Classe IIA - A.S. 2022-2023: Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie
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Docente
Prof. Marco Poltronieri
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRENO, COMUNITA' VIVENTE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L'importanza del suolo agrario e del territorio come elementi fondamentali dell'azienda agricola.
- I Substrati naturali ed artificiali ed alcune tecniche di coltivazione
- Il rilievo delle superfici agrarie. Dalle rappresentazioni grafiche ai moderni sistemi di georefenziazione.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Cura della Città e del Quartiere.
- In relazione allo sfondo unificatore si parlerà dell'importanza della cura del verde urbano sia dal punto di vista agroforestale che dal punto di vista del benessere del cittadino.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere il triangolo della prodizione
- Conoscere i principali tipi di substrati naturali ed artificiali con particolare riferimento alle colture protette
- Conoscere il significato e l'importanza di Agricoltura, dello sviluppo rurale, della valorizzazione dei prodotti del territorio e delle risorse
- Lo IAP, il coltivatore diretto e le principali figure professionali nel mondo agricolo
- La descrzione delle compoenti strutturali dell'azienda agricola
- La ripartizione della superficie agricola (ettaro, ara e centiara). - La definizione di SAT, SAU e Tare (ripasso)
- Le principali macchine e attrezzi presenti in azienda.
- L’impatto delle macchine/attrezzi sul terreno (compattamento , suola di lavorazione..)
- La coltivazione di alcuni fiori e ortaggi in serra
- La tecnica del compostaggio
Abilità (saper fare)
- Saper rilevare e rappresentare graficamente un terreno e i sistemi satellitari per il rilevamento.
- Saper leggere una scala di una mappa catastale.
- Saper operare in un cantiere di compostaggio in sicurezza (D.P.I.)
- Si cercherà di stimolare le capacità di osservazione e di collegamento con lo sfondo unificatore all'esperienza personale (attività pratica) di ogni singolo studente.
- Saper operare in sicurezza e fare buon uso dei DPI.
- Saper organizzare il proprio spazio di lavoro.
- Sapere riconoscere l’ indirizzo produttivo di una azienda agricola del territorio e il ruolo di alcune figure professionali agricole e agroalimentari.
- Saper individuare un esempio di filiera corta /lunga e l'importanza della tracciabilità e rintracciabilità.
- Sapere come si coltivano alcune piante da orto e da fiore.
- Saper fare un piccolo rilievo topografico di una superficie agraria usando procedimenti adeguati.
- Sapere comprendere la difesa delle colture.
- Saper riconoscere alcuni parassiti e animali dannosi al territorio e alle piante coltivate.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sapere individuare le parti più soggette a usura /manutenzione delle macchine e attrezzi per la lavorazione del terreno.
- Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie.
- E' in grado di riconoscere le caratteristiche dei diversi metodi di produzione e trasformazione e di applicare semplici soluzioni tecniche.
- Individuare le norme specifiche riguardanti la produzione e la tutela dei prodotti da applicare a contenuti specifici
- Riconoscere le diverse cDistinguere gli elementi caratterizzanti le diverse filiere produttive in funzione della loro valorizzazione.aratteristiche ambientali e agro-produttive del territorio.
Obiettivi minimi
- Le specie erbacee e arboree coltivate e le principali produzioni.
- Individuare le diverse fasi di una filiera agroalimentare
- Conoscere le tipologie dei principali substrati naturali ed artificiali
- Realizzare un rilievo di una superficie agraria e rappresentarla graficamente. I sistemi di telerilevamento G.I.S. e G.P.S.
- Potenziamento della biodiversità’
- Definire gli elementi caratterizzanti alcune filiere.
Contenuti
- Lo studente, da solo e/o in gruppo, nel suo percorso di apprendimento scolastico e durante l'attività (teorico/pratica), acquisisce progressivamente abilità e competenze: Analizza i rischi e pericoli nell'ambito della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Acquisisce un linguaggio professionale più articolato. Valuta, interpreta e realizza competenze specifiche della realtà che lo circonda, attraverso esperienze laboratoriali di gruppo o singole. Lavora con responsabilità e competenza nell'esecuzione dei compiti assegnati proponendo idee e soluzioni al verificarsi di problematiche oggettive
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
-
- Coltivazione di alcune specie erbacee ed arboree
- Conoscere ed osservare le norme di sicurezza alimentare nella trasformazione laboratoriale di alcuni prodotti (Es. Succo di mela)
- Importanza della scala di rappresentazione e utilizzo di alcuni strumenti di rilievo. Il telerilevamento (Cenni)
- Laboratorio parco scolastico e giardini
- La valorizzazione di alcuni prodotti tipici del territorio.
Metodi
- Lezioni frontali; analisi dello sfondo unificatore, gruppi di lavoro; esercitazioni pratiche; organizzazione attività nei vari laboratori; esposizione orale delle attività pratiche svolte e di esperienze personali vissute in aziende agricole in ambito famigliare e/o di aziende agricole conosciute. Uso di un quaderno personale dove registrare le attività pratiche svolte (diario di bordo), appunti, ricerche e relazioni. Uscite didattiche presso aziende agricole o Enti del territorio.
Verifiche
- Verifiche scritte, orali, osservazioni dell'impegno nelle attività di laboratorio e corretta tenuta del quaderno.
Libri di testo
- Nessuno. Si utilizzeranno appunti del docente, lavori di gruppo, uso di strumenti multimediali e di laboratori presenti nell'Istituto.