Classe IIA - A.S. 2019-2020: Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie
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Docente
Marco Bonomo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, Il terreno "comunità vivente", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: La programmazione verrà suddivisa in quattro macro aree e trattata in funzione a quanto riportato sopra: -
- Area dell'agricoltura e dello sviluppo rurale: Sfondo unificatore: l’importanza del suolo e del territorio elementi fondamentali dell’attività agricola. Le tecniche di coltivazione e della gestione del terreno
- Area della valorizzazione dei prodotti del territorio: Sfondo unificatore: tecniche di lavorazione del terreno, migliorare la fertilità dei suoli. I prodotti e il territorio e la sostenibilità ambientale.
- Area della gestione delle risorse: Sfondo unificatore: l’evoluzione del rilievo delle superfici agrarie, le rappresentazioni grafiche e i sistemi moderni di georeferenziazione, le mappe catastali e i strumenti di rilievo. Il compostaggio come risorsa per il terreno. La manutenzione di macchine e attrezzi utili alle lavorazioni del terreno. I terreni artificiali.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere il significato e l'importanza dell'agricoltura, dello sviluppo rurale, della valorizzazione dei prodotti del territorio e della gestione delle risorse:.
- Cos’è l’agricoltura - Dal coltivatore all’imprenditore IAP. - L’azienda agricola e le attività connesse possibili. - La descrizione dei componenti strutturali. - La ripartizione della superficie agricola (ettaro, ara e centiara). - La definizione di SAT, SAU e Tare. - La sistemazione del terreno agrario (giacitura, pendenza e altro). - Le principali macchine e attrezzi presenti in azienda. - I dispositivi di protezione individuale (DPI) - L’impatto delle macchine/attrezzi sul terreno (compattamento , suola di lavorazione..) - La conoscenza di alcune delle principali colture del territorio, erbacee, orticole e arboree. La coltivazione dei piccoli frutti. .
- Figure professionali presenti in ambito agricolo e agroalimentare. -. Gli indirizzi produttivi e le possibili attività connesse. - La coltivazione convenzionale e biologica (cenni). - Le filiere agroalimentari, la tracciabilità e rintracciabilità - Vantaggi e svantaggi delle coltivazioni in ambienti forzati (serra calda e fredda). - Le strutture e i materiali di protezione delle colture. - Il sistema di micro-irrigazione a goccia. - La difesa delle piante dai parassiti. - La coltivazione di alcuni fiori e ortaggi in serra. - La raccolta dei frutti. - La trasformazione e valorizzazione di un prodotto aziendale (succo di mela).
- Saper leggere una scala di una mappa catastale. - Saper rilevare e rappresentare graficamente un terreno. - I sistemi satellitari per il rilevamento. - La tecnica del compostaggio - Saper operare in un cantiere di compostaggio in sicurezza (D.P.I.) - Sapere individuare le parti più soggette a usura /manutenzione delle macchine e attrezzi per la lavorazione del terreno. - Conoscere la differenza tra substrati di coltivazione ed il terreno agrario.
- L’allevamento degli animali (cenni). - Conoscere l’organizzazione di un allevamento per cani. - La sostanza organica e la sua trasformazione nel terreno. - La difesa del territorio dagli animali dannosi.
