Classe IIA - A.S. 2020-2021: Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie

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Docente

Marco Bonomo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

  • In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, Il terreno "comunità vivente"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: La programmazione verrà suddivisa in tre macro aree e trattata in funzione a quanto riportato sopra: -      
    • Area dell'agricoltura e dello sviluppo rurale: Sfondo unificatore: l’importanza del suolo e del territorio elementi fondamentali dell’attività di una azienda agricola .Le tecniche di coltivazione e della gestione del terreno agrario.
    • Area della valorizzazione dei prodotti del territorio: Sfondo unificatore: alcuni esempi di tecniche di lavorazione del terreno sostenibili relative ad alcune produzioni tipiche del territorio.
    • Area della gestione delle risorse: Sfondo unificatore: l’evoluzione del rilievo delle superfici agrarie, dalle mappe catastali, ai strumenti di rilievo, alle rappresentazioni grafiche fino ai sistemi moderni di georeferenziazione.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Esempio: Destra e sinistra Adige; esempio di gestione del verde pubblico. Far impegnare gli studenti e i giovani nello sviluppo di spazi di riunione della comunità.

Obiettivi didattici in termini di:

RICONOSCERE LE SPECIE ERBACEE E ARBOREE COLTIVATE E LE PRINCIPALI PRODUZIONI. OSSERVARE E CONOSCERE ALCUNI SISTEMI DI ALLEVAMENTO RIFERITO AD ALCUNE SPECIE ALLEVATE NEL TERRITORIO. INDIVIDUARE LE DIVERSE FASI DI UNA FILIERA AGROALIMENTARE. REALIZZARE UN RILIEVO DI UNA SUPERFICIE AGRARIA E RAPPRESENTARLA GRAFICAMENTE. I SISTEMI DI TELERILEVAMENTO G.I.S E G.P.S. POTENZIAMENTO DELLA BIODIVERSITA'. DEFINIRE GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI DI ALCUNE FILIERE In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere il significato e l'importanza dell'agricoltura, dello sviluppo rurale, della valorizzazione dei prodotti del territorio e della gestione delle risorse:. Cos’è l’agricoltura - Dal coltivatore all’imprenditore IAP. - L’azienda agricola e le attività connesse possibili. - La descrizione dei componenti strutturali. - La ripartizione della superficie agricola (ettaro, ara e centiara). - La definizione di SAT, SAU e Tare. - La sistemazione del terreno agrario (giacitura, pendenza e altro). - Le principali macchine e attrezzi presenti in azienda. - I dispositivi di protezione individuale (DPI) - L’impatto delle macchine/attrezzi sul terreno (compattamento , suola di lavorazione..) - La conoscenza di alcune delle principali colture del territorio, erbacee, orticole e arboree. La coltivazione dei piccoli frutti. . Figure professionali presenti in ambito agricolo e agroalimentare. -. Gli indirizzi produttivi e le possibili attività connesse. - La coltivazione convenzionale e biologica (cenni). - Le filiere agroalimentari, la tracciabilità e rintracciabilità Vantaggi e svantaggi delle coltivazioni in ambienti forzati (serra calda e fredda). - Le strutture e i materiali di protezione delle colture. - Il sistema di micro-irrigazione a goccia. - La difesa delle piante dai parassiti. - La coltivazione di alcuni fiori e ortaggi in serra. Saper leggere una scala di una mappa catastale. - Saper rilevare e rappresentare graficamente un terreno. - I sistemi satellitari per il rilevamento. La tecnica del compostaggio - Saper operare in un cantiere di compostaggio in sicurezza (D.P.I.) - Sapere individuare le parti più soggette a usura /manutenzione delle macchine e attrezzi per la lavorazione del terreno. La sostanza organica e la sua trasformazione nel terreno. Conoscere la differenza tra substrati di coltivazione ed il terreno agrario. L’allevamento degli animali (cenni). - Conoscere l’organizzazione di un allevamento per cani. - La difesa del territorio dagli animali dannosi.

Abilità (saper fare)

