Classe IIA - A.S. 2018-2019: Lab. tecnologici ed esercitazioni
Docente
Marco Bonomo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Operare in vari ambienti di lavoro in piena sicurezza utilizzando dispositivi adeguati (DPI). Le figure professionali nel settore agricolo e agroalimentare. L'azienda agricola e il territorio. L'organizzazione dell'azienda, lo I.A.P. l'indirizzo produttivo, la tecnica di coltivazione (convenzionale e biologica), le filiere agroalimentari, la tracciabilità e rintracciabilità delle produzioni. I servizi in ambito agrario: il conto-terzista e l'agriturismo. La produzione del succo di mela. La coltivazione di ortaggi e fiori; la moltiplicazione e propagazione delle piante. Riconoscimento di alcune malattie che colpiscono le principali colture agrarie, la loro difesa e lo strumento del quaderno di campagna. La manutenzione ordinaria di macchine e attrezzature per il giardinaggio. Il rilievo delle superfici agrarie, la rappresentazione grafica,l'uso delle scale e dei strumenti di rilievo.
Abilità (saper fare)
Saper operare in sicurezza e fare buon uso dei DPI. Saper organizzare il proprio spazio di lavoro. Sapere riconoscere i ruoli di alcune figure professionali agricole e agroalimentari. Saper individuare un esempio di filiera corta /lunga. Operare una trasformazione agroalimentare (succo di mela). Saper applicare una tecnica di moltiplicazione o di propagazione di una pianta. Sapere la tecnica di coltivazione di alcune piante da orto o da fiore. Saper fare un piccolo rilievo topografico di una superficie agraria usando procedimenti adeguati. Sapere comprendere la difesa delle colture e l'importanza del quaderno di campagna . Saper riconoscere alcuni parassiti delle piante coltivate. Saper operare la manutenzione di una macchina o attrezzo da giardino.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Essere in grado di fare buon uso dei DPI. Essere in grado di gestire uno spazio di lavoro proprio o in gruppo. Sapere riconoscere i ruoli di alcune figure professionali agricole e agroalimentari. Essere in grado di operare la trasformazione in succhi di un prodotto fresco. Essere in grado di seminare, trapiantare, propagare alcune colture. Essere in grado di utilizzare alcuni strumenti per il rilievo topografico di piccole aree agricole. Essere in grado di riconoscere alcune malattie che colpiscono le piante coltivate. Riuscire a operare scritture di registrazione al quaderno di campagna. Essere in grado di saper svolgere la manutenzione ordinaria di attrezzi e macchine da giardino ( Es. tagliaerba, decespugliatore…).
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) L’uso dei D.P.I e la sicurezza negli ambienti di lavoro. Saper svolgere alcune attività in gruppo. L’importanza dell’agricoltura nel nostro territorio rurale. Il ruolo dello I.A.P all'interno dell'azienda agraria. Saper individuare un indirizzo produttivo di un'azienda agricola della zona e conoscere il significato di filiera . Trasformazione una materia prima (es. succo di mela). Sistemi e metodi di moltiplicazione delle piante . La misurazione di una superficie con il metro e il concetto di scala. la difesa delle piante dai parassiti. L'importanza di una corretta manutenzione delle macchine e degli attrezzi.
Contenuti
Conoscere i principali rischi, pericoli, danni e la sicurezza negli ambienti di lavoro. Conoscere le caratteristiche del territorio geografico di appartenenza. L’azienda agraria e i cicli produttivi. Le figure professionali in ambito agrario. Conoscere quali sono i servizi e le attività connesse di un'azienda agraria. Conoscere una filiera corta e lunga. Conoscere il processo i trasformazione di una materia prima (es. succo di mela). . Conoscere i processi di moltiplicazione e propagazione delle piante : semina, talea, trapianto. Conoscere i sistemi di rilevamento delle superfici agrarie e le principali scale cartografiche . Conoscere e distinguere le macchine e attrezzi per la distribuzione . Conoscere i sistemi di lotta contro i parassiti. L’importanza del quaderno di campagna. Conoscere la manutenzione delle attrezzature e macchine necessarie per la coltivazione e giardinaggio.•
Metodi
Lettura ed esposizione di mappe concettuali • lezione interattiva • lavoro in piccoli gruppi • esercitazioni pratiche-.
Verifiche
Nel primo trimestre verranno fatte delle verifiche pratiche con valutazione del lavoro svolto singolarmente o in gruppo, una verifica scritta di tipo semi strutturata, brevi colloqui orali e il controllo del lavoro svolto nel quaderno degli appunti. Nel secondo pentamestre , oltre a quanto detto verrà aggiunta una valutazione specifica in merito all’ andamento dello stage scolastico , inoltre si terrà conto del rispetto delle consegne e dell’ ordine del materiale da lavoro personale (divisa).
Libri di testo
Appunti del docente , riviste del settore , filmati multimediali e altro