Classe IIA - A.S. 2019-2020: Italiano

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

prof. Matteo Baldo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, << Il terreno "comunità vivente" >>, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il lessico del terreno: modi di dire e sensi figurati sul terreno.
  • Il terreno racconta: storie di vita.
  • La cura del terreno: biodiversità e sostenibilità.
  • L'incuria del terreno: frane, smottamenti, disastri idrogeologici.
  • La bellezza del terreno in poesia e in arte.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Comprensione della lingua orale:

  • i principali elementi della comunicazione;
  • trattazione di vari tipi di testo;
  • riflessione sul lessico specifico.

Comprensione della lingua scritta:

  • i testi d'uso - letterari e non - (racconto, biografia, narrazione storica, narrazione realistica, narrazione psicologica, articolo di giornale, poesia);
  • elementi caratterizzanti il testo poetico.

Produzione nella lingua orale:

  • la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.

Produzione nella lingua scritta:

  • procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti;
  • uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe;
  • uso della punteggiatura;
  • caratteristiche testuali fondamentali dei testi d'uso.

Riflessione sulla lingua:

  • le buone pratiche di ortografia e di punteggiatura;
  • l'uso del lessico specifico;
  •  le regole di morfologia e di sintassi.

Abilità (saper fare)

Comprensione della lingua orale:

  • identificare attraverso l'ascolto finalizzato vari tipi di testo;
  • comprendere testi d'uso quotidiano e non quotidiano;
  • comprensione di linguaggi multimediali.

Comprensione della lingua scritta:

  • leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate;
  • comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).

Produzione nella lingua orale:

  • interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attendendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

Produzione nella lingua scritta:

  • produrre testi scritti (riassunto, argomentativo, espositivo, informativo, testo d'uso) a seconda degli scopi e dei destinatari;
  • consultare autonomamente il dizionario.

Riflessione sulla lingua:

  • riconoscere le principali regole ortografiche;
  • riconoscere le regole morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Comprensione della lingua orale:

  • individuare l'argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale;
  • possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Comprensione della lingua scritta:

  • leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.

Produzione nella lingua orale:

  • esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

Produzione nella lingua scritta:

  • produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.

Riflessione sulla lingua:

  • riconoscere e applicare regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Comprensione della lingua orale:

  • cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.

Comprensione della lingua scritta:

  • leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.

Produzione nella lingua parlata:

  • riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.

Produzione nella lingua scritta:

  • rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi, saper consultare il dizionario.

Riflessione sulla lingua:

  • saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.

Contenuti

Primo modulo. Riflessione sulla lingua: grammatica e sintassi:

  • l’ortografia;
  • la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi);
  • il periodo: sintassi della frase complessa.

nucleo tematico: Il lessico del terreno: modi di dire e sensi figurati sul terreno.

Secondo modulo. Educazione linguistica: leggere, scrivere, ascoltare e parlare:

  • lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici;
  • esposizione del contenuto dei testi analizzati;
  • parafrasi orali e scritte dei testi poetici;
  • progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
  • la scrittura: il testo complesso o tema; il tema espositivo e il testo argomentativo; la scrittura documentata: il saggio breve e l’articolo di giornale; comprensione, analisi e commento del testo in prosa e in versi;
  • come si scrive una relazione: la relazione di stage; il verbale; il curriculum vitae;
  • riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale).

nucleo tematico: La cura del terreno: biodiversità e sostenibilità.

nucleo tematico: L'incuria del terreno: dissestamenti, frane, smottamenti, disastri idrogeologici.

Terzo modulo. La narrativa: la narrazione storica, realistica e psicologica:

  • gli elementi fondamentali della comunicazione;
  • gli elementi fondamentali della narratologia (strumenti di analisi del testo): autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo;
  • introduzione alla narrazione storica; lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica;
  • introduzione alla narrazione realistica; lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica;
  • introduzione alla narrazione psicologica; lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.

nucleo tematico: Il terreno racconta: storie di vita.

Quarto modulo. La poesia:

  • il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi;
  • introduzione al tema della poesia giocosa; lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Cecco Angiolieri, di Benni;
  • introduzione al tema della poesia degli oggetti; lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Montale, Neruda, Szymborska;
  • introduzione al tema della poesia d’amore; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Catullo, Alighieri, Leopardi, Prevert, Montale;
  • introduzione al tema della società nella poesia;
  • la poesia in musica: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte dagli studenti.

nucleo tematico: la bellezza del terreno in poesia e in arte.

Quinto modulo. Incontro con gli autori: Pascoli e Ungaretti:

  • introduzione a Giovanni Pascoli: la vita, la poetica, il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcune poesie;
  • introduzione a Giuseppe Ungaretti: la vita, la poetica de L’allegria. Lettura, analisi e commento di alcune poesie.

nucleo tematico: la bellezza del terreno in poesia e in arte.

Sesto modulo. Il teatro:

  • introduzione al genere teatrale;
  • breve storia del teatro;
  • lettura di testi tratti da opere di Shakespeare, Goldoni e Pirandello.

Contenuti minimi

Primo modulo. Riflessione sulla lingua: grammatica e sintassi:

  • l’ortografia;
  • la frase semplice e i suoi elementi essenziali: soggetto, predicato, complemento oggetto;
  • la frase complessa e i suoi elementi essenziali: principale e le subordinate complementari (soggettive, oggettive, dichiarative, interrogative indirette).

Secondo modulo. Educazione linguistica: leggere, scrivere, ascoltare e parlare:

  • lettura di testi narrativi e lirici;
  • comprensione ed esposizione del contenuto dei testi analizzati;
  • progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
  • la scrittura: il tema espositivo e il testo argomentativo; la parafrasi del testo in poesia; il testo narrativo; la relazione di stage; il curriculum vitae;
  • riflessione e discussione su temi di attualità.

Terzo modulo. La narrativa: la narrazione storica, realistica e psicologica:

  • gli elementi fondamentali della comunicazione;
  • gli elementi fondamentali della narratologia (strumenti di analisi del testo): autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo;
  • lettura e comprensione di testi appartenenti alla narrazione storica, realistica e psicologica.

Quarto modulo. La poesia:

  • il linguaggio poetico: il verso, la rima, il sonetto; la parafrasi;
  • elementi essenziali della poesia giocosa; lettura, comprensione ed esposizione di una poesia di Cecco Angiolieri;
  • elementi essenziali della poesia degli oggetti; lettura, comprensione ed esposizione di una poesia di Montale;
  • elementi essenziali della poesia d’amore; lettura, comprensione ed esposizione di una poesia di Catullo;
  • la poesia in musica: due canzoni a scelta.

Quinto modulo. Incontro con gli autori: Pascoli e Ungaretti:

  • introduzione a Giovanni Pascoli: gli elementi essenziali della sua poetica e comprensione di una sua poesia;
  • introduzione a Giuseppe Ungaretti: gli elementi essenziali della sua poetica e comprensione di una sua poesia.

Metodi

  • Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolge anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  • Vengono caricati e condivisi materiali didattici sul registro elettronico nella piattaforma "Didattica".
  • Viene dato spazio alle domande degli allievi e previste attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
  • Vengono assegnati in classe esercizi che gli alunni svolgono lavorando singolarmente o a gruppi.
  • Le lezioni svolte in classe vengono approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni completono a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  • Verifiche di comprensione e analisi sia orali che scritte;
  • verifica di produzione scritta;
  • colloqui orali di verifica;
  • controllo e correzione dei compiti svolti per casa.

Libri di testo

Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa, Grammantologia, Vol. B,Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.