Classe IIA - A.S. 2019-2020: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

prof. Baldo Matteo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, << Il terreno "comunità vivente" >>, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il terreno nel sistema curtense (Alto Medioevo);
  • Il terreno nell'economia di mercato (Basso Medioevo);
  • Il terreno e i nuovi prodotti (Scoperta dell'America);
  • Il terreno: bene o condanna religiosa (Riforma e Controriforma).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla fine dell'età feudale al Cinquecento:
    • La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie.
    • Le vicende di Federico II, l'importanza dell'impero mongolo e la nascita dei nuovi regni di Francia e Spagna.
    • La nascita, lo sviluppo e la decadenza dei comuni italiani.
    • La crisi dei due poteri universali: Chiesa e Impero.
    • La crisi del Trecento.
    • L'Italia nel Quattrocento e le monarchie nazionali in Europa.
    • L'Umanesimo e il Rinascimento.
    • La scoperta dell'America e la sua conquista.
    • Le guerre d'Italia.
    • La Riforma e la Controriforma.
  • Percorso di storia settoriale: il terreno e il territorio nella storia.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Leggere una mappa geostorica.
  • Elaborare uno schema riassuntivo.
  • Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

  • CONOSCENZE: conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • COMPETENZE: esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

Primo modulo: La civiltà del Duecento

  • La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie;
  • Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa;
  • Le città italiane e l’apogeo del Medioevo.

nucleo tematico: Il terreno nel sistema curtense (Alto Medioevo)

Secondo modulo: L’avvio all'età moderna

  • Le difficoltà di Chiesa e impero;
  • La crisi del Trecento;
  • L’Italia del Quattrocento;
  • Alle origini dell’Europa moderna;
  • La nuova cultura dell’Umanesimo e il Rinascimento italiano.

nucleo tematico: Il terreno nell'economia di mercato (Basso Medioevo)

Terzo modulo: La scoperta del nuovo mondo

  • Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America;
  • Le civiltà precolombiane;
  • I conquistatores e l’inizio degli imperi coloniali.

nucleo tematico: Il terreno e i nuovi prodotti (Scoperta dell'America).

Quarto modulo: Le novità del Cinquecento

  • Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola;
  • La Riforma protestante;
  • Concilio di Trento e la Riforma cattolica;
  • I cambiamenti del secondo Cinquecento.

nucleo tematico: Il terreno: bene o condanna religiosa (Riforma e Controriforma).

Contenuti minimi

  • Le tappe fondamentali della storia presa in esame.

Metodi

  • Lezioni frontali;
  • lavori di gruppo.

Verifiche

  • Prove orali e semistrutturate.

Libri di testo

  • P. Di Sacco, Passato Futuro. Dall'età feudale al Cinquecento, vol. 1, SEI.
  • Materiali predisposti dall'insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all'occorrenza, forniti in fotocopia.