Classe IIA - A.S. 2018-2019: Ecologia e pedologia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Ivana Argenta

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

conoscere il processo di pedogenesi

comprendere le problematiche relative all'erosione

conoscere l'idrografia del territorio e le problematiche idrogeologiche della zona

conoscere le attività dei Consorzi di Bonifica del territorio

conoscere i processi di evoluzione della sostanza organica e comprendere il ciclo della materia

conoscere il profilo di un terreno agrario

conoscere la fase solida, struttura e tessitura comprendere il metodo di classificazione basato sul triangolo della tessitura del terreno

conoscere il metodo di laboratorio per determinare la percentuale di scheletro e le frazioni della terra fine

conoscere e comprendere le dinamiche dell'acqua nel terreno e classificarle in base alle caratteristiche e al pF

conoscere il significato di capacità idrica massima, di capacità di campo e di punti di appassimento

conoscere le caratteristiche dell'aria tellurica

conoscere alcuni caratteri del terreno agrario: il potere assorbente - terreni alcalini - terreni acidi * 

Abilità (saper fare)

saper osservare e leggere su mappa l'idrografia del territorio

saper riconoscere sul proprio territorio alcuni problemi di carattere idrogeologico

comprendere l'evoluzione della sostanza organica nel terreno e le buone pratiche agronomiche relative al mantenere la fertilità del terreno

saper leggere un'analisi chimico-fisica del terreno

saper prelevare in modo corretto un campione di terreno

saper effettuare il calcolo della percentuale di scheletro in laboratorio

saper calcolare in laboratorio le percentuali di terra fine

saper calcolare il laboratorio il calcare totale

saper collegare il pF al fabbisogno idrico

Competenze (saper essere/essere in grado di)

essere in grado di riconoscere i rischi nell'ambiente di lavoro e tenere un comportamento adeguato

essere in grado di svolgere guidati lavori di manutenzione del verde e di attività produttive (serra e orto)

essere in grado di leggere ed esporre mappe concettuali

essere in grado di prelevare campioni di terreno e di svolgere in laboratorio analisi fisico -chimiche

essere in grado di leggere un'analisi fisico-chimica di un terreno

essere in grado di utilizzare le analsi del terreno per formulare un piano di concimazione

essere in grado di valutare la necessità di irrigazione conoscendo i valori di pF

essere in grado di argomentare rispetto ai problemi idrogeologici del territorio

essere in grado di lavorare in piccoli gruppi in modo democratico mettendo a disposizione le proprie abilità


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

conoscere il profilo di un terreno naturale e di un terreno agrario

conoscere i significati di tessitura e struttura e comprenderne la valenza agronomica

saper effettuare guidato le analisi di laboratorio

conoscere la fase solida: lo scheletro e le ripartizione della terra fine

comprendere il ciclo della sostanza organica , in particolare l'umificazione e la mineralizzazione

conoscere la fase liquida e le caratteristiche dell'acqua nel terreno

osservare le caratteristiche idrogeologiche del territorio

Contenuti

la sostanza organica: umificazione e mineralizzazione

la pedogenesi

il terreno naturale e il terreno agrario

la fase solida . scheletro - terra fine

struttura e tessitura, triangolo della tessitura

la fase liquida - tipi di acqua - pF

analisi del terreno: campionamento -determinazione scheletro - determnazione delle frazioni di terra fine - calcare

sistemazioni idrogeologiche del territorio

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

la sostanza organica: umificazione e mineralizzazione

il terreno naturale e il terreno agrario

la fase solida . scheletro - terra fine

struttura e tessitura, triangolo della tessitura

fase liquida

analisi del terreno: campionamento -determinazione scheletro - determinazione delle frazioni di terra fine - calcare

sistemazioni idrogeologiche del territorio

Metodi

lettura ed esposizione di mappe concettuali

lezione interattiva

lavoro in piccoli gruppi

esercitazioni in classe

lavoro in serra e campo

esercitazioni in laboratorio di chimica

approfondimenti multimediali

recupero in itinere

Verifiche

verifiche semistrutturate

test

verifiche orali

prove di laboratorio

valutazioni sulle esercitazioni pratiche

prove di recupero dopo un voto negativo

LA VALUTAZIONE FINALE NON SARA' UNA SEMPLICE MEDIA MATEMATICA MA TERRA' CONTO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO

Libri di testo

  • PEDOLOGIA - EDAGRICOLE