Classe IIA - A.S. 2020-2021: Matematica
Docente
Carlo Vicentini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il terreno: comunità vivente", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
le tecniche di carotatura dei terreni per individuare le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche per una agricoltura di precisione. Calcolo dei volumi e delle aree, lettura dei dati statistici e dei grafici relativi.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni. L’ISTAT.
Indagine statistica sulla situazione di 14 grandi città italiane per indagare le condizioni di sicurezza e lo stato di degrado delle città e delle loro periferie. Lettura ed interpretazione dei dati. Costruzione di grafici anche con l’ausilio di Excel.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Scomposizione dei polinomi
Frazioni algebriche.
Cenni sui radicali quadratici.
Equazioni di secondo grado.
Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
Sistemi di primo grado.
Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
Significato della probabilità e sue valutazioni.
Probabilità e frequenza.
Volume dei solidi.
Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati
Elementi della statistica descrittiva.
Validità e attendibilità di una fonte sul web.
Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.
Abilità (saper fare)
Utilizzare in modo consapevole le
procedure di scomposizione dei polinomi.
Risolvere equazioni di secondo grado.
Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
Riconoscere e descrivere semplici
relazioni tra grandezze in situazioni
reali utilizzando un modello lineare.
Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
Calcolare la probabilità di eventi elementari.
Riconoscere e rappresentare le figure geometriche nello spazio.
Conoscere e usare misure di grandezze geometriche , area e volume delle principali figure geometriche dello spazio.
Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
Risolvere semplici problemi sulla probabilità.
Risolvere semplici problemi con i volumi dei solidi.
Gli elementi della statistica descrittiva.
Analizzare i dati di una distribuzione.
Contenuti
Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole.
Frazioni algebriche: semplificazione.
Radicali quadratici e cubici (cenni).
Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
Piano cartesiano e coordinate.
La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza.
Volume dei solidi.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
Frazioni algebriche: semplificazioni.
Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
Piano cartesiano e coordinate.
La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
Probabilità e frequenza di casi elementari.
Volume dei solidi (casi semplici)
Metodi
Per sviluppare ogni unità di apprendimento il docente si avvarrà principalmente di una metodologia didattica di tipo induttivo che permette di generalizzare i contenuti trattati partendo da casi specifici, molto sfruttata nelle discipline scientifiche. Altre metodologie che verranno impiegate dal docente nella didattica saranno:
- la lezione frontale, per descrivere i contenuti teorici della disciplina;
- ·il brain storming, per riflettere attentamente sul procedimento risolutivo di un problema.
Al termine di ogni intervento didattico il docente assegnerà i compiti per casa elencandoli nel registro elettronico e verranno controllati e corretti la volta successiva. Si darà spazio durante ogni lezione a domande e a richieste di chiarimento da parte dei discenti per favorire una partecipazione attiva degli alunni.
In caso di lockdown le attività didattiche si svolgeranno attraverso la piattaforma "meet" di Google, grazie alla quale i discenti avranno la possibilità di interagire con il docente e seguire la proposta educativo-formativa progettata per la classe di riferimento.
Verifiche
Durante l'anno scolastico il docente effettuerà due tipi di valutazioni, una di carattere formativo e una di carattere sommativo. Ai fini della formulazione di una proposta di voto in sede di scrutinio (intermedio o finale) il docente terrà in considerazione il processo formativo dell'alunno, e quindi l'impegno profuso nello svolgimento dei compiti assegnati per casa, la costanza nello studio disciplinare, la partecipazione durante i vari interventi didattici e l'interesse verso la disciplina. A conclusione di ogni unità di apprendimento il docente, inoltre, somministrerà alla classe una verifica scritta di natura teorica, o sulla base delle esercitazioni svolte in classe relativamente ai contenuti trattati, per verificare il livello di competenze raggiunto da ogni discente. Si specifica che anche i risultati ottenuti dalle singole prove saranno presi in considerazione per stilare una proposta di voto in sede di scrutinio.
In caso di lockdown le verifiche sommative verranno effettuate concordando con la classe la data di svolgimento, con largo anticipo, e condividendo con la stessa i criteri e la griglia di valutazione. Il docente si avvarrà dei moduli di Gogle per strutturare le verifiche sommative.
Libri di testo
Colori della matematica Vol. 2 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini