Classe IIA - A.S. 2019-2020: Storia
Docente
prof. Baldo Matteo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, << Il terreno "comunità vivente" >>, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il terreno nel sistema curtense (Alto Medioevo);
- Il terreno nell'economia di mercato (Basso Medioevo);
- Il terreno e i nuovi prodotti (Scoperta dell'America);
- Il terreno: bene o condanna religiosa (Riforma e Controriforma).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla fine dell'età feudale al Cinquecento:
- La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie.
- Le vicende di Federico II, l'importanza dell'impero mongolo e la nascita dei nuovi regni di Francia e Spagna.
- La nascita, lo sviluppo e la decadenza dei comuni italiani.
- La crisi dei due poteri universali: Chiesa e Impero.
- La crisi del Trecento.
- L'Italia nel Quattrocento e le monarchie nazionali in Europa.
- L'Umanesimo e il Rinascimento.
- La scoperta dell'America e la sua conquista.
- Le guerre d'Italia.
- La Riforma e la Controriforma.
- Percorso di storia settoriale: il terreno e il territorio nella storia.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Leggere una mappa geostorica.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
- CONOSCENZE: conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- COMPETENZE: esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
Primo modulo: La civiltà del Duecento
- La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie;
- Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa;
- Le città italiane e l’apogeo del Medioevo.
nucleo tematico: Il terreno nel sistema curtense (Alto Medioevo)
Secondo modulo: L’avvio all'età moderna
- Le difficoltà di Chiesa e impero;
- La crisi del Trecento;
- L’Italia del Quattrocento;
- Alle origini dell’Europa moderna;
- La nuova cultura dell’Umanesimo e il Rinascimento italiano.
nucleo tematico: Il terreno nell'economia di mercato (Basso Medioevo)
Terzo modulo: La scoperta del nuovo mondo
- Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America;
- Le civiltà precolombiane;
- I conquistatores e l’inizio degli imperi coloniali.
nucleo tematico: Il terreno e i nuovi prodotti (Scoperta dell'America).
Quarto modulo: Le novità del Cinquecento
- Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola;
- La Riforma protestante;
- Concilio di Trento e la Riforma cattolica;
- I cambiamenti del secondo Cinquecento.
nucleo tematico: Il terreno: bene o condanna religiosa (Riforma e Controriforma).
Contenuti minimi
- Le tappe fondamentali della storia presa in esame.
Metodi
- Lezioni frontali;
- lavori di gruppo.
Verifiche
- Prove orali e semistrutturate.
Libri di testo
- P. Di Sacco, Passato Futuro. Dall'età feudale al Cinquecento, vol. 1, SEI.
- Materiali predisposti dall'insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all'occorrenza, forniti in fotocopia.