Classe IIA - A.S. 2021-2022: Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie
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Docente
Marco Bonomo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " UIL TERRENO, COMUNITA' VIVENTE". La programmazione verrà suddivisa in tre macro aree e trattata in funzione a quanto riportato sopra:
- Area dell'agricoltura e dello sviluppo rurale:
- L’importanza del suolo e del territorio elementi fondamentali dell’attività di una azienda agricola. Le tecniche di coltivazione e della gestione del terreno agrario.
- Area della valorizzazione dei prodotti del territorio:
- Alcuni esempi di tecniche di coltivazione su substrati naturali e artificiali.
- Area della gestione delle risorse:
- L’evoluzione del rilievo delle superfici agrarie dalle rappresentazioni grafiche ai sistemi moderni di georeferenziazione.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Destra e sinistra Adige; esempio di gestione del verde pubblico. Come impegnare gli studenti e i giovani nello sviluppo di spazi di riunione per la comunità.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere il significato e l'importanza dell'agricoltura, dello Sviluppo rurale, della valorizzazione dei prodotti del territorio e della gestione delle risorse.
- Cos’è l’agricoltura - Dal coltivatore all’imprenditore IAP. - Figure professionali presenti in ambito agricolo e agroalimentare.
- L’azienda agricola, gli indirizzi produttivi e le possibili attività connesse. - Le filiere agroalimentari, la tracciabilità e rintracciabilità delle produzioni agroalimentari.
- La descrizione dei componenti strutturali di un'azienda agricola.
- La ripartizione della superficie agricola (ettaro, ara e centiara). - La definizione di SAT, SAU e Tare (ripasso).
- Le principali macchine e attrezzi presenti in azienda.
- L’impatto delle macchine/attrezzi sul terreno (compattamento , suola di lavorazione..)
- La conoscenza di alcune delle principali colture del territorio, erbacee, orticole e arboree. La coltivazione dei piccoli frutti.
- La coltivazione convenzionale e biologica dell'orto e la difesa delle piante dai parassiti.
- La coltivazione di alcuni fiori e ortaggi in serra.
- Saper leggere una scala di una mappa catastale.
- Saper rilevare e rappresentare graficamente un terreno e i sistemi satellitari per il rilevamento.
- La tecnica del compostaggio - Saper operare in un cantiere di compostaggio in sicurezza (D.P.I.)
- Sapere individuare le parti più soggette a usura /manutenzione delle macchine e attrezzi per la lavorazione del terreno.
- Conoscere la differenza tra substrati di coltivazione ed il terreno agrario.
- L’allevamento zootecnico.
Abilità (saper fare)
- All'interno degli obiettivi didattici indicati nel sapere, si cercherà di stimolare le capacità di osservazione e di collegamento con lo sfondo unificatore all'esperienza personale (attività pratica) di ogni singolo studente. Saper operare in sicurezza e fare buon uso dei DPI. Saper organizzare il proprio spazio di lavoro nel rispetto delle procedure Anti-Covid. Sapere riconoscere l’ indirizzo produttivo di una azienda agricola del territorio e il ruolo di alcune figure professionali agricole e agroalimentari. Saper individuare un esempio di filiera corta /lunga e l'importanza della tracciabilità e rintracciabilità. Sapere come si coltivano alcune piante da orto e da fiore. Saper fare un piccolo rilievo topografico di una superficie agraria usando procedimenti adeguati. Sapere comprendere la difesa delle colture. Saper riconoscere alcuni parassiti e animali dannosi al territorio e alle piante coltivate. Saper operare la manutenzione di una macchina o attrezzo da giardino/serra . Sapere comprendere l’importanza della tecnica di compostaggio.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie.
- E' in grado di riconoscere le caratteristiche dei diversi metodi di produzione e trasformazione e di applicare semplici soluzioni tecniche.
- Riconoscere le caratteristiche dei alcuni tipi di allevamento.
- Individuare le norme specifiche riguardanti la produzione e la tutela dei prodotti da applicare a contenuti specifici
- Riconoscere le diverse caratteristiche ambientali e agro-produttive del territorio.
- Distinguere gli elementi caratterizzanti le diverse filiere produttive in funzione della loro valorizzazione.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
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- Le specie erbacee e arboree coltivate e le principali produzioni.
- Osservare e conoscere alcuni sistemi di allevamento riferito ad alcune specie allevate nel territorio.
- Individuare le diverse fasi di una filiera agroalimentare
- Realizzare un rilievo di una superficie agraria e rappresentarla graficamente. I sistemi di telerilevamento G.I.S. e G.P.S.
- Potenziamento della biodiversità’
- Definire gli elementi caratterizzanti alcune filiere.
Contenuti
- Lo studente, da solo e/o in gruppo, nel suo percorso di apprendimento scolastico e durante l'attività (teorico/pratica), acquisisce progressivamente abilità e competenze: Analizza i rischi e pericoli nell'ambito della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Acquisisce un linguaggio professionale più articolato. Valuta, interpreta e realizza competenze specifiche della realtà che lo circonda, attraverso esperienze laboratoriali di gruppo o singole. Lavora con responsabilità e competenza nell'esecuzione dei compiti assegnati proponendo idee e soluzioni al verificarsi di problematiche oggettive
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
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- Coltivazione di alcune specie erbacee ed arboree
- Osservazione sul territorio di alcuni allevamenti
- Conoscere ed osservare le norme di sicurezza alimentare nella trasformazione laboratoriale di alcuni prodotti (Es. Succo di mela)
- Importanza della scala di rappresentazione e utilizzo di alcuni strumenti di rilievo. Il telerilevamento (Cenni)
- Laboratorio parco scolastico e giardini
- La valorizzazione di alcuni prodotti tipici del territorio.
Metodi
- Lezioni frontali; analisi dello sfondo unificatore, gruppi di lavoro; esercitazioni pratiche; organizzazione attività nei vari laboratori; esposizione orale delle attività pratiche svolte e di esperienze personali vissute in aziende agricole in ambito famigliare e/o di aziende agricole conosciute. Uso di un quaderno personale dove registrare le attività pratiche svolte (diario di bordo), appunti, ricerche e relazioni. Uscite didattiche presso aziende agricole o Enti del territorio.
Verifiche
- Verranno eseguite delle verifiche scritte, orali e pratiche durante tutto l'anno secondo quanto indicato in Dipartimento.
Libri di testo
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- Appunti del docente, lavori di gruppo, uso di strumenti multimediali e di laboratori presenti nell'Istituto.