Classe IIA - A.S. 2018-2019: Ecologia e pedologia
Docente
Ivana Argenta
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
conoscere il processo di pedogenesi
comprendere le problematiche relative all'erosione
conoscere l'idrografia del territorio e le problematiche idrogeologiche della zona
conoscere le attività dei Consorzi di Bonifica del territorio
conoscere i processi di evoluzione della sostanza organica e comprendere il ciclo della materia
conoscere il profilo di un terreno agrario
conoscere la fase solida, struttura e tessitura comprendere il metodo di classificazione basato sul triangolo della tessitura del terreno
conoscere il metodo di laboratorio per determinare la percentuale di scheletro e le frazioni della terra fine
conoscere e comprendere le dinamiche dell'acqua nel terreno e classificarle in base alle caratteristiche e al pF
conoscere il significato di capacità idrica massima, di capacità di campo e di punti di appassimento
conoscere le caratteristiche dell'aria tellurica
conoscere alcuni caratteri del terreno agrario: il potere assorbente - terreni alcalini - terreni acidi *
Abilità (saper fare)
saper osservare e leggere su mappa l'idrografia del territorio
saper riconoscere sul proprio territorio alcuni problemi di carattere idrogeologico
comprendere l'evoluzione della sostanza organica nel terreno e le buone pratiche agronomiche relative al mantenere la fertilità del terreno
saper leggere un'analisi chimico-fisica del terreno
saper prelevare in modo corretto un campione di terreno
saper effettuare il calcolo della percentuale di scheletro in laboratorio
saper calcolare in laboratorio le percentuali di terra fine
saper calcolare il laboratorio il calcare totale
saper collegare il pF al fabbisogno idrico
Competenze (saper essere/essere in grado di)
essere in grado di riconoscere i rischi nell'ambiente di lavoro e tenere un comportamento adeguato
essere in grado di svolgere guidati lavori di manutenzione del verde e di attività produttive (serra e orto)
essere in grado di leggere ed esporre mappe concettuali
essere in grado di prelevare campioni di terreno e di svolgere in laboratorio analisi fisico -chimiche
essere in grado di leggere un'analisi fisico-chimica di un terreno
essere in grado di utilizzare le analsi del terreno per formulare un piano di concimazione
essere in grado di valutare la necessità di irrigazione conoscendo i valori di pF
essere in grado di argomentare rispetto ai problemi idrogeologici del territorio
essere in grado di lavorare in piccoli gruppi in modo democratico mettendo a disposizione le proprie abilità
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
conoscere il profilo di un terreno naturale e di un terreno agrario
conoscere i significati di tessitura e struttura e comprenderne la valenza agronomica
saper effettuare guidato le analisi di laboratorio
conoscere la fase solida: lo scheletro e le ripartizione della terra fine
comprendere il ciclo della sostanza organica , in particolare l'umificazione e la mineralizzazione
conoscere la fase liquida e le caratteristiche dell'acqua nel terreno
osservare le caratteristiche idrogeologiche del territorio
Contenuti
la sostanza organica: umificazione e mineralizzazione
la pedogenesi
il terreno naturale e il terreno agrario
la fase solida . scheletro - terra fine
struttura e tessitura, triangolo della tessitura
la fase liquida - tipi di acqua - pF
analisi del terreno: campionamento -determinazione scheletro - determnazione delle frazioni di terra fine - calcare
sistemazioni idrogeologiche del territorio
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
la sostanza organica: umificazione e mineralizzazione
il terreno naturale e il terreno agrario
la fase solida . scheletro - terra fine
struttura e tessitura, triangolo della tessitura
fase liquida
analisi del terreno: campionamento -determinazione scheletro - determinazione delle frazioni di terra fine - calcare
sistemazioni idrogeologiche del territorio
Metodi
lettura ed esposizione di mappe concettuali
lezione interattiva
lavoro in piccoli gruppi
esercitazioni in classe
lavoro in serra e campo
esercitazioni in laboratorio di chimica
approfondimenti multimediali
recupero in itinere
Verifiche
verifiche semistrutturate
test
verifiche orali
prove di laboratorio
valutazioni sulle esercitazioni pratiche
prove di recupero dopo un voto negativo
LA VALUTAZIONE FINALE NON SARA' UNA SEMPLICE MEDIA MATEMATICA MA TERRA' CONTO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO
Libri di testo
- PEDOLOGIA - EDAGRICOLE