Classe IIA - A.S. 2023-2024: Ecologia e pedologia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

nome docente

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Osservazione e comprensione di alcune tecniche agronomiche che influenzano il terreno
  • Comprensione dei principi di un'agricoltura sostenibile e rispettosa della biodiversità del terreno
  • Comprensione della problematica relativa all'effetto serra
  • Comprensione delle problematiche relative al consumo di terreno
  • Individuazione nelle proposte nazionali ed internazionali di alcune attività utili a ridurre i problemi relativi ai cambiamenti climatici
  • Comprensione del ruolo della fertilità biologica di un terreno ed il valore dell'umificazione della sostanza organica per la biodiversità
  • Individuazione delle caratteristiche di un terreno naturale e di un terreno agrario

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  APPROFONDIMENTO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI URBANI E SPECIALI.
  • IL RUOLO DI OGNUNO PER IL BENE COMUNE AL FINE DI EVITARE IL DEGRADO DELLE PERIFERIE.
  • RICADUTE SULLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE NELLA COMUNITA' E NEL MONDO.
  • "Come la gestione mia e dei miei compagni nella raccolta differenziata a scuola ed a casa influisce sulla Comunità e sul mondo (es. problema microplastiche - es. rifiuti sparsi sul territorio)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
    • Conoscere le caratteristiche produttive del territorio
    • Conoscere le tecniche produttive di piante floricole in serra calda
    • Conoscere il metodo di gestione convenzionale del terreno
    • Conoscere alcune tecniche di gestione del terreno secondo i criteri di un'agricoltura sostenibile
    • Conoscere i principi e le tecniche agronomiche dell'agricoltura conservativa
    • Conoscere alcune linee guida sulla gestione sostenibile (Condizionalità PAC) 
    • Riconoscere alcune specie erbacee ed arborre del territorio
    • Conoscere le caratteristiche di un ecosistema
    • Conoscere i criteri di osservazione idrogeologici del territorio
    • Conoscere gli agroecosistemi del territorio e l'impatto delle attività umane sull'equilibrio dell'ecosistema terreno
    • Conoscere le principali cause ed effetti del dissesto idrogeologico
    • Conoscere la problematica del consumo di terreno coltivabile
    • Conoscere le problematiche sull'attività agricola del territorio relative ai cambiamenti climatici
    • Conoscere alcune proposte internazionali per contrastare l'effetto serra 
    • Conoscere la ricchezza biologica e di biodiversità del terreno
    • conoscere il valore della fertilità chimica, fisica e biologica del terreno
    • Conoscere profilo e pedologia di un terreno naturale
    • Conoscere profilo e pedologia di un terreno agrario
    • Conoscere il ciclo del carbonio
    • Conoscere le disposizioni in materia di abbandono di rifiuti e la corretta gestione dei rifiuti agricoli

Abilità (saper fare)

    • Sa osservare e riconoscere le caratteristiche botaniche di alcune specie erbacee ed arboree del territorio
    • Osserva e comprende alcune tecniche agronomiche che influenzano il terreno
    • Comprende i principi di un'agricoltura sostenibile e rispettosa della biodiversità del terreno
    • Comprende la problematica relativa all'effetto serra
    • Comprende le problematiche relative al consumo di terreno
    • Individua nelle proposte nazionali ed internazionali alcune attività utili a ridurre i problemi relativi ai cambiamenti climatici
    • Comprende il ruolo della fertilità biologica di un terreno ed il valore dell'umificazione della sostanza organica per la biodiversità
    • Individua le caratteristiche di un terreno naturale e di un terreno agrario
    • Individua le problematiche sull'abbandono dei rifiuti
    • Individua e comprende la corretta gestione dei rifiuti anche in ambito agricolo

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  COMPETENZA INTERMEDIA BIENNIO N.1 E' in grado di riconoscere le caratteristiche dei diversi metodi di produzione e trasformazione e di applicare semplici soluzioni tecniche
  • COMPETENZA INTERMEDIA BIENNIO N.5 "Riconoscere le diverse caratteristiche ambientali ed agro-produttive del territorio"
  • COMPETENZA INTERMEDIA BIENNIO N.6 "Riconoscere ed intervenire nei processi per la salvaguardia ed il ripristino della biodiversità"

Obiettivi minimi

    • Sa osservare e riconoscere le caratteristiche botaniche di alcune specie erbacee ed arboree del territorio
    • Comprende i principi di un'agricoltura sostenibile e rispettosa della biodiversità del terreno
    • Comprende la problematica relativa all'effetto serra
    • Comprende le problematiche relative al consumo di terreno
    • Comprende il ruolo della fertilità biologica di un terreno ed il valore dell'umificazione della sostanza organica per la biodiversità
    • Individua le caratteristiche di un terreno naturale e di un terreno agrario
    • Individua le problematiche sull'abbandono dei rifiuti
    • Individua e comprende la corretta gestione dei rifiuti anche in ambito agricolo

Contenuti

  •  
    • Le caratteristiche produttive del territorio
    • Le tecniche produttive di piante floricole in serra calda
    • Il metodo di gestione convenzionale del terreno
    • Alcune tecniche di gestione del terreno secondo i criteri di un'agricoltura sostenibile
    • I principi e le tecniche agronomiche dell'agricoltura conservativa
    • Alcune linee guida sulla gestione sostenibile (Condizionalità PAC)  
    • Riconoscere alcune specie erbacee ed arborre del territorio
    • Le caratteristiche di un ecosistema
    • I criteri di osservazione idrogeologici del territorio
    • Gli agroecosistemi del territorio e l'impatto delle attività umane sull'equilibrio dell'ecosistema terreno
    • Le principali cause ed effetti del dissesto idrogeologico
    • La problematica del consumo di terreno coltivabile
    • Le problematiche della produzione agricola del territorio causate dai cambiamenti climatici
    • Proposte internazionali per contrastare l'effetto serra
    • La ricchezza biologica e di biodiversità del terreno
    • Il valore della fertilità chimica, fisica e biologica del terreno
    • Profilo e pedologia di un terreno naturale
    • Profilo e pedologia di un terreno agrario
    • Il ciclo del carbonio
    • Iprincipi di un economia circolare
    • Le disposizioni in materia di abbandono di rifiuti e la corretta gestione dei rifiuti agricoli 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • Le tecniche produttive di piante floricole in serra calda
    • Il metodo di gestione convenzionale del terreno
    • Alcune tecniche di gestione del terreno secondo i criteri di un'agricoltura sostenibile
    • I principi e le tecniche agronomiche dell'agricoltura conservativa
    • Alcune linee guida sulla gestione sostenibile (Condizionalità PAC)
    • Riconoscere alcune specie erbacee ed arborre del territorio
    • Le caratteristiche di un ecosistema
    • Gli agroecosistemi del territorio e l'impatto delle attività umane sull'equilibrio dell'ecosistema terreno
    • Le principali cause ed effetti del dissesto idrogeologico
    • La problematica del consumo di terreno coltivabile
    • Proposte internazionali per contrastare l'effetto serra
    • La ricchezza biologica e di biodiversità del terreno
    • Il valore della fertilità chimica, fisica e biologica del terreno
    • Profilo e pedologia di un terreno naturale
    • Profilo e pedologia di un terreno agrario
    • Il ciclo del carbonio
    • I principi di un economia circolare
    • Le disposizioni in materia di abbandono di rifiuti e la corretta gestione dei rifiuti agricoli 

Metodi

  •  
    • Lezione interattiva
    • Approfondimenti multimediali e/o su riviste di settore
    • Analisi, e sviluppo di casi reali assegnati
    • Comprensione e studio guidato del testo
    • Uso di strumenti anche multimediali utili allo studio del territorio e dell'agricoltura
    • Attività tecnico-pratica

Verifiche

  •  
    • Verifiche a domande aperte
    • Verifiche orali
    • Verifiche su ricerche multimediali con esposizione orale

Libri di testo

  •  MATERIALE PRODOTTO DALL'INSEGNANTE
  • MATERIALE MULTIMEDIALE