Classe IIA - A.S. 2018-2019: Scienze motorie e sportive

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Maria Annecchiarico

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

1.Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento

2. Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto, terzo tempo…)

3. Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva

4. Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale -la terminologia:regolamento e tecnica dei giochi e degli sport

5.I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto. Conoscere i principi igienici essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica

6.Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale

Abilità (saper fare)

1..Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse

2. Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport

3. Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica.

4. Trasferire ricostruire autonomamente semplici tecniche, strategie, regole adottandole alle capacità, esigenze, spazi e tempi di cui si dispone. Utilizzare il lessico specifico della disciplina

5.Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti. Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere

6.Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

1.Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici

2.Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali

3.Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio

4. Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali.

5.Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere

6. Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambiente naturale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento),

1. -saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo

2. -saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità

3. -saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate

4. -saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica

5. -mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno).

Contenuti

Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi. Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.

• Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale

• Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione

• Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici • Attività ed esercizi con piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi • Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali • Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, hockey, tennis tavolo e badminton

• Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera

              Teoria:-   
         -teoria legata all’attività pratica svolta
         - metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali
         -cenni di anatomia umana:  L’apparato muscolare 
         -effetti del movimento sugli organi e sugli apparati
        -  Regolamenti dei giochi sportivi praticati

 Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi .

 Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “ Sport è salute”:

classi seconde (Visita in bicicletta della città di Ferrara)

Metodi

• Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle

       strutture a disposizione 

• Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga

       conto della sua personalità e della sua evoluzione 

• Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche

• Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo

• Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)

• Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri

• Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo

Verifiche

• formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione)

• sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)

In particolare la valutazione quadrimestrale e finale dovrà tenere conto:

• dei risultati ottenuti

• dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza

• della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni

Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.

Libri di testo

“Nuovo sportivamente” Del Nista – Parker - Tasselli Casa Editrice G. D’Anna