Classe IIA - A.S. 2022-2023: Ecologia e pedologia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Ivana Argenta

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

  • In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRENO, COMUNITA' VIVENTE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
    • ANALISI GEOFISICA DEL TERRITORIO VENETO
    • iL TERRENO, ENTITA' RICCA DAL PUNTO BIOLOGICO - LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITà DEL TERRENO
    • GLI AGROECOSISTEMI E L'IMPATTO SULL'EQUILIBRIO FISICO CHIMICO E BIOLOGICO DEL TERRENO
    • LA FERTILITA' CHIMICA, FISICA E BIOLOGICA - LE TECNICHE CONSERVATIVE
    • IL TERRENO NATURALE E IL TERRENO AGRARIO
    • UMIFICAZIONE E MINERALIZZAZIONE, INFLUENZA SULLA BIODIVERSITA'
    • OSSERVAZIONI DEL TERRITORIO  E DI ALCUNI PROBLEMI DI CARATTERE IDROGEOLOGICO
    • INDIVIDUAZIONE DI PROBLEMI DI DISSESTO IDROGEOLOGICO E POSSIBILI INTERVENTI
    • LE PROBLEMATICHE DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI E L'IMPATTO ECOLOGICO SUL TERRENO
    • FARM TO FORK
    • CONOSCERE LE LINEE DELLA PAC RELATIVAMENTE ALLA GESTIONE DEL TERRENO (CRITERI DI GESTIONE OBBLIGATORI)

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  LA GESTIONE DELLA PLASTICA , RACCOLTA DIFFERENZIATA E RICICLAGGIO A SCUOLA, NEL MIO QUARTIERE E SUL TERRITORIO
  • IL PROBLEMA DELLE MICROPLASTICHE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’INQUINAMENTO DEL TERRENO NEL NOSTRO TERRITORIO. PROBLEMA PFAS
  • AGENDA 2030 - LE BUONE PRATICHE NELLA GESTIONE QUOTIDIANA PER EVITARE SPRECHI ED INQUINAMENTI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • CONOSCERE LE CARATTERISTICHE BOTANICHE DI UNA PIANTA
  • EFFETTUARE IL RICONOSCIMENTO DI ALCUNE SPECIE ERBACEE E ARBOREE DEL TERRITORIO
  • OSSERVAZIONE DEL PAESAGGIO RURALE
  • OSSERVARE LE AREE AGRO-PRODUTTIVE SAPER OSSERVARE IL TERRITORIO E  LA SUA IDROGRAFIA
  • CONOSCERE LE CARATTERISTICHE DI UN ECOSISTEMA E UN AGROECOSISTEMA
  • CONOSCERE LE ATTIVITA' AGRICOLE CHE MODIFICANO L'EQUILIBRIO ECOLOGICO DEL TERRENO
  • COMPRENDERE LE CARATTERISTICHE DI UN TERRENO NATURALE E DI UN TERRENO AGRARIO
  • COMPRENDERE I PROCESSI DI UMIFICAZIONE E MINERALIZZAZIONE E L'IMPORTANZA DELL'APPORTO DI SOSTANZA ORGANICA
  • CONOSCERE LA COMPLESSA BIOLOGIA DEL TERRENO
  • CONOSCERE E SAPER OSSERVARE ALCUNI PROBLEMI DI CARATTERE IDROGEOLOGICO
  • CONOSCERE ALCUNE PROBLEMATICHE DI GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE
  • CONOSCERE E COMPRENDERE UN ECOSISTEMA, IL CICLO DEL CARBONIO E I FLUSSI DI ENERGIA
  • CONOSCERE E COMPRENDERE L'EFFETTO SERRA E L'IMPATTO ECOLOGICO SUL TERRITORIO
  • CONOSCERE ALCUNE PROBLEMATICHE SUL TERRITORIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI
  • COMPRENDERE L'IMPATTO ECOLOGICO RELATIVO ALL'ABBANDONO SUL TERRENO DI RIFIUTI PERICOLOSI E NON
  • CONOSCERE LE LINEE DI FARM TO FORK
  • CONOSCERE LE LINEE DELLA PAC RELATIVAMENTE ALLA GESTIONE DEL TERRENO (CRITERI DI GESTIONE OBBLIGATORI)

Abilità (saper fare)

