Classe IIA - A.S. 2021-2022: Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie

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Docente

Marco Bonomo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " UIL TERRENO, COMUNITA' VIVENTE". La programmazione verrà suddivisa in tre macro aree e trattata in funzione a quanto riportato sopra:    

    • Area dell'agricoltura e dello sviluppo rurale:
    • L’importanza del suolo e del territorio elementi fondamentali dell’attività di una azienda agricola. Le tecniche di coltivazione e della gestione del terreno agrario.
    • Area della valorizzazione dei prodotti del territorio:
    • Alcuni esempi di tecniche di coltivazione su substrati naturali e artificiali.
    • Area della gestione delle risorse:
    • L’evoluzione del rilievo delle superfici agrarie dalle rappresentazioni grafiche ai sistemi moderni di georeferenziazione. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Destra e sinistra Adige; esempio di gestione del verde pubblico. Come impegnare gli studenti e i giovani nello sviluppo di spazi di riunione per la comunità.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere il significato e l'importanza dell'agricoltura, dello Sviluppo rurale, della valorizzazione dei prodotti del territorio e della gestione delle risorse.
  • Cos’è l’agricoltura - Dal coltivatore all’imprenditore IAP. - Figure professionali presenti in ambito agricolo e agroalimentare.
  • L’azienda agricola, gli indirizzi produttivi e le possibili attività connesse. - Le filiere agroalimentari, la tracciabilità e rintracciabilità delle produzioni agroalimentari.
  • La descrizione dei componenti strutturali di un'azienda agricola.
  • La ripartizione della superficie agricola (ettaro, ara e centiara). - La definizione di SAT, SAU e Tare (ripasso).
  • Le principali macchine e attrezzi presenti in azienda.
  • L’impatto delle macchine/attrezzi sul terreno (compattamento , suola di lavorazione..)
  • La conoscenza di alcune delle principali colture del territorio, erbacee, orticole e arboree. La coltivazione dei piccoli frutti.
  • La coltivazione convenzionale e biologica dell'orto e la difesa delle piante dai parassiti.
  • La coltivazione di alcuni fiori e ortaggi in serra.
  • Saper leggere una scala di una mappa catastale.
  • Saper rilevare e rappresentare graficamente un terreno e i sistemi satellitari per il rilevamento.
  • La tecnica del compostaggio - Saper operare in un cantiere di compostaggio in sicurezza (D.P.I.)
  • Sapere individuare le parti più soggette a usura /manutenzione delle macchine e attrezzi per la lavorazione del terreno.
  • Conoscere la differenza tra substrati di coltivazione ed il terreno agrario.
  • L’allevamento zootecnico.

Abilità (saper fare)

  • All'interno degli obiettivi didattici indicati nel sapere, si cercherà di stimolare le capacità di osservazione e di collegamento con lo sfondo unificatore all'esperienza personale (attività pratica) di ogni singolo studente. Saper operare in sicurezza e fare buon uso dei DPI. Saper organizzare il proprio spazio di lavoro nel rispetto delle procedure Anti-Covid. Sapere riconoscere l’ indirizzo produttivo di una azienda agricola del territorio e il ruolo di alcune figure professionali agricole e agroalimentari. Saper individuare un esempio di filiera corta /lunga e l'importanza della tracciabilità e rintracciabilità. Sapere come si coltivano alcune piante da orto e da fiore. Saper fare un piccolo rilievo topografico di una superficie agraria usando procedimenti adeguati. Sapere comprendere la difesa delle colture. Saper riconoscere alcuni parassiti e animali dannosi al territorio e alle piante coltivate. Saper operare la manutenzione di una macchina o attrezzo da giardino/serra . Sapere comprendere l’importanza della tecnica di compostaggio. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie.
    • E' in grado di riconoscere le caratteristiche dei diversi metodi di produzione e trasformazione e di applicare semplici soluzioni tecniche.
    • Riconoscere le caratteristiche dei alcuni tipi di allevamento.
    • Individuare le norme specifiche riguardanti la produzione e la tutela dei prodotti da applicare a contenuti specifici
    • Riconoscere le diverse caratteristiche ambientali e agro-produttive del territorio.
    • Distinguere gli elementi caratterizzanti le diverse filiere produttive in funzione della loro valorizzazione.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • Le specie erbacee e arboree coltivate e le principali produzioni.
    • Osservare e conoscere alcuni sistemi di allevamento riferito ad alcune specie allevate nel territorio.
    • Individuare le diverse fasi di una filiera agroalimentare
    • Realizzare un rilievo di una superficie agraria e rappresentarla graficamente. I sistemi di telerilevamento G.I.S. e G.P.S.
    • Potenziamento della biodiversità’
    • Definire gli elementi caratterizzanti alcune filiere.

Contenuti

  •  Lo studente, da solo e/o in gruppo, nel suo percorso di apprendimento scolastico e durante l'attività (teorico/pratica), acquisisce progressivamente abilità e competenze: Analizza i rischi e pericoli nell'ambito della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Acquisisce un linguaggio professionale più articolato. Valuta, interpreta e realizza competenze specifiche della realtà che lo circonda, attraverso esperienze laboratoriali di gruppo o singole. Lavora con responsabilità e competenza nell'esecuzione dei compiti assegnati proponendo idee e soluzioni al verificarsi di problematiche oggettive

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • Coltivazione di alcune specie erbacee ed arboree
    • Osservazione sul territorio di alcuni allevamenti
    • Conoscere ed osservare le norme di sicurezza alimentare nella trasformazione laboratoriale di alcuni prodotti (Es. Succo di mela)
    • Importanza della  scala di rappresentazione e utilizzo di  alcuni strumenti di rilievo. Il telerilevamento (Cenni)
    • Laboratorio parco scolastico e giardini
    • La valorizzazione di alcuni prodotti tipici del territorio.

Metodi

    • Lezioni frontali; analisi dello sfondo unificatore, gruppi di lavoro; esercitazioni pratiche; organizzazione attività nei vari laboratori; esposizione orale delle attività pratiche svolte e di esperienze personali vissute in aziende agricole in ambito famigliare e/o di aziende agricole conosciute. Uso di un quaderno personale dove registrare le attività pratiche svolte (diario di bordo), appunti, ricerche e relazioni. Uscite didattiche presso aziende agricole o Enti del territorio.

Verifiche

  • Verranno eseguite delle verifiche scritte, orali e pratiche durante tutto l'anno secondo quanto indicato in Dipartimento.  

Libri di testo

  •  
    • Appunti del docente, lavori di gruppo, uso di strumenti multimediali e di laboratori presenti nell'Istituto.