Classe IIA - A.S. 2018-2019: Italiano

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Vallarin Angela

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Comprensione della lingua orale:

- i principali elementi della comunicazione

- trattazione di vari tipi di testo

- riflessione sul lessico specifico.

Comprensione della lingua scritta:

- i testi d’uso, letterari e non ( racconto, biografia, romanzo. storico, memorialistico, psicologico, lettera, cronaca, articolo di giornale).

- elementi caratterizzanti il testo poetico.

Produzione nella lingua orale:

la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.

Produzione nella lingua scritta:

- procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti

- uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe

- uso della punteggiatura

- caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.

Riflessione sulla lingua:

le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi

Abilità (saper fare)

Comprensione della lingua orale:

- identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo

- comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano

- comprensione di linguaggi multimediali.

Comprensione della lingua scritta:

- leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.

- comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).

Produzione nella lingua orale:

interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

Produzione nella lingua scritta:

- produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso

- consultare autonomamente il dizionario.

Riflessione sulla lingua:

riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Comprensione della lingua orale:

- individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale

- possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Comprensione della lingua scritta:

leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.

Produzione nella lingua orale:

esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

Produzione nella lingua scritta:

produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.

Riflessione sulla lingua:

riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Comprensione della lingua orale: cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.

Comprensione della lingua scritta: leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.

Produzione nella lingua parlata: riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.

Produzione nella lingua scritta: rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi, saper consultare il dizionario.

Riflessione sulla lingua: saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.

Contenuti

Primo modulo. Riflessione sulla lingua: grammatica e sintassi

L’ortografia;

La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi)

Il periodo: sintassi della frase complessa.

Secondo modulo. Educazione linguistica: leggere, scrivere, ascoltare e parlare

Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici; Esposizione del contenuto Parafrasi orali e scritte; Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;

La scrittura: Il testo complesso o tema. Il tema espositivo e il tema argomentativo La scrittura documentata: il saggio breve e l’articolo di giornale Comprensione analisi e commento del testo in prosa e in versi.

Come si scrive una relazione, la relazione di stage e un verbale.

Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale).

Terzo modulo. La narrativa: la narrazione storica, realistica e psicologica

Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica. Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica. Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica. strumenti di analisi del testo: autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo

Quarto modulo. La poesia

Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. Introduzione al tema della poesia giocosa. Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Angiolieri, Benni Introduzione al tema della poesia degli oggetti Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Montale, Neruda, Szymborska Introduzione al tema della poesia d’amore Lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Catullo, Alighieri, Leopardi, Prevert, Montale. Introduzione al tema della società nella poesia La poesia in musica: le canzoni Lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte dagli studenti

Quinto modulo. Incontro con gli autori: Pascoli e Ungaretti

Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita, la poetica, il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcune poesie.

Introduzione a Giuseppe Ungaretti: la vita, la poetica de L’allegria. Lettura, analisi e commento di alcune poesie.

Sesto modulo. Il teatro

Introduzione al genere teatrale; Breve storia del teatro; lettura di testi tratti da opere di Shakespeare, Goldoni e Pirandello.

Metodi

Lezione frontale con domande e attività di brain-storming; letture e/o esercizi da svolgere a casa o in classe, individualmente o a gruppi.

Verifiche

Verifiche di comprensione e analisi sia orali che scritte; verifica di produzione scritta; controllo e correzione dei compiti svolti per casa.

Libri di testo

Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B,Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.