Classe IIA - A.S. 2019-2020: Ecologia e pedologia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Ivana Argenta

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "SUOLO E TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • LA FORMAZIONE DEL SUOLO
  • ACQUA E SUOLO
  • LA VITA NEL SUOLO ED I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE
  • SUOLO E COLTIVAZIONI
  • IL TERRITORIO , CARATTERISTICHE IDROGEOLOGICHE
  • IL DISSESTO IDROGEOLOGICO
  • SOSTENIBILITA' AMBIENTALE ED INQUINAMENTO DEI SUOLI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  • conoscere il processo di pedogenesi comprendere le problematiche relative all'erosione e al dissesto idrogeologico del territorio
  • conoscere l'idrografia del territorio e le problematiche idrogeologiche della zona conoscere le attività dei Consorzi di Bonifica del territorio
  • conoscere i processi di evoluzione della sostanza organica , comprendere il ciclo della materia e l'importanza dell'attività biotica nel terreno
  • conoscere il profilo di un terreno agrario conoscere la fase solida, struttura e tessitura
  • conoscere l'analisi della tessitura in laboratorio
  • conoscere e comprendere le dinamiche dell'acqua nel terreno e conoscere il significato di capacità idrica massima, di capacità di campo e di punti di appassimento
  • osservare le caratteristiche del territorio, dalle montagne alla pianura
  • conoscere alcune cause di inquinamento del suolo

Abilità (saper fare)

  • saper osservare e leggere su mappa l'idrografia del territorio
  • saper riconoscere sul proprio territorio alcuni problemi di carattere idrogeologico
  • comprendere l'evoluzione della sostanza organica nel terreno e le buone pratiche agronomiche relative al mantenere la fertilità del terreno
  • comprendere le dinamiche dell'acqua nel terreno
  • comprendere cause e soluzioni relative all'inquinamento del suolo
  • comprendere i rischi negli ambienti di lavoro e le corrette procedure in base alla sicurezza 81/2008  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • essere in grado di riconoscere i rischi nell'ambiente di lavoro e tenere un comportamento adeguato (81/2008)
  • essere in grado di svolgere guidati lavori di manutenzione del verde e di attività produttive
  • essere in grado di leggere ed esporre mappe concettuali
  • essere in grado di fare considerazioni rispetto alle caratteristiche dei suoli partendo dall'osservazione degli stessi
  • saper riconoscere ple problematiche ambientali relative all'uso non sostenibile del suolo

Obiettivi minimi

  • conoscere il profilo di un terreno naturale e di un terreno agrario
  • conoscere i significati di tessitura e struttura e comprenderne la valenza agronomica
  • saper effettuare guidato le analisi di laboratorio
  • comprendere il ciclo della sostanza organica
  • conoscere la fase liquida e le caratteristiche dell'acqua nel terreno
  • osservare le caratteristiche idrogeologiche del territorio
  • capire le problematiche dell'inquinamento del suolo  

Contenuti

la pedogenesi

il terreno naturale e il terreno agrario

la fase solida . scheletro - terra fine

struttura e tessitura, triangolo della tessitura

la fase liquida - indici di presenza dell'acqua nel suolo

analisi del terreno: campionamento -determinazione scheletro - determnazione delle frazioni di terra fine -

sistemazioni idrogeologiche del territorio

la fase biotica del suolo ed i processi di trasformazione della materia (umificazione , mineralizzazione)

l'inquinamento del suolo

tecniche di agricoltura sostenibile

ambienti di lavoro (81/2008)

Contenuti minimi

il terreno naturale e il terreno agrario

la fase solida . scheletro - terra fine struttura e tessitura, triangolo della tessitura

fase liquida

analisi del terreno

sistemazioni idrogeologiche del territorio

Metodi

  • lezione interattiva
  • lavoro in piccoli gruppi
  • esercitazioni in classe
  • lavoro in serra e campo esercitazioni in laboratorio di chimica
  • approfondimenti multimediali
  • visite guidate sul territorio
  • recupero in itinere

Verifiche

  • verifiche scritte
  • test
  • verifiche orali
  • ricerche multimediali
  • controllo lavoro svolto in classe ed a casa
  • prove pratiche
  • LA VALUTAZIONE FINALE NON SARA' UNA SEMPLICE MEDIA MATEMATICA MA TERRA' CONTO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO

Libri di testo

  •  
  •