Classe IIA - A.S. 2021-2022: Diritto ed economia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Stefania Prestia
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRENO COMUNITA' VIVENTE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Sostenibilità, impatto sull'ambiente e sul sistema economico.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- IL PATTO DI CITTADINANZA ATTIVA: definizione e operatività.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- DIRITTO: Elementi, poteri ed organi dello Stato, Le funzioni del Parlamento; Il procedimento di formazione delle leggi; Il Governo e le sue funzioni; La Magistratura e le sue funzioni; la Corte Costituzionale; Caratteristiche e funzioni del Presidente della Repubblica; La P.A. e le autonomie territoriali; Le istituzioni dell'UE; Gli atti normativi dell'UE; La convenzione europea dei diritti dell'uomo.
- ECONOMIA: Il Mercato, domanda e offerta, il prezzo di equilibrio; Le origini della moneta; Funzioni e valori della moneta; Moneta legale, bancaria ed elettronica, L'adozione dell'euro.
Abilità (saper fare)
- Comprendere il concetto di Stato e individuarne il gli elementi costitutivi; individuare i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato; Individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi; Individuare le funzioni esercitate dai rispettivi organi costituzionali; Individuare l’organizzazione e le funzioni della P.A. e delle autonomie locali; Riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli; Individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea; Individuare la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE; Comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte; Riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo; Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere l’evoluzione e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e sincronica; Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente; Collocare l’esperienza personale, sociale e lavorativa in una dimensione Europea; Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio; Saper ricondurre in uno schema formale la propria esperienza nell’uso del denaro.
Obiettivi minimi
- DIRITTO: Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi, individuare le funzioni degli organi dello Stato. Conoscere gli organi dell'Unione Europea.
- ECONOMIA: I mercati della moneta e del lavoro.
Contenuti
- Elementi, poteri e organi dello Stato, La cittadinanza Italiana e la cittadinanza Europea, le forme di Stato, l forme di governo, il Parlamento, il Governo, la Magistratura, il Presidente della Repubblica, la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali. L’unione Europea e le organizzazioni internazionali. La moneta, il credito, l’adozione dell’euro, l’inflazione. Moneta bancaria, la moneta legale.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- DIRITTO: Gli organi dello Stato; la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali; L’Unione Europea.
- ECONOMIA: La moneta, il credito, la moneta bancaria, l’inflazione.
Metodi
- Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe; Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali; esercitazioni da svolgere a casa.
Verifiche
- Verifiche orali e scritte, almeno una orale per periodo oltre alla verifica sugli argomenti trattati sul tema dello Sfondo Unificatore e del progetto “Io ho cura”; Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati per casa.
Libri di testo
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti della classe attraverso la sezione “didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.