Classe IIA - A.S. 2019-2020: Matematica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Ivan Mattiolo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Partendo dallo studio del piano cartesiano e della retta che rientra nel programma delle classi seconde, si vuole proporre agli studenti funzioni lineari e lineari definite a tratti, associandole a Modelli di Crescita di Popolazioni. In questo contesto si vuole fornire allo studente la capacità di rappresentare problemi reali mediante funzioni lineari sul piano cartesiano che consentano di studiare l’evoluzione della popolazione al passare del tempo e di approcciarsi a questi con occhio critico.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Aritmetica e algebra: scomposizione di polinomi, cenni sui radicali quadratici, equazioni di secondo grado.
  • Relazioni e funzioni: teoremi di Euclide e di Pitagora, il metodo delle coordinate, il piano cartesiano, le funzioni e le loro rappresentazioni (numerica, funzionale, grafica), retta, sistemi di primo grado, interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • Dati e previsioni: significato della probabilità e sue valutazioni.
  • Geometria: volume dei solidi.

Abilità (saper fare)

  • Risolvere equazioni di secondo grado.
  • Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
  • Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari. Porre, analizzare e risolvere problemi con l'uso di funzioni, di equazioni anche per via grafica.
  • Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
  • Calcolare la probabilità di eventi elementari.
  • Riconoscere e rappresentare le figure geometriche nello spazio.
  • Conoscere e usare misure di grandezze geometriche, area e volume delle principali figure geometriche, area e volume delle principali figure geometriche dello spazio.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica
  • Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, lineare, grafica)
  • Trovare le soluzioni di un'equazione di secondo grado
  • Semplici problemi sulle probabilità
  • Riconoscere ed operare con figure solide elementari

Contenuti

  • Aritmetica e algebra: cenni sui radicali quadratici, equazioni di secondo grado.
  • Relazioni e funzioni: teoremi di Euclide e di Pitagora, il metodo delle coordinate, il piano cartesiano, le funzioni e le loro rappresentazioni (numerica, funzionale, grafica), retta, sistemi di primo grado, interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • Dati e previsioni: significato della probabilità e sue valutazioni.
  • Geometria: volume dei solidi.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica
  • Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, lineare, grafica)
  • Trovare le soluzioni di un'equazione di secondo grado
  • Semplici problemi sulle probabilità
  • Riconoscere ed operare con figure solide elementari

Metodi

Le lezioni saranno prevalentemente frontali con spiegazioni chiare, accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressiva. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni.

Verifiche

Sono previste almeno 3 verifiche per il trimestre e almeno 3 verifiche per il pentamestre. Le veriche possono essere sia scritte che orali (in entrambi i casi possono esserci sia quesiti teorici, sia esercizi). Possono essere oggetto di valutazione anche i compiti assegnati per casa o eventuali consegne assegnate e da svolgere in modo individuale in classe. Nella valutazione di fine periodo confluiranno, oltre ai voti conseguiti nelle verifiche scritte e orali, l'impegno dello studente, il suo livello di capacità, i progressi raggiunti, l'interesse e la partecipazione in classe, la puntualità e la regolarità nello svolgimento dei compiti assegnati a casa.

Libri di testo

"Colori della Matematica", ed.bianca Vol.2 Leonardo Sasso, Ilaria Fragni