Classe IIA - A.S. 2018-2019: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
Vallarin Angela
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
Ricavare informazioni da una o più fonti.
Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
Leggere una mappa geostorica.
Elaborare uno schema riassuntivo.
Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
COMPETENZE Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale
Contenuti
Primo modulo: l'impero
La Roma di Augusto; La gens Giulio Claudia e la gens Flavia; Il principato adottivo e i Severi.
Secondo modulo: la crisi dell'impero
Il cristianesimo; La crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano.
Terzo modulo: La caduta dell'impero romano d'Occidente
L’Europa dei regni romano barbarici; L’impero d’Oriente; I Longobardi.
Quarto modulo: l'Islam
Il mondo islamico; L’espansione dell’Islam.
Quinto modulo: il feudalesimo
I Franchi; Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero; Il sistema feudale; La dissoluzione del Sacro Romano Impero.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Le tappe fondamentali della storia presa in esame.
Metodi
Lezioni frontali; lavori di gruppo.
Verifiche
Prove orali e semistrutturate
Libri di testo
Book in progress