Classe IIA - A.S. 2019-2020: Geografia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Ernesto D'Aprile

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il terreno": comunità vivente, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

-La terra:fonte di ricchezza per tutti i popoli.

-I luoghi degli Stati extra-europei in cui l'economia si basa principalmente sul settore primario.

-I territori degli Stati extra-europei in cui il clima favorice lo sviluppo dell'agricoltura

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:Conoscenza,descrizione e analisi dei continenti extra-europei dal punto di vista fisico,politico,economico sociale e culturale

Conoscenze (sapere)

Formazione,evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.

 Classificazione dei climi e e ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici.

Caratteristiche fisico-ambientali,socio-culturali,economiche e geopolitiche relative ai continenti extra-europei 

Abilità (saper fare)

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi,strumenti e concetti della geografia

 Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali,socio-culturali,economici e geopolitici dei continenti extra-europei 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 Osservare,analizzare,descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale.

 Riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità

 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

 Comprendere i climi e le trasformazioni climatiche nel corso del tempo

 Riconoscere il ruolo dell'uomo e il suo impatto nell'ambiente

 Descrivere le diverse realtà politiche,economiche,sociali e culturali riguardanti i continenti extra-europei

Contenuti

Modulo1:Ambienti naturali e artificiali 

Modulo2: Impatto dell'uomo nelle trasformazioni climatiche e ambientali

Modulo3: Climi e ambienti naturali dei territori extra-europei

Modulo4:Aspetti politico-economici dei territori extra-europei

Modulo5:Aspetti socio-culturali dei territori extra-europei

Modulo6:Progetto"Ho cura delle periferie":gli studenti dovranno acquisire conoscenze,competenze e valori al fine di contribuire alla costruzione di un mondo più giusto

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica,politica,umana,socio-culturale

 concernenti i territori extra-europei

 

Metodi

Didattica a distanza:materiali,schemi,mappe e cartine all'interno dell'aula viruale ;utilizzo del "LIVE FORUM" e della messaggistica per interagire con gli studenti;utilizzo del "PLANNER GENERALE" e dell'agenda normale per fissare le scadenze dei compiti assegnati e gli argomenti delle lezioni secondo il regolare orario scolastico; utilizzo della sezione PROGETTO dove inserisco le lezioni che si andranno ad affrontare

Verifiche

 Realizzazioni di,ricerche/produzioni scritte e verifiche scritte

Libri di testo

 Appunti,lezioni e video forniti dal docente