Classe IIA - A.S. 2023-2024: Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie

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Docente

Marco Bonomo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  L'importanza del suolo agrario e del territorio come elementi fondamentali dell'azienda agricola.
  • I Substrati naturali ed artificiali e la coltivazione fuori suolo.
  • Il rilievo delle superfici agrarie. Dalle rappresentazioni grafiche ai moderni sistemi di georefenziazione.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “Cura della città e del quartiere”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  La cura delle aree verdi destra Adige.
  • In relazione allo sfondo unificatore si parlerà dell'importanza della cura del verde urbano sia dal punto di vista agroforestale che dal punto di vista del benessere del cittadino.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
      • Eseguire alcuni semplici processi di trasformazione agroalimentari.
      • Conoscere la produzione delle mele della nostra  provincia.
      • Conoscere e utilizzare le principali attrezzature per la produzione dei trasformati di mela.
      • Conoscere l’importanza del processo di pastorizzazione.
      • Il confezionamento e etichettaura di un prodotto trasformato.
      • Saper utilizzare semplici  strumenti di misura (termometro, rifrattometro, calcolatrice..)
      • Conoscere i principali tipi di substrati naturali ed artificiali con particolare riferimento alle colture protette.
      • Conoscere il significato e l'importanza di Agricoltura, dello sviluppo rurale, della valorizzazione dei prodotti del territorio e delle risorse.
      • Lo IAP, il coltivatore diretto e le principali figure professionali nel mondo agricolo.
      • La descrizione delle componenti strutturali dell'azienda agricola.
      • Dal campo veronese all'ettaro; la ripartizione della superficie agricola (ettaro, ara e centiara).
      • La definizione di SAT, SAU e Tare (ripasso)
      • Le sistemazioni idraulico agrarie del territorio.
      • Conoscere e comprendere l'importanza della  scala di rappresentazione e utilizzo di  alcuni strumenti di rilievo.
      • Le principali macchine e attrezzi presenti in azienda.
      • L’impatto delle macchine/attrezzi sul terreno (compattamento , suola di lavorazione..)
      • Il controllo delle erbe infestanti attraverso l’utilizzo della pacciamatura
      • La tecnica di moltiplicazione di alcune piante.
      • Il processo di compostaggio dei residui vegetali prodotti.

Abilità (saper fare)

  • Saper rilevare e rappresentare graficamente un terreno e i sistemi satellitari per il rilevamento.
  • Saper leggere una scala di una mappa catastale.
  • Si cercherà di stimolare le capacità di osservazione e di collegamento con lo sfondo unificatore all'esperienza personale (attività pratica) di ogni singolo studente.
  • Saper operare in sicurezza e fare buon uso dei DPI.
  • Saper organizzare il proprio spazio di lavoro.
  • Saper utilizzare in sicurezza, le macchine e le varie attrezzature della trasformazione.
  • Sapere riconoscere l’ indirizzo produttivo di una azienda agricola del territorio e il ruolo di alcune figure professionali agricole e agroalimentari.
  • Saper individuare un esempio di filiera corta /lunga e l'importanza della tracciabilità e rintracciabilità.
  • Essere in grado di gestire le varie fasi della produzione del succo di mela, dalla raccolta delle mele in campo al confezionamento del prodotto finito.
  • Sapere gestire tecniche di coltivazione e di moltiplicazione di alcune piante da orto e da fiore.
  • Sapere comprendere la difesa delle colture.
  • Saper riconoscere alcuni parassiti e animali dannosi per le coltivazioni.
  • Saper utilizzare la pacciamatura nel controllo delle erbe infestanti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie.
  • Supportare il processo di controllo della sicurezza, della qualità, della tracciabilità e tipicità delle produzioni agroalimentari e forestali.
  • Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati.
  • Riconoscere ed intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Le specie erbacee e arboree coltivate e le principali produzioni.
  • Individuare le diverse fasi di una filiera agroalimentare
  • Conoscere le tipologie dei principali substrati naturali ed artificiali
  • Realizzare un rilievo di una superficie agraria e rappresentarla graficamente. I sistemi di telerilevamento G.I.S. e G.P.S.
  • Potenziamento della biodiversità’
  • Definire gli elementi caratterizzanti alcune filiere.

Contenuti

  •  Lo studente, da solo e/o in gruppo, nel suo percorso di apprendimento scolastico e durante l'attività (teorico/pratica), acquisisce progressivamente abilità e competenze: Analizza i rischi e pericoli nell'ambito della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Acquisisce un linguaggio professionale più articolato. Valuta, interpreta e realizza competenze specifiche della realtà che lo circonda, attraverso esperienze laboratoriali di gruppo o singole. Lavora con responsabilità e competenza nell'esecuzione dei compiti assegnati proponendo idee e soluzioni al verificarsi di problematiche oggettive

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Coltivazione di alcune specie erbacee ed arboree.
  • Conoscere ed osservare le norme di sicurezza alimentare nella trasformazione laboratoriale di alcuni prodotti (Es. Succo di mela).
  • Importanza della  scala di rappresentazione e utilizzo di  alcuni strumenti di rilievo. Il telerilevamento (Cenni).
  • Laboratorio parco scolastico e giardini.
  • La valorizzazione di alcuni prodotti tipici del territorio.

Metodi

  • Lezioni frontali; analisi dello sfondo unificatore, gruppi di lavoro; esercitazioni pratiche; organizzazione attività nei vari laboratori; esposizione orale delle attività pratiche svolte e di esperienze personali vissute in aziende agricole in ambito famigliare e/o di aziende agricole conosciute. Uso di un quaderno personale dove registrare le attività pratiche svolte (diario di bordo), appunti, ricerche e relazioni. Uscite didattiche presso aziende agricole o Enti del territorio.

Verifiche

  • Verifiche scritte, orali, osservazioni dell'impegno nelle attività di laboratorio e corretta tenuta del quaderno. e gestione del materiale.

Libri di testo

  •   Nessuno. Si utilizzeranno appunti del docente, lavori di gruppo, uso di strumenti multimediali e di laboratori strutture presenti nell'Istituto.