Classe IIA - A.S. 2019-2020: Diritto ed economia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Tirrito Clarissa
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRENO COMUNITA' VIVENTE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Tutela dell'ambiente e sviluppo sostenibile
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Strutture dei sistemi economici e loro dinamiche con particolare riferimento all'Unione Europea
- Lo Stato e la sua struttura secondo la Costituzione italiana
Abilità (saper fare)
- Riconoscere gli aspetti giuridici ed economici che connotano la realtà del Paese
- Redigere il curriculum vitae secondo il modello europeo
- Lavorare in team in relazione a un obiettivo prefissato
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Valutare fatti e orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori costituzionali
- Assumere un atteggiamento razionale, critico e creativo nei confronti della realtà, dei suoi fenomeni e delle problematiche socio economiche
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere il significato dei principi costituzionali e la struttura dei principali Organi dello Stato
- Comprendere il significato dell'appartenenza alla Comunità Europea
- Individuare i cambiamenti dei sistemi giuridici ed economici
Contenuti
- Costituzione: caratteristiche, struttura, vicende storiche
- Principi fondamentali, Diritti e doveri, articoli scelti
- Organi costituzionali: Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, Magistratura (cenni)
- Unione Europea
- Economia politica: politica monetaria e sistema bancario
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare le connotazioni specifiche di ciascun territorio e le normative di riferimento in materia di acqua
Metodi
- Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe
- Utilizzo di fonti normative, sia cartacee che multimediali
- Esercitazioni sia individuali che collettive
Verifiche
- Verifiche scritte ed orali, di cui almeno una orale per periodo
Libri di testo
- Book in progress, Diritti ed Economia, Classe II