  • RICONOSCERE ALCUNE SPECIE VEGETALI COLTIVATE SUL TERRITORIO E LE CARATTERISTICHE BOTANICHE DI UNA PIANTA
  • AVERE UN APPROCCIO NATURALISTICO ECOLOGICO ALL’ANALISI DEL TERRITORIO
  • RICONOSCERE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELL’AMBIENTE DI RIFERIMENTO
  • RICONOSCERE LA BIODIVERSITA' DEL TERRENO E LE TECNICHE DI MANTENIMENTO DELLA FERTILITA' BIOLOGICA
  • COMPRENDERE L'EFFETTO SERRA E L'IMPATTO SUL CLIMA E SUL TERRITORIO

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • ESSERE IN GRADO DI RICONOSCERE LE DIVERSE CARATTERISTICHE AMBIENTALI E AGRO-PRODUTTIVE DEL TERRITORIO
  • ESSERE IN GRADO DI RICONOSCERE LE DIVERSE CARATTERISTICHE FISICO CHIMICHE BIOLOGICHE DEL TERRENO
  • ESSERE IN GRADO DI EFFETTUARE SEMPLICI INTERVENTI SULLA TUTELA DELL' AMBIENTE

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • CONOSCERE LE CARATTERISTICHE BOTANICHE DI UNA PIANTA
  • EFFETTUARE IL RICONOSCIMENTO DI ALCUNE SPECIE ERBACEE E ARBOREE DEL TERRITORIO
  • SAPER OSSERVARE IL TERRITORIO E  LA SUA IDROGRAFIA
  • CONOSCERE LE CARATTERISTICHE DI UN ECOSISTEMA E UN AGROECOSISTEMA
  • COMPRENDERE LE CARATTERISTICHE DI UN TERRENO NATURALE E DI UN TERRENO AGRARIO
  • COMPRENDERE I PROCESSI DI UMIFICAZIONE E MINERALIZZAZIONE - CONOSCERE LA COMPLESSA BIOLOGIA DEL TERRENO
  • CONOSCERE ALCUNI PROBLEMI DI CARATTERE IDROGEOLOGICO
  • CONOSCERE E COMPRENDERE L'EFFETTO SERRA
  • CONOSCERE ALCUNE PROBLEMATICHE SUL TERRITORIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI

Contenuti

  • CARATTERISTICHE BOTANICHE DI UNA PIANTA
  • RICONOSCIMENTO DI ALCUNE SPECIE ERBACEE E ARBOREE DEL TERRITORIO
  • OSSERVAZIONE DEL PAESAGGIO RURALE LE AREE AGRO-PRODUTTIVE
  • ANALISI DEL TERRITORIO E  DELLA SUA IDROGRAFIA
  • ECOSISTEMA E AGROECOSISTEMA
  • OSSERVAZIONE DI ALCUNI PARCHI ED OASI NATURALI NEL TERRITORIO
  • IL TERRENO NATURALE E IL TERRENO AGRARIO
  • UMIFICAZIONE E MINERALIZZAZIONE
  • LA BIOLOGIA DEL TERRENO
  • OSSERVAZIONI DELL’IDROGRAFIA DEL TERRITORIO  E OSSERVAZIONE DI ALCUNI PROBLEMI DI CARATTERE IDROGEOLOGICO
  • PROBLEMATICHE DI GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE
  • ECOSISTEMA. IL CICLO DEL CARBONIO E I FLUSSI DI ENERGIA
  • EFFETTO SERRA
  • LE PROBLEMATICHE SUL TERRITORIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • CARATTERISTICHE BOTANICHE DI UNA PIANTA
  • ANALISI DEL TERRITORIO E  DELLA SUA IDROGRAFIA
  • ECOSISTEMA E AGROECOSISTEMA
  • IL TERRENO NATURALE E IL TERRENO AGRARIO
  • UMIFICAZIONE E MINERALIZZAZIONE
  • LA BIOLOGIA DEL TERRENO
  • OSSERVAZIONI DELL’IDROGRAFIA DEL TERRITORIO  E OSSERVAZIONE DI ALCUNI PROBLEMI DI CARATTERE IDROGEOLOGICO
  • PROBLEMATICHE DI GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE
  • EFFETTO SERRA
  • LE PROBLEMATICHE SUL TERRITORIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI

Metodi

    • LEZIONE INTERATTIVA
    • APPROFONDIMENTI MULTIMEDIALI
    • ANALISI E SVILUPPO DI CASI
    • COMPRENSIONE E STUDIO GUIDATO DEL TESTO

Verifiche

  •  VERIFICHE SCRITTE CON ANALISI DI TESTI , SCHEMI E TABELLE , SINTESI ED ELABORAZIONE
  • STUDIO DI CASI CON PROPOSTA DI SOLUZIONI
  •  VERIFICHE ORALI

Libri di testo

  • BASI AGRONOMICHE E TERRITORIALI - REDA