All'interno degli obiettivi didattici indicati nel sapere, si cercherà di stimolare le capacità di osservazione e di collegamento con lo sfondo unificatore all'esperienza personale (attività pratica) di ogni singolo studente. Saper operare in sicurezza e fare buon uso dei DPI. Saper organizzare il proprio spazio di lavoro nel rispetto delle procedure Anti-Covid. Sapere riconoscere l’ indirizzo produttivo di una azienda agricola del territorio e il ruolo di alcune figure professionali agricole e agroalimentari. Saper individuare un esempio di filiera corta /lunga e l'importanza della tracciabilità e rintracciabilità. Sapere come si coltivano alcune piante da orto e da fiore. Saper fare un piccolo rilievo topografico di una superficie agraria usando procedimenti adeguati. Sapere comprendere la difesa delle colture. Saper riconoscere alcuni parassiti e animali dannosi al territorio e alle piante coltivate. Saper operare la manutenzione di una macchina o attrezzo da giardino/serra . Sapere riconoscere il ruolo e l’importanza della sostanza organica per il terreno.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Attraverso un percorso personale; Essere in grado di fare buon uso dei DPI e rispettare il protocollo Anti-Covid. Sapere riconoscere i ruoli di alcune figure professionali agricole e agroalimentari . Saper descrivere un'azienda agricola nei suoi componenti (terra, macchine, attrezzi, fabbricati, mezzi tecnici, ecc.). Saper riconoscere alcune coltivazioni presenti nel nostro territorio. Essere in grado di utilizzare alcuni strumenti per il rilievo topografico di piccole aree agricole. Essere in grado di riconoscere alcuni parassiti che colpiscono le piante coltivate e il territorio. Essere in grado di saper svolgere la manutenzione ordinaria di attrezzi e macchine da giardino ( Es. tagliaerba, decespugliatore…). Rappresentare graficamente una superficie agraria. Saper quali sono i” bisogni” del migliore amico dell’uomo. Attraverso semplici calcoli matematici: Essere in grado di saper differenziare la misura della superficie agraria nazionale (ettari, are, centiare) dalla unità di misura della superficie agraria locale (nel nostro territorio: campo veronese). Saper calcolare la superficie agricola totale (SAT) dalla superficie agricola utilizzata (SAU) e dalle Tare. Attraverso il lavoro di gruppo: Saper riconoscere alcuni rischi e pericoli durante lo svolgimento dell’attività pratica. Saper organizzare e gestire una attività pratica in serra, canile o in laboratorio. Saper svolgere in gruppo o autonomamente un’attività assegnata. Attraverso lo sfondo unificatore: Riuscire a collegare l’importanza di una corretta gestione del terreno e di tutto ciò l’attività agricola può svolgere sopra di esso.

=Obiettivi minimi

=(definiti in dipartimento) 

Gli alunni seppur aiutati, dovranno essere in grado di riconoscere gli elementi base della disciplina;

Essere in grado di fare buon uso dei DPI e di rispettare il protocollo Anti-Covid. Sapere individuare alcune figure professionali agricole e agroalimentari . Saper quali sono i componenti di un'azienda agricola (terra, macchine, attrezzi, fabbricati, mezzi tecnici, ecc.) e alcune coltivazioni presenti nel nostro territorio. L'importanza della filiera corta/lunga. Saper la differenza tra le unità di misura della superficie agraria (ettari, are, centiare) e il significato di SAT, SAU e Tare. Riconoscere i principali "bisogni " del cane. Nella parte pratica: svolgere compiti e mansioni loro assegnate in sicurezza; applicarsi nella manualità durante le esercitazioni pratiche: in serra, in canile, in giardino, in campo e altro. Operare dei semplici collegamenti tra gli argomenti trattati, utilizzando lo sfondo unificatore come guida.

Contenuti

Lo studente, da solo e/o in gruppo, nel suo percorso di apprendimento scolastico e durante l'attività (teorico/pratica), acquisisce progressivamente abilità e competenze: Analizza i rischi e pericoli nell'ambito della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Acquisisce un linguaggio professionale più articolato. Valuta, interpreta e realizza competenze specifiche della realtà che lo circonda, attraverso esperienze laboratoriali di gruppo o singole. Lavora con responsabilità e competenza nell'esecuzione dei compiti assegnati proponendo idee e soluzioni al verificarsi di problematiche oggettive



Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

COLTIVAZIONE DI ALCUNE SPECIE ERBACEE ED ARBOREE. OSSERVAZIONE SUL TERRITORIO DI ALCUNI ALLEVAMENTI. CONOSCERE ED OSSERVARE LE NORME DI SICUREZZA NELLA TRASFORMAZIONE LABORATORIALE DI ALCUNI PRODOTTI. IMPORTANZA DELLA SCALA DI RAPPRESENTAZIONE E UTILIZZO DI ALCUNI STRUMENTI DI RILIEVO. IL TELERILEVAMENTO. LABORATORIO PARCO SCILASTICO E GIARDINI. VALORIZZAZIONE DI ALCUNI PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO.

Metodi

Lezioni frontali; analisi dello sfondo unificatore, gruppi di lavoro; esercitazioni pratiche; organizzazione attività nei vari laboratori; esposizione orale delle esperienze personali vissute in aziende agricole in ambito famigliare e/o di aziende agricole conosciute. Uso di un quaderno personale per registrare appunti, svolgere ricerche e relazioni. Uscite didattiche presso aziende, Enti del territorio.

In D.I.D. si cercherà di acquisire una buona capacità nella gestione della piattaforma operativa (Classroom), strumento indispensabile per poter svolgere una didattica a distanza. Gli argomenti descritti ,verranno proposti con l'utilizzo di slide, mappe concettuali e video, proposti in diretta o in lezioni registrate. Per quanto concerne l'attività pratica a distanza, si cercherà promuovere delle realizzazioni da svolgere direttamente a casa, in modo particolare nelle ore di recupero asincrono.

Verifiche

Verranno eseguite delle verifiche scritte, orali e pratiche durante tutto l'anno. Durante la D.I.D. le verifiche scritte o prove pratiche saranno svolte secondo il sistema presente in Classroom e valutate utilizzando la griglia stabilita e secondo il rispetto delle consegne date.

Libri di testo

Appunti del docente, lavori di gruppo, uso di strumenti multimediali e di laboratori presenti nell'Istituto.