • Operare con i numeri interi e razionali
  • Calcolare semplici espressioni con potenze e radicali
  • Eseguire operazioni con i polinomi: fattorizzazione

 GEOMETRIA

  • Eseguire costruzioni geometriche elementari utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici
  • Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro,area delle principali figure geometriche del piano.
  • Analizzare e risolvere problemi del piano e nello spazio.

 RELAZIONI E FUNZIONI

  • Risolvere equazioni di secondo grado
  • Risolvere sistemi di equazioni
  • Funzioni: y=ax+b

DATI E PREVISIONI

  • Calcolare la probabilità di eventi elementari

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico e geometrico
  • Individuare  strategie appropriate per la soluzione di problemi
  • Confrontare ed analizzare figure geometriche
  • Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni specifiche di tipo informatico
  • Analizzare situazioni con modelli probabilistici, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi

INDICATORI:

  • Conoscenza del linguaggio specifico
  • Individuazione e applicazione delle procedure e modelli più appropriati
  • Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche
  • Riconoscere elementi e rappresentare graficamente un modello
  • Organizzare e rappresentare in forma grafica relazioni di proporzionalità tra grandezze
  • Individuare modelli probabilistici e sviluppare deduzioni e ragionamenti sugli stessi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune e scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
  • Operare con frazioni algebriche elementari
  • Risolvere semplici sistemi lineari e utilizzare interpretazione grafica.
  • Svolgere operazioni elementari con i radicali quadratici
  • Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
  • Risolvere semplici problemi di probabilità

Contenuti

 SCOMPOSIZIONE DI UN POLINOMIO IN FATTORI

  •  Scomposizione di un polinomio in fattori: raccoglimento a fattore comune - raccoglimento parziale - scomposizione mediante i prodotti notevoli somma e differenza di quadrati e quadrato di binomio - scomposizione di un trinomio speciale

FRAZIONI ALGEBRICHE LETTERALI ED EQUAZIONI FRATTE

  • Frazioni algebriche: determinazione delle condizioni di esistenza, semplificazione, riduzione allo stesso denominatore, somma algebrica, moltiplicazione e divisione;
  • Risoluzione di equazioni numeriche fratte.

SISTEMI LINEARI

  • La retta nel piano cartesiano. Sistemi di equazioni di 1° grado in due incognite: risoluzione di un sistema 2X2 con i metodi di sostituzione e riduzione.

RADICALI

  • Cenno sui numeri razionali, irrazionali e reali.
  • Radicali: Esistenza e significato di radice, proprietà invariantiva dei radicali quadratici e loro semplificazione, operazioni di somma, trasporto all'esterno e all'interno del segno dì radice di un fattore.

EQUAZIONI DI 2° GRADO

  • Equazioni di 2° grado intere - Pure, spurie, complete - Classificazione delle soluzioni - Scomposizione del trinomio di 2° grado.

GEOMETRIA

  • Circonferenza e cerchio
  • Volume di solidi (terminologia e formule)

DATI E PREVISIONI

  • Significato della probabilità e sue valutazioni
  • Semplici spazi (discreti) di probabilità: eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti
  • Probabilità e frequenza

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune e scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
  • Operare con frazioni algebriche elementari
  • Risolvere semplici sistemi lineari e utilizzare interpretazione grafica.
  • Svolgere operazioni elementari con i radicali quadratici
  • Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
  • Risolvere semplici problemi di probabilità

Metodi

Lezione frontale dialogata, controllo e correzione del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, correzione degli esercizi alla lavagna, esercitazioni a coppie o in piccoli gruppi.

Verifiche

verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà

verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi.

La valutazione delle prove di verifica sarà attuata conformemente alle griglie del dipartimento. La valutazione di fine periodo dell'alunno e la relativa traduzione in voto, terrà conto dei risultati delle singole prove, ma anche dei progressi di ciascun alunno e dell'impegno profuso durante l'anno scolastico e la partecipazione all'attività didattica.

Libri di testo

Sasso L. "Nuova matematica a colori" Vol. 1 e vol. 2- Ed. Petrini