Classe IIA - A.S. 2020-2021: Ecologia e pedologia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

ARGENTA IVANA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRENO, COMUNITA' VIVENTE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • ANALISI DEL TERRITORIO INDIVIDUAZIONE DELLA PRESENZA DI PARCHI ED OASI NATURALI GLI AGROECOSISTEMI IL TERRENO NATURALE E IL TERRENO AGRARIO
  • LA BIOLOGIA DEL TERRENO
  • UMIFICAZIONE E MINERALIZZAZIONE
  • OSSERVAZIONI DEL TERRITORIO  E DI ALCUNI PROBLEMI DI CARATTERE IDROGEOLOGICO
  • LE PROBLEMATICHE DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI SUL TERRITORIO E L'IMPATTO ECOLOGICO SUL TERRENO 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CITTA’ E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: 

  • LA GESTIONE DELLA PLASTICA , RACCOLTA E RICICLAGGIO NEL TERRITORIO IL PROBLEMA DELLE MICROPLASTICHE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’INQUINAMENTO DEL TERRENO NEL NOSTRO TERRITORIO GESTIONE CONSAPEVOLE NELLA QUOTIDIANITA’ DELLA RISORSA TERRENO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • RICONOSCIMENTO DI ALCUNE SPECIE ERBACEE E ARBOREE DEL TERRITORIO 
  • OSSERVAZIONE DEL PAESAGGIO RURALE : LE AREE AGRO-PRODUTTIVE
  • ANALISI DEL TERRITORIO
  • INDIVIDUAZIONE DELLA PRESENZA DI PARCHI ED OASI NATURALI
  • GLI AGROECOSISTEMI
  • ASPETTI GEOPEDOLOGICI: IL TERRENO NATURALE E IL TERRENO AGRARIO
  • LA BIOLOGIA DEL TERRENO
  • UMIFICAZIONE E MINERALIZZAZIONE
  • OSSERVAZIONI DEL TERRITORIO 
  • PROBLEMI DI CARATTERE IDROGEOLOGICO
  • EFFETTO SERRA
  • LE PROBLEMATICHE SUL TERRITORIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI

Abilità (saper fare)

  • RICONOSCERE LE SPECIE VEGETALI COLTIVATE SUL TERRITORIO 
  • RICONOSCERE MODALITA’ SPECIFICHE PER UN APPROCCIO NATURALISTICO ECOLOGICO ALL’INTERPRETAZIONE DEL PAESAGGIO
  • APPROCCIO NATURALISTICO ECOLOGICO ALL’ANALISI DEL TERRITORIO
  • RICONOSCERE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELL’AMBIENTE TERRITORIALE DI RIFERIMENTO

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • E’ IN GRADO DI RICONOSCERE LA CARATTERISTICHE DEI DIVERSI METODI DI PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE 
  • RICONOSCERE LE DIVERSE CARATTERISTICHE AGRO-PRODUTTIVE DEL TERRITORIO
  • RICONOSCERE LE DIVERSE CARATTERISTICHE AMBIENTALI DEL TERRITORIO 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  

  • RICONOSCERE MODALITA’ SPECIFICHE PER UN APPROCCIO NATURALISTICO ECOLOGICO ALL’INTERPRETAZIONE DEL PAESAGGIO
  • RICONOSCERE LE SPECIE VEGETALI COLTIVATE SUL TERRITORIO 
  • RICONOSCERE IL TERRENO NATURALE ED IL TERRENO AGRARIO
  • COMPRENDERE IL PROCESSO DI UMIFICAZIONE E MINERALIZZAZIONE
  • SAPER RICONOSCERE I PROBLEMI DI CARATTERE IDROGEOLOGICO DEL TERRENO
  • COMPRENDERE CAUSE E SOLUZIONI DELL'EFFETTO SERRA

Contenuti

  • SPECIE ERBACEE E ARBOREE DEL TERRITORIO 
  • LE AREE AGRO-PRODUTTIVE
  • INDIVIDUAZIONE DELLA PRESENZA DI PARCHI ED OASI NATURALI
  • GLI AGROECOSISTEMI
  • ASPETTI GEOPEDOLOGICI: IL TERRENO NATURALE E IL TERRENO AGRARIO
  • LA BIOLOGIA DEL TERRENO
  • UMIFICAZIONE E MINERALIZZAZIONE
  • PROBLEMI DI CARATTERE IDROGEOLOGICO
  • EFFETTO SERRA
  • LE PROBLEMATICHE SUL TERRITORIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • SPECIE ERBACEE E ARBOREE PIU' COMUNI DEL TERRITORIO 
  • LE AREE AGRO-PRODUTTIVE
  • GLI AGROECOSISTEMI
  • IL TERRENO NATURALE E IL TERRENO AGRARIO
  • LA BIOLOGIA DEL TERRENO
  • UMIFICAZIONE E MINERALIZZAZIONE
  • EFFETTO SERRA
  • LE PROBLEMATICHE SUL TERRITORIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI

Metodi

  • LEZIONE INTERATTIVA IN PRESENZA
  • LEZIONE IN DAD CON PRESENTAZIONE DEGLI ARGOMENTI ED ELABORAZIONE PERSONALE
  • INTERATTIVITA' CON DOMANDE E RISPOSTE, RISOLUZIONE DI PROBLEMI
  • RICERCHE NEL WEB CON ELABORAZIONI DA PARTE DEGLI STUDENTI

Verifiche

    • IN PRESENZA CON DOMANDE A RISPOSTA BREVE O RISOLUZIONE DI PROBLEMI
    • A DISTANZA CON COMPITI A TEMPO (CLASSROOM)
    • VERIFICHE ORALI
    • RICERCHE ED ELABORAZIONI MULTIMEDIALI 

Libri di testo

  •   NESSUN LIBRO