Abilità (saper fare)
- All'interno degli obiettivi didattici indicati nel sapere, si cercherà di stimolare le capacità di osservazione e di collegamento con lo sfondo unificatore all'esperienza personale (attività pratica) di ogni singolo studente. Saper operare in sicurezza e fare buon uso dei DPI. Saper organizzare il proprio spazio di lavoro. Sapere riconoscere l’ indirizzo produttivo di una azienda agricola del territorio e il ruolo di alcune figure professionali agricole e agroalimentari. Saper individuare un esempio di filiera corta /lunga. Operare una trasformazione agroalimentare (succo di mela). Sapere come si coltivano alcune piante da orto e da fiore. Saper fare un piccolo rilievo topografico di una superficie agraria usando procedimenti adeguati. Sapere comprendere la difesa delle colture e l'importanza della tracciabilità e rintracciabilità. Saper riconoscere alcuni parassiti e animali dannosi al territorio e alle piante coltivate. Saper operare la manutenzione di una macchina o attrezzo da giardino/serra . Sapere riconoscere l’importanza della sostanza organica per il terreno.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Attraverso un percorso personale; a) Essere in grado di fare buon uso dei DPI b) Sapere riconoscere i ruoli di alcune figure professionali agricole e agroalimentari . c) Saper descrivere un'azienda agricola nei suoi componenti (terra, macchine, attrezzi, fabbricati, mezzi tecnici, ecc.). d) Essere in grado di utilizzare alcuni strumenti per il rilievo topografico di piccole aree agricole e) Essere in grado di riconoscere alcuni parassiti che colpiscono le piante coltivate e il territorio. . f) Essere in grado di saper svolgere la manutenzione ordinaria di attrezzi e macchine da giardino ( Es. tagliaerba, decespugliatore…). g) Rappresentare graficamente una superficie agraria. h) Saper quali sono i” bisogni” del migliore amico dell’uomo. Attraverso semplici calcoli matematici: a) Essere in grado di saper differenziare la misura della superficie agraria nazionale (ettari, are, centiare)dalla unità di misura della superficie agraria locale (nel nostro territorio: campo veronese). b) Saper calcolare la superficie agricola totale (SAT) dalla superficie agricola utilizzata (SAU) e dalle Tare. c) Essere in grado di determinare la differenza tra peso lordo e peso netto, la percentuale di resa da mela in succo e calcolare il perimetro e l’area di una superficie agraria. Attraverso il lavoro di gruppo: i) Saper riconoscere alcuni rischi e pericoli durante lo svolgimento dell’attività pratica. j) Saper riconoscere alcune coltivazioni presenti nel nostro territorio. k) Saper organizzare e gestire una attività pratica in serra, canile o in laboratorio. l) Saper svolgere in gruppo o autonomamente un’attività assegnata. Attraverso lo sfondo unificatore: a) Riuscire a collegare l’importanza di una corretta gestione del terreno e di tutto ciò l’attività agricola può svolgere sopra di esso.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Gli alunni seppur aiutati, dovranno essere in grado di riconoscere gli elementi base della disciplina; svolgere compiti e mansioni loro assegnate, fare dei collegamenti tra gli argomenti trattati, utilizzando lo sfondo unificatore come guida, applicarsi nella manualità durante le esercitazioni pratiche: in serra, in canile, in giardino, in campo e altro.
Contenuti
- Lo studente, da solo e/o in gruppo, durante il percorso di apprendimento scolastico, acquisisce progressivamente abilità di osservazione e analisi durante l'attività (teorico/pratica), con particolare riferimento all'ambiente e alla gestione delle risorse. La valutazione di soluzioni in funzione dei punti critici affrontati in materia di prevenzione e sicurezza durante lo svolgimento di attività pratica. Acquisizione di un linguaggio professionale articolato. Analisi ed interpretazione della realtà che lo circonda; gli allievi sono guidati ad una prima conoscenza con lezioni frontali, progressivamente ampliate, attraverso esperienze laboratoriali di gruppo o singole. Lavorare con responsabilità nell'esecuzione dei compiti assegnati, proporre idee e soluzioni al verificarsi di problematiche di oggettive.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Lezioni frontali; analisi dello sfondo unificatore, gruppi di lavoro; esercitazioni pratiche; organizzazione attività nei vari laboratori; esposizione orale delle esperienze personali vissute in aziende agricole in ambito famigliare e/o di aziende agricole conosciute. Uso di un quaderno personale per registrare appunti, svolgere ricerche e relazioni. Uscite didattiche presso aziende, Enti del territorio.
Verifiche
- Verranno eseguite delle verifiche scritte, orali e pratiche durante tutto l'anno
Libri di testo
- Appunti del docente, lavori di gruppo, uso di strumenti multimediali e di laboratori presenti nell'Istituto.